Zante

Villaggio di Alykes Zante

2 minuti per la lettura

Il villaggio di Alikes si trova nella parte nord est dell'isola di Zante a circa diciotto chilometri dalla capitale Zante Cittร .

Un pittoresco villaggio costiero in una fertile valle dove oliveti e vigneti fanno da cornice. Il suo nome in greco significa โ€œsalinaโ€ e lo devo al fatto che un tempo proprio in questa zona ci fossero le piรน famose e produttive tanto da soddisfare il fabbisogno di tutta Zante. Purtroppo ai giorni nostri ben poco รจ rimasto di questa importante attivitร  redditizia e la fonte di sostentamento maggiore รจ diventato il turismo.

Si' perchรฉ Alykes oltre ad essersi sviluppato in modo esponenziale con tantissime offerte di strutture ricettive come hotel, appartamenti, resort, negozi, taverne e ristornati dove gustare dell'ottima cucina mediterranea, รจ situato in una bellissima baia non distante dalle attrazioni principali dell'isola come la Spiaggia del Relitto e le Grotte Blu, piuttosto che Zante Cittร , Tsilivi e Laganas verso sud.

Il villaggio di Alykes in una feconda pianura prima della catena montuosa che divide in due l'isola, รจ perfetta per gli amanti del trekking e della montain bike dove diversi percorsi potranno farvi scoprire scorci incredibili in mezzo ad una natura ancora selvaggia ed incontaminata. Alykes va bene per qualsiasi etร , dalle famiglie con bambini, alle coppie, ai giovani, ai meno giovani ed ai gruppi di amici, qui' si riesce a trovare tutto quello che si cerca sempre durante una vacanza a Zante. Nel Comune di Alykes rientrano le regioni di, Alykanas, Ammudi e Psaru, tutte posizionate sulla costa con spiagge di sabbia, acque calde ed estremamente limpide.

Oltre alle saline, si trova un piccolo fiume che attraversa la spiaggia prima di finire la sua corsa in mare dove si puรฒ ammirare un antico ponte in pietra a cinque arcate costruito per mano degli inglesi. Intorno ulteriori ponti in legno che permettono di raggiungere in breve tempo il centro del villaggio.


La spiaggia di Alykes

La spiaggia di Alykes รจ una delle spiagge piรน gettonate dell'isola di Zante. Presenta un litorale lungo e largo di soffice sabbia dorata bagnata da un mare turchese limpido e cristallino. Il fondale scende dolcemente, perfetta per le famiglie con i bambini e gli amanti del nuoto. Divisa da un lungo pontile dove i pescatori solitamente attraccano le loro barche, รจ ben attrezzata con lettini ed ombrelloni al costo di circa 8โ‚ฌ al giorno, beach bar, ristoranti e taverne tipiche dove mangiare qualcosa. A volte รจ un po' ventosa infatti gli amanti degli sport acquatici dove Eolo รจ fondamentale si riuniscono per praticare le varie discipline e divertirsi. Essendo molto estesa, difficilmente รจ super affollata permettendo quindi di passare giornate in pieno relax godendosi i caldi raggi del sole. La spiaggia di Alikes รจ inoltre piena di bellissime conchiglie che devono restare al loro posto.

Il prolungamento della spiaggia di Alykes รจ la spiaggia di Alykanas tanto che non si riesce a capire quando finisce una ed inizia l'altra. L'omonimo villaggio ha una grande importanza archeologica tanto da credere che fosse l'antica cittร  di Arcadia ed i numerosi scavi effettuati nella zona, hanno portato alla luce tanti reperti appartenenti all'epoca micenea. Anche qui la spiaggia รจ fantastica, sabbia soffice, mare dall'acqua cristallina ma dai fondali un pelino piรน' profondi rispetto ad Alykes.


Come raggiungere il Villaggio di Alykes

Da qualsiasi parte soggiorniate, dirigetevi sempre verso nord est e seguendo le indicazioni stradali si arriva tranquillamente. Come sempre meglio essere autonomi con un mezzo a noleggio ma se non volete optare per l'indipendenza, c'รจ sempre il servizio bus che collega piรน volte al giorno i principali centri abitati dell'isola. Occhio sempre alle tabelle orarie รจ importante per non restare a piedi.

Due villaggi ottimali per una vacanza a Zante all'insegna del relax e del divertimento od una piacevole gita alla scoperta dell'isola. Da segnare tra le cose da vedere a Zante sicuramente.

Tags
Condividi

Richiedi un preventivo per la tua vacanza

Sarai contattato da un nostro operatore o via telefono oppure via whatsapp dal numero 3338599121 per poter personalizzare ed esaudire al meglio ogni tua richiesta.
Riceverai un messaggio via whatsapp quando i preventivi sono pronti.
Oops.. si รจ verificato un problema: clicca qui e ricarica il sito