Creta

Spiaggia di Stavros Creta

2 minuti per la lettura

La scenografica spiaggia di Stavros (significa croce in greco) si trova a circa una quindicina di chilometri dalla cittร  di Chania nella estremitร  a nord della Penisola di Capo Arkrotiri.

In passato un semplice villaggio di pescatori, dopo il famoso film โ€œZorbas il Grecoโ€ con l'attore Anthony Quinn dove proprio qui giro' la scena mentre ballava il Sirtaki, ha cominciato il suo sviluppo urbanistico diventando ad oggi una localitร  molto ricercata e con tante strutture ricettive che vanno da hotel ad appartamenti vacanza. Diciamo che anche la tradizionale danza dopo la pellicola ha cominciato ad essere piรน popolare in tutto il mondo, molto apprezzata e richiesta dai visitatori quando vengono per le loro vacanze in Grecia e guai andarsene senza aver assistito se non partecipato almeno una volta a questo antico e dai magici sentimenti tipo di ballo.

Una paradisiaca laguna a forma semicircolare ai piedi del monte Vardies protetta dai venti per le alture che la circondano, regala due spiagge una piรน grande ed una piรน piccina. Il paesaggio รจ unico,il contrasto della montagna selvaggia con la spiaggia tranquilla ed un mare dai colori cangianti, rende la spiaggia di Stavros un piccolo paradiso.

La spiaggia principale chiamata Gold Coast Bay che confina con la cava di Lera a strapiombo sul bacino che durante l'era veneziana forniva il calcare con il quale sono state realizzate le mura protettive della cittร  di Chania, divide i due litorali ed รจ perfetta per la famiglie con bambini in quanto la presenza del vento รจ quasi assente ed i fondali sabbiosi che scendono dolcemente la rendono un posto sicuro per i piรน piccoli oltre che una piscina naturale per gli amanti delle lunghe nuotate.

Una distesa di sabbia fine bianca con acque pulitissime, trasparenti dal colore azzurro turchese che cambia in base ai riflessi della luce ed all'ombra della montagna. La spiaggia insignita dalla Bandiera Blu รจ in parte attrezzata con lettini ed ombrelloni a circa 10โ‚ฌ al giorno, in parte invece รจ libera. Qualche tipica taverna dove gustare dell'ottimo pesce freschissimo fornito dai pescatori presenti al piccolo molo vicino alla collina e qualche bar dove trovare da bere o di veloce da mangiare. Se dopo pranzo fate una passeggiata verso la scogliera, il paesaggio cambia diventando roccioso, le acque piรน profonde e tra gli scogli dei naturali cumuli di sale. Per i vostri mezzi รจ presente un parcheggio completamente gratuito.

La seconda spiaggia a circa duecento metri in direzione nord ovest dalla spiaggia piรน grande, รจ maggiormente esposta ai venti e quindi ideale nelle giornate piรน calde quando la brezza รจ una vera e propria manna dal cielo anche se a volte rende il mare un po' mosso. Meno affollata della sorella, anch'essa presenta un arenile di sabbia fine con in alcuni punti degli scogli ma sempre con un mare dalle cromie esotiche ed anche piรน pulito. E' attrezzata in parte e visto le dimensioni ridotte, l'offerta non รจ poi cosi' generosa perciรฒ se volete avere le comoditร  di lettini ed ombrelloni meglio recarsi alla mattina sul prestino. Al centro del litorale una simpatica taverna una semplice capanna di legno dal tetto in foglie di palma dove potrete assaporare i classici manicaretti cretesi come i dakos, oppure dell'ottimo pesce ed ancora piatti dal sapore mediorientale.

Una curiositร , la collina all'estremitร  della baia รจ famosa con il nome di Hollywood, perchรฉ ai suoi piedi si รจ tenuta la nomination all'Accademy Award per il film Zorbas il Greco.


Come si arriva alla Spiaggia di Stavros

E' veramente molto semplice. Da Chania bisogna andare in direzione della Penisola di Akrotiri a nord e seguendo le indicazioni per il villaggio di Stavros e Kalathas, arriverete in una ventina di chilometri a destinazione passando attraverso distese di ulivi e viti nane tipiche dell'isola di Creta.

Se non avete un mezzo vostro, da Chania tutti i giorni ci sono i bus pubblici che arrivano a Stavros. Consultate sempre le tabelle orarie che possono variare in base ai periodo.

Da mettere nell'elenco delle cose da vedere a Creta mi raccomando!

Tags
Condividi

Richiedi un preventivo per la tua vacanza

Sarai contattato da un nostro operatore o via telefono oppure via whatsapp dal numero 3338599121 per poter personalizzare ed esaudire al meglio ogni tua richiesta.
Riceverai un messaggio via whatsapp quando i preventivi sono pronti.
Oops.. si รจ verificato un problema: clicca qui e ricarica il sito