Karpathos

Spiaggia di Vananda Karpathos

2 minuti per la lettura

La spiaggia di Vananda la troviamo nella parte nord est della meravigliosa Karpathos ad appena un paio di chilometri dal villaggio di Diafani secondo porto per importanza dell'isola.

La parte nord dell'Isola di Karpathos a nostro parere รจ quella piรน affascinante e decisamente selvaggia, a partire dal paese di Diafani piccolo borgo di pescatori dove il tempo sembra quasi essersi fermato e dove passare una vacanza in Grecia all'insegna della natura e del relax. Si perchรฉ qui non si trovano grandi resort od eco mostri come solitamente li definiamo ma piccoli hotel a conduzione familiare come il Dorana Studios dove cortesia e voglia di interagire esiste ancora. Il borgo, offre ben poco, alcune caffetterie fronte mare dove gustarsi un caffรจ od una fresca bibita ammirando l'Egeo e qualche ottima taverna di pesce fresco. Intorno a Diafani dolci colline con profumati alberi di pino e dei mulini antichi oggi abbandonati che donano pero' un'atmosfera tipicamente ellenica. Potrete visitare le tre chiese tutte con la cupola in tegole rosse oppure per una gita fuori porta prendere il battello e raggiungere la super wild isola di Saria.

Se deciderete di visitare la spiaggia di Vananda, non perdete l'occasione anche di andare nel mitico villaggio di Olympos sulle montagne ricco di storia ed ancora intatto nel suo originale spirito. Ed ancora se siete amanti delle passeggiate o del trekking, tutta questa area รจ perfetta per scoprire scorci che vi resteranno per sempre nel cuore come le antiche piscine bizantine .

Ma scopriamo la spiaggia di Vananda. Una piccola baia con ai lati formazioni rocciose puntellate di macchia mediterranea che la riparo un pochino dal vento, perchรฉ dovete essere consci del fatto che se avete scelto di fare la vostra vacanza a Karpathos, l'isola รจ spesso battuta da Eolo data la sua posizione geografica. Un litorale di piccoli sassi, acque trasparenti e limpide con un mare azzurro, turchese fino al blu intenso verso al largo con un fondale che scende abbastanza velocemente.

Un arenile amato in particolare dai greci residenti dove si concedono rinfrescanti nuotate durante i giorni piรน caldi. Intorno il nulla, niente comfort, non ci sono lettini, ombrelloni o chioschi dove trovare qualcosa da bere o da mangiare, bisogna necessariamente portarsi tutto da casa.

Per chi ha i piedini delicati, visto che il litorale ed anche il fondale รจ fondamentalmente di sassi di piccola e media grandezza meglio sarebbe usare delle scarpette da scoglio. E' vero i sassolini sono fastidiosi e ti fanno sentire quasi come un fachiro ma la limpidezza delle acque รจ impagabile.

Di sicuro la spiaggia di Vananda non รจ tra le piรน famose dell'Isola di Karpathos infatti sarร  molto difficile trovare assembramenti di persone alla ricerca del posto migliore, qui tutto รจ tranquillo ed in una giornata potrete essere voi con pochissime altre persone a dividere questa incantevole baietta.


Come arrivare alla Spiaggia di Vananda

A piedi! Seguendo il viale di Diafani verso nord salendo tra le case, si arriva ad un bosco che bisogna attraversare per un pezzo per poi ritrovarsi in uno spiazzo panoramico con una meravigliosa vista sul mare e sul paese. Continuando ad un certo punto si scorge la spiaggia che la si raggiunge attraverso ad un sentiero in discesa.

Una tappa diversa nella parte meno conosciuta e frequentata dell'isola ma che nulla ha di meno della sua parte opposta. Doveroso inserirla nella lista delle cose da fare a Karpathos per una prospettiva diversa ma dalla bellezza e dalla natura generosa.

Curiositร 

Alla spalle dell'arenile una sorgente naturale di acqua potabile dedicata ad una persona che fino alla fine dei suoi giorni ha protetto e preservato questa piccola perla. Verso nord una tipica chiesetta greca.


Tags
Condividi

Richiedi un preventivo per la tua vacanza

Sarai contattato da un nostro operatore o via telefono oppure via whatsapp dal numero 3338599121 per poter personalizzare ed esaudire al meglio ogni tua richiesta.
Riceverai un messaggio via whatsapp quando i preventivi sono pronti.
Oops.. si รจ verificato un problema: clicca qui e ricarica il sito