Richiedi un preventivo gratuito e senza impegno per la tua vacanza.
Un nostro operatore ti contatterà (indica nelle note l'orario migliore per te) per avere tutti i dettagli al fine di proporti le soluzioni piu' adatte alle tue esigenze !

Descrizione dell'isola

Creta è l'isola piu' grande e conosciuta di tutta la Grecia. Con i suoi 300 kilometri di estensione è la quinta isola del Mediterraneo dove l'odore del mare,gli ulivi secolari e le acque limpide la rendono un luogo incantato e dove in ogni angolo si respira storia e cultura. Nel parte piu' a sud dell'Europa si è veramente a pochissima distanza dall'Africa e dalle coste quando il cielo è sereno (praticamente quasi sempre si stimano trecento giorni di sole all'anno) si possono vedere la Libia e l'Egitto. Qui' i caldi profumi egiziani e turchi si mescolano con quelli predominanti greci, d'altronde Creta ha ospitato nel corso dei secoli tante civiltà diverse da quella minoica, romana turca e veneziana creando un mix che da nessuna altra parte potrete respirare.

Assolutamente da non perdere la bella e curata Chania conosciuta anche come la “Venezia Cretese”dove antiche case color pastello orlano il lungomare, il Palazzo di Cnosso nelle cui prigioni si dice fosse stato chiuso il Minotauro, uno dei siti archeologici piu' affascinanti del mondo dove ogni anno migliaia di turisti possono ammirane lo splendore e rivivere i miti di Teseo ed Arianna, di Dedalo e delle fragili ali di Icaro.

L'animatissima Agios Nikolaos e Sitia che presenta un mix originali di palazzi veneziani e moschee con brulicanti mercati orientali, le Gole di Samaria lunghe fino a 18 kilometri nella parte occidentale dove si narra che in una delle sue grotte fu allevato Zeus dalle Ninfe, nella parte occidentale dell'isola e di monti Lefka il secondo canyon per lunghezza in Europa amatissimo dagli appassionati di trekking.

Ma è il mare sicuramente una delle maggiori attrazioni di Creta. In particolare la costa settentrionale che vanta spiagge bianchissime e quasi mai eccessivamente frequentate. Falassarna, Elafonissi, Georgopulo circondata dal palmeto più vasto d’Europa promettono bagni favolosi con uno scenario di lagune dalla bellezza mozzafiato ed acqua talmente limpida da sembrare una piscina naturale ed una gastronomia assolutamente variegata.

Da non perdere gli Chtapodi, polipetti cucinati alla griglia, i Kalamarakia, calamari fritti o grigliati e la Barbuni, ovvero la triglia cucinata in varie e saporitissime maniere. E naturalmente il famoso yogurt greco, la feta e l’ouzo, il liquore più diffuso.Spostandosi sulla costa meridionale, nel Mar Libico, l’acqua è ancora più cristallina.

Famosa la meravigliosa Preveli, dove il fiume Kourtaliotis incontra il mare di una bellezza straordinaria circondata da una vegetazione rigogliosissima. Al largo di Ierapetra c’è un altro piccolo tesoro che non si può non visitare: è l’Isola di Chrissi, disabitata, di sabbia fine e bianca e con il mare turchese al largo, celeste a riva.

Comunque non basta una vacanza per scoprire tutte le meraviglie di Creta. Il mio consiglio è di munirvi di un'automobile e di visitare le cose piu' importanti e piu' vicine al vostro alloggio credetemi avrete solo che l'imbarazzo della scelta!!!! Tra un tuffo nelle acque turchesi, una visita ai numerosi siti archeologici e naturalistici, Creta è il luogo perfetto per le vostre vacanze.


COME ARRIVARE

Creta ha due aeroporti che collega l'isola con voli giornalieri con Atene, durante l'estate ci sono voli diretti da Italia e altri paesi europei. L'isola è anche collegata con traghetti in partenza dal Pireo (sono circa 9 ore). Il problema è che dall'Italia bisogna prendere il traghetto da Bari, Ancona o Brindisi (circa 12 ore) arrivare a Patrasso, da Patrasso arrivare al Pireo (sono circa 2 ore di macchina o bus) e dal Pireo un'altro traghetto (9 ore circa)

Filtra

Tipo di struttura
Hotel
Villa

Le strutture dell'isola

Le spiagge dell'isola

© Copyright 2019 by Meravigliose Isole Greche Ltd - Vietata la copia, anche parziale, non autorizzata - Tutti i diritti riservati