Alonissos

Spiaggia di Spartines Alonissos

2 minuti per la lettura

La spiaggia di Spartines, la troviamo nella parte sud est di Alonissos a circa mezzo chilometro dal villaggio di pescatori di Votsi. Patitiri la troviamo invece a tre chilometri.

Un grande litorale di ghiaia mista a sabbia, circondata da una lussureggiante vegetazione, bagnata da un mare pazzesco con acque limpide e cristalline dal color turchese-smeraldo. Il fondale formato da massi e sassi scende abbastanza velocemente ma รจ perfetto per gli amanti dello snorkeling dove potranno ammirare la fauna e la flora ittica e per chi ama fare lunghe nuotate.

La spiaggia di Spartines รจ un'oasi di pace in quanto molto remota e non cosi' facile da raggiungere, infatti anche nei periodi di alta stagione potrete ritrovarvi in quattro gatti sull'arenile e questo รจ il motivo per cui รจ ancora cosi' selvaggia ed al suo stato naturale. Il luogo ideale per la classica fuga dalla frenesia e godere del completo isolamento. Un alta scogliera di pietra chiara la protegge dal vento e la divide in due parti una zona piu' grande ed una piu' piccola quest'ultima molto amata dai naturisti.

Inutile sottolineare che la spiaggia di Spartines non รจ per niente attrezzata, qui' si trova solo la Natura, percio' se vorrete passarci l'intera giornata, non dimenticatevi di portarvi tutto il necessario partendo da qualcosa da bere e da mangiare perchรจ riuscire a procurasi acqua e cibo รจ impossibile a meno che decidiate di fare avanti ed indietro dal villaggio di Votsi.

La bellezza di Spartines รจ anche questo, il fatto di essere cosi' isolata permette di lasciarsi alle spalle ogni pensiero e godere solo quello che la nostra Madre Terra riesce sempre a donarci e non meno a stupirci. Consiglio: state a metร  dell'arenile รจ la zona piu' soleggiata.

Come raggiungere la Spiaggia di Spartines

Si puo' arrivare solo in due modi, od in barca oppure a piedi. Via mare, รจ necessario affittare una barca privata, non ci sono escursioni che portano fino a qui'.

A piedi invece รจ una vera e propria avventura ma lo sforzo sarร  ampiamente ricompensato dal paesaggio. Cominciamo con il dire che dal villaggio di Votsi ci vogliono una decina di minuti. Andate verso est e seguite un sentiero sterrato che scende verso il mare attraverso la fresca pineta ed in men che non si dica sarete arrivati.

Chi invece ama passeggiate piu' lunghe, anche da Patitiri รจ possibile raggiungere la spiaggia di Spartines. Praticamente appena lasciata la capitale alle spalle, si scorge un edificio a sinistra il cui nome รจ The Homeopathich Institute of Alonissos un'istituzione educativa che si occupa dell'omeopatia classica dove annualmente vengono organizzati corsi accademici per formare medici su questo tipo di medicina. Dopo una cinquantina di metri, la strada si dirama ed una porta alle spiagge di Milia ed alla spiaggia di Chrisi Milia mentre l'altra conduce all'ingresso di un deposito. Passato il deposito si trova una casa dalla quale parte una ripida strada in discesa attraverso la pineta, dieci minuti e sarete arrivati alla spiaggia. Detta cosi' puo' sembrare complicato ma รจ molto piu' facile a farsi che a dirsi.

Di sicuro da mettere tra le cose da vedere ad Alonissos la spiaggia di Spartines, bella, remota e soprattutto tranquilla dove potrete restare nel totale silenzio e come contorno avere solo il rumore del mare.

Tags
Condividi

Richiedi un preventivo per la tua vacanza

Sarai contattato da un nostro operatore o via telefono oppure via whatsapp dal numero 3338599121 per poter personalizzare ed esaudire al meglio ogni tua richiesta.
Riceverai un messaggio via whatsapp quando i preventivi sono pronti.
Oops.. si รจ verificato un problema: clicca qui e ricarica il sito