Creta

Spiaggia di Triopetra Creta

2 minuti per la lettura

La spiaggia di Triopetra, la troviamo nella parte sud ovest dell'Isola di Creta a circa una cinquantina di chilometri dalla vivace localitร  balneare di Rethymno. A tredici chilometri il villaggio di Akoumia che sorge proprio ai piedi del monte Siderotas interessante borgo ricco di chiese bizantine, un autentico paese cretese con un panificio dove potrete trovare tante prelibatezze tipiche dell'isola e della zona.

L'area apparteneva ed appartiene a tutt'oggi agli abitanti di Akoumia che un tempo costruirono dei piccoli cottage sulla costa usandoli come riparo quando scendevano dalle montagne nel periodo della raccolta delle olive.

Cominciamo a spiegare il perchรฉ del nome. Triopetra in greco significa letteralmente Tre Rocce (tria- tre, petra โ€“ roccia) e deve questo nome alle tre maestose formazioni rocciose che come per incanto si ergono dal mare ai margini della penisola che da vita alle due bellissime e diverse spiagge.

E si, perchรฉ la spiaggia di Triopetra in realtร  รจ formata da due litorali divisi dal piccolo fiume Akoumianos che separa le spiagge di Agios Pavlos e Capo Melissa. Cominciamo con la prima chiamata Piccola Triopetra od anche Koumado che si trova in una baia sabbiosa e rocciosa chiusa verso sud dalle tre rocce dove scorre il ruscello. Acque pulite, trasparenti con cromie e riflessi dai tanti colori, circondata da pareti di pietra ed un litorale di sabbia grigia, รจ attrezzata con qualche lettino ed ombrellone oltre che alcune taverne tipiche dove gustare ottimi piatti di pesce fresco o della tradizione locale. Verso sud della spiaggia di Piccola Triopeta, un porticciolo chiamato Stomio che in greco significa foce in virtรน' del fiume attiguo. Da qui con una passeggiata di circa un chilometro direzione nord est si arriva alla cappella dedicata al Profeta Elia sopra alla collina dove il panorama รจ sensazionale.

La spiaggia principale chiamata anche Chatzi รจ di sabbia grossolana, bagnata da acque trasparenti e dal coloro turchese smeraldo con rocce nella parte ovest . Si allunga per alcuni chilometri fino ad incontrare la spiaggia di Ligres raggiungibile attraverso un sentiero sterrato. La sua posizione purtroppo la espone ai venti, increspando il mare con le onde e non รจ proprio il massimo per le famiglie con bambini quando Eolo decide di farsi sentire, viceversa invece quando tutto รจ calmo รจ una vera e propria oasi di relax con fondali che scendono piano piano perfetti per i piรน' piccoli o per una nuotata. La parte est รจ attrezzata con lettini, ombrelloni e qualche taverna, la parte libera รจ invece completamente esposta al sole ma potrete trovare una splendida grotta vicino ai tre scogli dove riparavi durante le ore piรน' calde. L'ora del tramonto รจ magica, qui' potreste vederne tra i piรน' belli di tutta l'isola di Creta oltre che ammirare da lontano le isole di Paximadia due isolotti disabitati che si affacciano sul Mar Libico. Secondo la mitologia, proprio qui la Dea Lito diede alla luce il Dio Apollo e la Dea Artemide.

Volendo potreste cogliere l'occasione anche di andare a visitare la scenografica spiaggia di Preveli ed il suo monastero oppure gironzolare alla scoperta dei siti storici della Valle di Amari con le sue chiese bizantine come la chiesa di Thronos dove si possono ammirare affreschi del XIV secolo ed ancora la cappella di Agia Anna che ospita affreschi considerati i piรน' antichi di Creta. Insomma dei must to do it nella lista delle cose da vedere a Creta!


Come arrivare alla Spiaggia di Triopetra

Come sempre meglio avere un mezzo a noleggio in modo da potersi organizzare magari anche tutta la giornata senza limiti di orario. Da qualsiasi parte stiate tenete come punto di riferimento Rethymno e prendete direzione sud seguendo le indicazioni stradali verso Triopetra.

Solo il viaggio ne varrร  la pena attraverso il meraviglioso entroterra cretese fatto di gole e vallate dove tutto รจ avvolto da una atmosfera unica e difficile da descrivere.

Tags
Condividi

Richiedi un preventivo per la tua vacanza

Sarai contattato da un nostro operatore o via telefono oppure via whatsapp dal numero 3338599121 per poter personalizzare ed esaudire al meglio ogni tua richiesta.
Riceverai un messaggio via whatsapp quando i preventivi sono pronti.
Oops.. si รจ verificato un problema: clicca qui e ricarica il sito