Alonissos

Spiaggia di Tzortzi Gialos Alonissos

2 minuti per la lettura

La scenografica spiaggia di Tzortzi Gialos, la troviamo nella parte sud est dell'isola di Alonissos a circa sei chilometri dalla capitale Patitiri.

Un luogo paradisiaco e non รจ certo un eufemismo, un litorale isolato incastrato in una profonda baia circondata da pinete infinite con cipressi ed ulivi secolari che naturalmente crescono sulle dolci colline circostanti e che regala una Natura ancora intatta per chi ama restare a diretto contatto con la nostra Madre Terra. Purtroppo una parte della pineta รจ andata distrutta in uno spaventoso incendio negli anni 90 ma fortunatamente ai giorni nostri grazie anche all'intervento degli abitanti gli alberi sono stati ripiantati e ricresciuti riportando cosi' all'originario splendore la zona.

Un'arenile lungo circa un paio di chilometri e stretto di sabbia spessa e ciottoli, bagnato da un mare incredibile dai colori che sfumano dal blu al verde dalle acque limpide e trasparenti. Il fondale scende molto lentamente tanto che fino ad una trentina di metri dalla riva ancora l'acqua non raggiunge il metro e mezzo di altezza, perfetto quindi per le famiglie con bambini.

Data la sua posizione รจ sempre riparata dai venti, qui' onde o fastidi del vento non vengono minimamente percepiti. Ideale per gli amanti delle lunghe nuotate e per chi adora fare snorkeling visto la trasparenza del mare e della vivace flora e fauna marina. Ovviamente non รจ attrezzata qui lettini ed ombrelloni neanche l'ombra, potrete stendere il vostro asciugamano dove piรน vi sentirete ispirati e come riparo naturale potrete approfittare degli alberi che la circondano. Essendo il litorale di sassolini, se avete i piedini delicati, vi consigliamo di portarvi delle scarpette da scoglio e proprio per essere al top, magari anche un materassino gonfiabile dove sdraiarsi e godere del caldo sole ellenico.

Per mangiare o bere qualcosa, una piccola taverna sempre pronta ad offrire manicaretti della cucina locale a base di prodotti freschi e del territorio. Volendo spostandosi nelle immediate vicinanze ci sono altri piccoli ristoranti sempre di cucina greca.

Una zona idilliaca e dalla incomparabile bellezza, dove gli appassionati di fotografia potranno immortalare il paesaggio dalla sommitร  della gola il punto migliore per ammirare quanto la natura รจ stata capace di creare.

Tzorzi Gialos รจ praticamente appena dopo la spiaggia di Kokkinokastro un altro posto da mettere assolutamente tra le cose da vedere ad Alonissos (andate a visitare l'articolo a lei dedicata spiaggia di Kokkinokastro) e molto simile alla piccola spiaggia di Chrisi Milia per quanto riguarda le caratteristiche dei fondali.


Come raggiungere la Spiaggia di Tzorzi Gialos

Bisogna essere indipendenti in quanto non ci sono mezzi pubblici che arrivano fino a qui'. Dunque tenendo come riferimento il capoluogo Patitiri, andate in direzione nord est ed ad appena sei chilometri si trova la spiaggia. L'ultimo tratto della strada scende attraverso la rigogliosa e profumata pineta una vera e propria delizia per gli occhi e l'olfatto.

Un'alternativa alla macchina od allo scooter รจ la barca. Sempre da Patitiri ci sono giornalmente le tratte che permettono di raggiungere questo piccolo angolo di paradiso.

Sappiamo di essere ripetitivi consigliandovi sempre di segnarvi quanto descriviamo, ma credeteci ne vale veramente la pena riuscire ad organizzarsi e visitare questi piccoli scorci di Eden.

Tags
Condividi

Richiedi un preventivo per la tua vacanza

Sarai contattato da un nostro operatore o via telefono oppure via whatsapp dal numero 3338599121 per poter personalizzare ed esaudire al meglio ogni tua richiesta.
Riceverai un messaggio via whatsapp quando i preventivi sono pronti.
Oops.. si รจ verificato un problema: clicca qui e ricarica il sito