Spiaggia di Stafylos Skopelos - Meravigliose Isole Greche - Meravigliose Isole Greche - Le Isole Greche con noi

Spiaggia di Stafylos Skopelos - Meravigliose Isole Greche

La spiaggia di Stafilos chiamata anche Stafylos, la troviamo nella parte sud est della stupenda Isola di Skopelos nell'Arcipelago delle Isole Sporadi. La capitale Chora dista soltanto quattro chilometri.

Una bellissima e grande baia che la protegge dai venti e dalle onde, circondata da alte scogliere ricoperte di conifere e con formazioni rocciose dalle forme bizzarre modellate dagli eventi atmosferici, si presenta con un litorale di sabbia lungo mezzo chilometro e largo una quindicina di metri con ciottoli e piccoli sassi, acque pulite e trasparenti, un mare dalle sfumature turchesi, fondali che scendono piano perfetti per le famiglie con bambini ma ai quali bisogna comunque stare attenti perché ricchi di conchiglie e massi a volte appuntiti perciò' meglio sarebbe portarsi delle scarpette da scoglio cosi' da evitare di farsi male e muoversi liberamente.

Data la formazione dei suoi fondali, la spiaggia di Stafylos, è molto apprezzata dagli amanti dello snorkeling dove tra i suoi enormi massi che decorano la superficie del mare potranno esplorare la vivace fauna e flora ittica, quindi ricordatevi se siete appassionati di portarvi maschera, pinne e boccaglio. Anche gli estimatori del diving qui potranno divertirsi un sacco andando alla scoperta degli abissi.

La spiaggia di Stafylos, è in parte molto attrezzata con comodi lettini, ombrelloni, una tipica taverna dove sedersi ed assaporare le squisite prelibatezze della cucina greca e locale ammirando l'Egeo in tutti i suoi momenti (consigliamo il tramonto che è qualcosa di emozionante) ed un bar dove invece trovare snack veloci e qualcosa di fresco da bere. Per chi invece ama il fai da te un parte dell'arenile è completamente libero quindi potrete farvi una passeggiata e cercare il vostro angolo dove stendere il vostro asciugamano magari all'ombra di un bell'albero che sarà quasi provvidenziale durante le ore più' calde e godervi una meravigliosa giornata di mare.

Alle spalle della spiaggia di Stafilo, c'è l'omonimo villaggio raggiungibile da una strada un po' tortuosa ed in salita, che propone oltre a deliziose taverne dove assaggiare del buonissimo pesce fresco anche soluzioni di alloggio che vanno da semplice stanze in affitto ad appartamenti piuttosto che hotel.

Considerata la bellezza del paesaggio naturalistico che circonda la baia e la spiaggia ed i suoi servizi, è ogni anno insignita dalla Bandiera Blu. La sua vicinanza con la capitale Skopelos Town inoltre la rende una delle più' popolari ed affollate durante il periodo estivo proprio per le numerose comodità.

Curiosità: il suo nome lo deve al Re Minoico Stafilos che secondo la mitologia greca era figlio del Dio Dioniso e della principessa Arianna figlia di Minosse che sbarcò proprio sulla spiaggia insieme al fratello Peparithos. Nelle vicinanze sul promontorio alla fine del litorale infatti c'è una importante grotta molto interessante da esplorare, dove è stata ritrovata la spada d'oro di Stafilo ad oggi in mostra presso il Museo Archeologico di Atene.

Ad appena dieci minuti di camminata dalla insenatura, si trova la spiaggia di Velanio dove il silenzio e la tranquillità sono una certezza. E' molto amata dai naturalisti per il suo ambiente selvaggio, ancora incontaminato e per la privacy che regala ai suoi visitatori che potranno godere di tanta bellezza come allo stato primordiale.

Come arrivare alla spiaggia di Stafylos

Se per la vostra vacanza a Skopelos avete deciso di soggiornare nel capoluogo è molto semplice, basta fare una passeggiata ed arrivare al parcheggio gratuito dove una pittoresca scala in legno scende verso la spiaggia.

Se invece avete optato per un'altra parte dell'isola, bisogna andare in direzione sud est seguendo le indicazioni per Skiathos Town, ed ancora se siete senza un mezzo proprio, un servizio pubblico di autobus dalle maggiori località turistiche portano fino alla capitale. Dovrete scendere alla fermata che si trova sulla strada che porta da Skopelos città verso il villaggio ed il porto di Glossa secondo approdo per raggiungere l'isola e da li' fare una camminata per circa mezzo chilometro.

Una tappa da inserire tra le cose da vedere a Skopelos per momenti di pura estasi con un mare fantastico e tutti i servizi alla portata di ogni esigenza.

CATEGORIE

Richiedi un preventivo per la tua vacanza

Compila la richiesta senza impegno

Sarai contattato da un nostro operatore o via telefono oppure via whatsapp dal numero 3338599121 per poter personalizzare ed esaudire al meglio ogni tua richiesta.

Riceverai un messaggio via whatsapp quando i preventivi sono pronti

Iscriviti alla nostra newsletter

Meravigliose Isole Greche

Per ricevere offerte esclusive, curiosità e consigli segreti sulle meravigliose isole greche !

© Copyright 2022 by Meravigliose Isole Greche  - Vietata la copia, anche parziale, non autorizzata - Tutti i diritti riservati