Evia

Spiaggia di Vithouri Evia

2 minuti per la lettura

Ed eccoci ad un diamante nascosto sulla magnifica Evia, la spiaggia di Vithouri. La troviamo nella parte est a circa metร  dell'isola proprio dietro al Monte Dirfy, la vetta piรน alta che raggiunge i 1743 metri di altitudine meta prediletta dagli scalatori e dagli amanti del trekking in mezzo ad una natura selvaggia ed intatta con viste sul Golfo di Eubea ed il Mar Egeo da lasciare senza parole. Lungo la costa si incontrano i villaggi di Glyfada ed Agia Eirini.

La parte sud della montagna รจ ricca di piante selvatiche di tรจ, distese di castani, platani e querce, mentre al contrario la parte a nord รจ secca ed arida. Due sono i fiumi che la attraversano, il Metohiou e lo Stroponon ed รจ inoltre la sorgente per gli altri due piรน grandi di Evia, il Massapios ed il Lilas. Il monte Dirfy fa parte del programma Natura 2000 per la sua straordinaria biodiversitร  di specie vegetali ed animali.

Ma veniamo alla nostra protagonista, la spiaggia di Vithouri. Una piccola baia di fronte all'Egeo che pochi conoscono forse per il fatto che raggiungerla non รจ proprio cosi' facile, e forse anche per questo possiamo considerarla come un paradiso nascosto ancora incontaminato e selvaggio. Un ridotto litorale di piccoli ciottoli, bagnato da acque cristalline e trasparenti, con un mare color turchese brillante misto all'azzurro al blu ed allo smeraldo, decisamente un po' freddino se dobbiamo dirla tutta con un fondale che scende abbastanza velocemente.

Protetta da alte scogliere punteggiate da macchia mediterranea che imponenti dominano sull'Egeo, รจ come incastrata in una stupenda gola naturale ed รจ perfetta per gli amanti dello snorkeling che potranno godere di tanta grazia da parte di Madre Natura con fondali ricchi di fauna e flora ittica tutta da scoprire. Non scordatevi maschera e pinne mi raccomando!

Data la sua conformazione, la spiaggia di Vithouri rimane soleggiata solo per sei ore al giorno e precisamente da mezzogiorno alle sei del pomeriggio quindi fate bene i vostri conti se volete andare a scoprirla. Ricordatevi inoltre che essendo esposta ai venti del nord, quando tira vento รจ abbastanza difficile restarci tutto il giorno quindi verificate le condizioni meteo prima di intraprendere l'avventura.

E bene anche essere coscienti del fatto che si รจ in mezzo al nulla e non รจ un eufemismo, รจ la cruda realtร , qui traccia di presenza umana pari allo zero oltre che ad un camperista fisso, perciรฒ se deciderete di dedicare un'intera giornata in questo eden, ricordatevi di portarvi tutto, da qualcosa per ripararvi dal sole, a qualcosa da mangiare e da bere. Le prime tracce di modernitร  a circa cinque chilometri tanto per essere informati.

Avrete capito, che la spiaggia di Vithouri รจ per veri intenditori e temerari, infatti sarร  molto facile trovare poca gente e quindi godersi in totale tranquillitร  la giornata. Potreste invece incontrare gli amanti del campeggio praticamente โ€œparcheggiatiโ€ con le proprie tende per una vacanza ad Evia in totale libertร  e senza nessun tipo di vincolo o modernitร .


Come raggiungere la Spiaggia di Vithouri

Ecco qui viene il bello! Prima di tutto bisogna avere un mezzo proprio per raggiungere l'area, essendo remota non ha collegamenti con i servizi pubblici. Dunque dirigersi verso Psachna fino al villaggio di Paliou per poi arrivare ad Agios Athansios dove ci sono le indicazioni per Glyfada il tutto attraverso un sale e scendi dalla montagna che giร  solo il viaggio vale la fatica.

Appena dopo Glyfada inizia una strada sterrata per circa cinque chilometri. Vi diciamo giร  che sopratutto gli ultimi due sono terribili, praticamente bisogna andare a passo d'uomo con la macchina per le continue buche ma solo il panorama vi ripagherร  di tutto.

Cosa dire di piรน' della spiaggia di Vithouri? Che dovete metterla tra le cose da vedere ad Evia, e provare ad andarci solo cosi' riuscirete a capire quanto bella รจ.

Tags
Condividi

Richiedi un preventivo per la tua vacanza

Sarai contattato da un nostro operatore o via telefono oppure via whatsapp dal numero 3338599121 per poter personalizzare ed esaudire al meglio ogni tua richiesta.
Riceverai un messaggio via whatsapp quando i preventivi sono pronti.
Oops.. si รจ verificato un problema: clicca qui e ricarica il sito