Spiaggia di Vlychada Kalymnos - Meravigliose Isole Greche - Meravigliose Isole Greche - Le Isole Greche con noi

Spiaggia di Vlychada Kalymnos - Meravigliose Isole Greche

La spiaggia di Vlychada, la troviamo nella parte estrema a sud dell'isola di Kalymnos sul versante ovest a circa cinque chilometri dalla capitale Pothia.

Una piccola insenatura che regala ben due litorali, uno di sabbia ed uno di piccoli sassi, con in comune acque pulite e trasparentissime, un mare che passa dall'azzurro al blu scintillante tipico del maestoso Mar Egeo (il blu di questo mare è qualcosa di fantastico, non si trova in nessuna parte del mondo), un fondale che scende abbastanza velocemente perciò' se avete bambini piccoli abbiate un occhio di riguardo in più'.

Per una parte è attrezzata con lettini ed ombrelloni a circa otto euro al giorno, mentre una zona quella con i ciottolini prevalentemente è completamente libera perciò' potrete trovare il vostro posto e stendere il vostro asciugamano. La circondano alberi di tamerici una vera benedizione durante le ore piu' calde per ripararsi dal sole. Per quanto riguarda la ristorazione non c'è problema, il piccolo paesino omonimo ed anche direttamente sulla spiaggia, troverete qualche ottima taverna dove lasciarvi rapire dai sapori della classica cucina greca e locale.

Come abbiamo già sottolineato, secondo noi l'isola di Kalymnos è una delle isole dell'Arcipelago del Dodecanneso dove si mangia meglio forse perché essendo la pesca una delle principali risorse di sostentamento degli abitanti, si riesce sempre ad avere pesce freschissimo ed anche perché ai Kalymni piace molto trattarsi bene sotto il punto di vista culinario, sappiate che soprattutto nei fine settimana, la maggior parte delle famiglie esce a mangiare ed il sabato ed alla domenica, già dal mattino troverete tantissima gente in giro anche in inverno che si ritrovano nelle caffetterie per fare quattro chiacchiere e tirare l'orario per mettere le gambe sotto al tavolo fino a pomeriggio inoltrato.

Per gli amanti del mare, un carinissimo ed interessane museo privato di reperti marittimi dove ammirare cimeli storici e comprendere meglio la vita marinaresca. Nel paese, si possono trovare inoltre qualche stanza in affitto nel caso decidiate per la vostra vacanza a Kalymnos di soggiornare proprio in questa parte dell'isola.

Se vi spostate un pelino verso sud ovest a Vothinous, potrete esplorare l'imponente grotta di Kefalas chiamata anche grotta di Dio con una superficie di circa mille metri quadrati con ben sei camere interne. Un lungo corridoio di più' di cento metro adornato con stalattiti e stalagmiti antichissime. Il suo nome lo si deve al fatto che si possono trovare tracce legate al culto di Zueus. La si può' raggiungere o via mare con un battello oppure via terra seguendo la strada provinciale da Pothia attenzione pero' che ad un certo punto diventa sterrata. Arrivati in cima alla collina dove la strada finisce e dopo aver sorpassato il Monastero di Santa Caterina, seguite le indicazioni segnate sulle rocce ed arriverete in uno dei capolavori naturali di Madre Natura.

Un'altra grotta sempre nei pressi di Pothia e non lontano dalla spiaggia di Vlychada, è la grotta delle Sette Vergini chiamata anche la Grotta delle Ninfee appena sotto al mont Flaska. Mai esplorata per intero ed ancora nel suo stato remoto, ha una leggenda che narra di sette fanciulle che trovarono riparo e si nascosero proprio qui' per sfuggire ai pirati che solcavano i mari in cerca di razzie e giovani donne che pero' non riuscirono più' ad uscire e rimasero fino alla fine dei loro giorni intrappolate nella cavità.

Come raggiungere la spiaggia di Vlychada

Molto semplice, direzione sud ovest tenendo come punto di riferimento Pothia e seguite le indicazioni stradali.

Kalymnos è un'isola unica e particolare, tutta da scoprire con litorali molto belli ed insoliti rispetto alle altre isole dell'arcipelago e la spiaggia di Vlychada è una di esse, perciò' inseritela tra le cose da vedere a Kalymnos, abbinandoci magari anche una visita alle favolose grotte.

Ringraziamo la nostra amica Chicca che quest'anno ha deciso di dedicare le sue vacanze in Grecia a Kalymnos ed è stata un'ottima island-inspector!

CATEGORIE

Richiedi un preventivo per la tua vacanza

Compila la richiesta senza impegno

Sarai contattato da un nostro operatore o via telefono oppure via whatsapp dal numero 3338599121 per poter personalizzare ed esaudire al meglio ogni tua richiesta.

Riceverai un messaggio via whatsapp quando i preventivi sono pronti

Iscriviti alla nostra newsletter

Meravigliose Isole Greche

Per ricevere offerte esclusive, curiosità e consigli segreti sulle meravigliose isole greche !

© Copyright 2022 by Meravigliose Isole Greche  - Vietata la copia, anche parziale, non autorizzata - Tutti i diritti riservati