Santorini

Spiaggia di Vourvoulos Santorini

2 minuti per la lettura

La nascosta e quasi sconosciuta spiaggia di Vourvoulos, la troviamo nella parte nord est della scenografica Isola di Santorini a circa sette chilometri dalla capitale Thira.

Tutta questa zona costiera, regala litorali dalle forme strane visto che sono verso il mare aperto e molto soggette ai venti oltre che agli eventi atmosferici che come abili scultori creano falesie particolari che solo a Santorini si riescono a vedere.

La spiaggia di Vourvoulos si presenta con un arenile di sabbia scura mista a ciottoli vista la sua origine prettamente vulcanica, acque cristalline, un mare turchese che sfuma al blu intenso e fondali che scendono molto rapidamente quindi non adatti alle famiglie con bambini ed ai nuotatori non esperti. A rendere ancora piรน' difficile il tutto a volte sono le imponenti onde che si formano soprattutto quando il vento si fa prepotente soffiando sulle Isole Cicladi ed alla presenza di tanti ricci di mare sul fondale quindi meglio sarebbe se per entrare in acqua calzaste delle scarpette cosi' da non farvi male e rovinarvi la vacanza per colpa di qualche fastidioso aculeo.

E' attrezzata in parte con qualche lettino ed ombrellone completamente gratuiti messi a disposizione della piccola ma favola Taverna Limanaki dove potrete sedervi ammirando il maestoso Egeo ed assaporare deliziosi piatti a base di pesce fresco e delle ricette locali piuttosto che della classica tradizione greca. Un piccolo porticciolo sulla destra accoglie le barche dei pescatori dal quale andando verso nord si puรฒ raggiungere anche la selvaggia spiaggia di Xiropigado dove ad una distanza di circa trecento cinquanta metri si trova la chiesa di Taxiรกrchis Panormรญtis. In direzione opposta invece verso sud si trova la spiaggia di Kanakari di piccoli ciottolini neri, Exo Gialos con le sue piccole grotte ed infine la lunga spiaggia di Karterados.

Per quanto riguarda gli alloggi si possono trovare delle stupende ville piuttosto che hotel o pensioni alla portata di tutte le tasche. Non sono molte, quindi se per la vostra vacanza a Santorini vorrete soggiornare in questa parte molto tranquilla meglio sarebbe prenotare con molto anticipo.

La spiaggia di Vourvoulos รจ delimitata alle spalle da un classico muretto a secco e da una filare di alberi di faggio che permettono di ripararsi durante le ore piรน' calde della giornata. Alle spalle l'omonimo villaggio dalla forma ad anfiteatro sopra ad un pendio che domina tutta questa area dell'Isola di Santorini con una meravigliosa vista sulle ampie pianure, sui vigneti fino alle rive ed imponenti scogliere scure sovrastate da candidi mulini a vento. Si trovano caratteristiche caffetterie, bar, taverne e passeggiando per i sentieri lastricati si incontrano stupende case dalla classica architettura cicladica dai cortili ben curati. Potrete approfittare per fare un salto alla Chiesa di Agios Efstatios nella piazza del paese, eretta nel 1985 a spese degli abitanti dove il 13 Dicembre viene celebrata una grande festa, ed anche alla Chiesa di Agios Panteleimonas che si trova nel cimitero dell'insediamento, tra Pano (Superiore) Vourvoulos e Kato (Inferiore) con la sua tipica cupola azzurra.


Come arrivare alla Spiaggia di Vourvoulos

Decisamente meglio con un mezzo proprio cosi' da poter magari sfruttare la giornata con una visita anche nelle spiagge vicine. Basta prendere direzione nord est per la strada asfaltata principale e seguire i cartelli stradali. Un comodo parcheggio gratuito รจ a vostra disposizione per lasciare la vostra auto od il vostro scooter.

La spiaggia di Vourvoulos rispetta la vera essenza dell'isola fatta di paesaggi brulli e selvaggi dove lo zampino di Madre Natura ha creato un ambiente unico al mondo e solo per questo merita di rientrare nella liste delle cose da fare a Santorini e data la sua natura pacifica perfetta per momenti lontani dal trambusto e dal turismo di massa.

Tags
Condividi

Richiedi un preventivo per la tua vacanza

Sarai contattato da un nostro operatore o via telefono oppure via whatsapp dal numero 3338599121 per poter personalizzare ed esaudire al meglio ogni tua richiesta.
Riceverai un messaggio via whatsapp quando i preventivi sono pronti.
Oops.. si รจ verificato un problema: clicca qui e ricarica il sito