Zante

Spiaggia di Dafni Zante

2 minuti per la lettura

Un'altra splendida spiaggia da mettere nella lista delle cose da vedere a Zante, la spiaggia di Dafni o Daphe beach come viene anche chiamata.

La troviamo nella zona di Vassilikos a sud est dopo l'altra stupenda spiaggia di Kalamaki ed entrambe rientrano nel Parco Marino Nazionale di Zante e nel Golfo delle Tartarughe. Tutta l'area รจ protetta in quanto la ormai in via di estinzione specie di tartarughe Caretta-Caretta ha scelto proprio questi litorali per depositare le uova e dare continuitร  al loro ciclo vitale. Rangers e volontari pattugliano costantemente per salvaguardare questi preistorici animali e saranno ben felici di darvi tutte le informazioni a riguardo.

La spiaggia di Dafni si presenta con un arenile lungo e largo di soffice sabbia colo oro, bagnata da un mare dai colori cangianti che vanno dal turchese al blu ed acque estremamente pulite e cristalline con una particolaritร  unica in tutta l'isola, sono tra le piรน calde e raggiungono anche i 30 gradi. Il fondale sabbioso scende dolcemente ed รจ l'ideale per chi ama fare lunghe nuotate e per i piccini. Essendo zona protetta รจ possibile restarci fino al tramonto ed arrivarci solo un'ora dopo l'alba cosi' da lasciare tranquille le tartarughe.

Racchiusa da due scenografiche estremitร  rocciose, รจ per un pezzo circa la metร  attrezzata con lettini ed ombrelloni ed alle spalle una vasta scelta di bar, taverne tipiche dove rilassarsi ed assaggiare i piatti della cucina greca. Divieto assoluto di sport acquatici per non disturbare gli animali ma potrete pero' armati di pinne e maschera, divertirvi a fare snorkeling visto la moltitudine di creature marine presenti. L'altra parte della spiaggia invece รจ completamente chiusa al pubblico soprattutto dove ci sono i nidi delle tartarughe che sono ben visibili e coperti.

Decisamente fuori dai sentieri turistici per via delle limitazioni, rimane comunque una delle piรน belle di tutta l'isola e sarร  affascinante andarci soprattutto per le famiglie con i bambini dove i piccoli potranno magari assistere alla schiusa delle uova e vedere dal vivo questi simpatici animaletti dall'istinto incredibile dirigersi verso il loro elemento naturale.

Il paesaggio dalla spiaggia di Dafni รจ incredibile, si puรฒ ammirare l'intero golfo di Laganas ed il piccolo isolotto di Pelouzo vero paradiso raggiungibile solo a nuoto con una spiaggia di sabbia come borotalco che ricorda tanto i Caraibi.


Come arrivare alla Spiaggia di Dafni

Bisogna spingersi fino al promontorio di Vassilikos quindi direzione estremo sud est di Zante. Si arriva non proprio direttamente in spiaggia, ma dove ci sono i bar e le taverne si trova un parcheggio dove lasciare il proprio mezzo e poi o si prosegue a piedi oppure se lasciate macchina o motorino in altri parking piรน lontani, esiste un pulmino gratis che vi porterร  a destinazione.

Da notare che a circa tre chilometri da una strada sterrata si possono raggiungere altre spiagge come la spiaggia di Gerakas, la spiaggia di Banana, la spiaggia di Agios Nicolaos, Porto Roma, Porto Zoro e la spiaggia di Kaminia.

Un luogo tranquillo, intatto dove entrare in contatto diretto con le tartarughe e se sarete fortunati, riuscirete anche a partecipare alla loro nascita, un ricordo per grandi e piccini che non ha prezzo.

Tags
Condividi

Richiedi un preventivo per la tua vacanza

Sarai contattato da un nostro operatore o via telefono oppure via whatsapp dal numero 3338599121 per poter personalizzare ed esaudire al meglio ogni tua richiesta.
Riceverai un messaggio via whatsapp quando i preventivi sono pronti.
Oops.. si รจ verificato un problema: clicca qui e ricarica il sito