Cefalonia

Spiaggia di Spartia Cefalonia

2 minuti per la lettura

La spiaggia di Spartia, la troviamo nella parte sud ovest dall'Isola di Cefalonia nella zona di Livathos a circa dodici chilometri dalla capitale Argostoli e vicina ad altre bellissime spiagge come la spiaggia di Agios Thomas, la spiaggia di Pessada e la spiaggia di Makris Gyalos.

Alle spalle l'omonimo villaggio, tipico borgo di pescatori tradizionale che si arrampica sopra ad una collina con le sue casette bianche dalle tegole rosse impreziosite da colorati e profumati giardini, viuzze strette e labirintiche appositamente costruite per difendersi dai pirati quando in passato scorrazzavano facendo razzie nell'Egeo, con un'atmosfera dove non vi sentirete semplici visitatori, ma quasi amici infatti non vi mancherร  mai un sorriso od un aiuto da parte degli abitanti. Il villaggio di Spartia รจ circondato da una zona molto fertile dove rigogliosi ed abbondanti crescono alberi da frutto, olivi e vigneti. Proprio qui' viene coltivato il vino โ€œRobolaโ€ perfetto per accompagnare i deliziosi piatti di pesce fresco che potrete gustare nelle taverne tipiche del paese od in prossimitร  della spiaggia.

Il nome Spartia lo deve ad un tipo di erba infestante che cresce nell'area e c'รจ da dire inoltre che la localitร  ha origini molto antiche, si ritiene fosse giร  abitata piรน' di 1000 anni fa. Purtroppo come gran parte dell'Isola di Cefalonia, con il terribile terremoto del 1953 quasi tutto รจ andato distrutto e del vecchio borgo sono rimaste solo le strade mentre le abitazioni sono state completamente ricostruite. Per un momento di tregua dalla spiaggia potrete andare a visitare la fortezza di San Giorgio con il suo campanile che risale al XV secolo.

Come ogni localitร  costiera, anche qui troviamo la sua spiaggia che in veritร  sono due Klimatsias e Thermantis. In direzione del molo da pesca, sono racchiuse da una ripida scogliera di calcare conosciuta come Hatzoklis che durante le ore piรน' calde vi potrร  riparare naturalmente dal sole e proteggere quando tira il vento. Un litorale stretto di soffice sabbia colore dell'oro, bagnata da acque pulite e limpide, mai agitate al contrario sempre molto calme e calde, un mare dal colore azzurro con un fondale che scende piano piano perfetto per le famiglie con bambini. Per gli amanti delle lunghe nuotate la spiaggia di Spartia รจ l'ideale come per i patiti dello snorkeling che nella parte rocciosa ai lati regala una fauna ed un flora marina molto interessante, quindi in valigia pinne, maschera, boccaglio ed una macchina fotografica subacquea.

La spiaggia di Spartia non รจ attrezzata qui tutto รจ allo stato brado, potrete mettervi dove meglio credete e godervi in tutta tranquillitร  una bella giornata di mare. Per qualcosa da bere o da mangiare come dicevamo sopra, direttamente sulla spiaggia si trovano due taverne che vi forniranno tutto quello di cui avrete bisogno oppure se siete amanti del fai da te, in paese troverete un forno ed un minimarket.


Come arrivare alla Spiaggia di Spartia

Prima di tutto bisogna andare verso sud dell'isola sul versante ovest, tenete come punto di riferimento Pessada quindi seguite i cartelli stradali verso Spartia che si trova circa quattro chilometri appena sotto.

Una buona opportunitร  magari per abbinare anche le altre magnifiche spiagge dei dintorni, quindi assolutamente da mettere tra le cose da vedere a Cefalonia.

Tags
Condividi

Richiedi un preventivo per la tua vacanza

Sarai contattato da un nostro operatore o via telefono oppure via whatsapp dal numero 3338599121 per poter personalizzare ed esaudire al meglio ogni tua richiesta.
Riceverai un messaggio via whatsapp quando i preventivi sono pronti.
Oops.. si รจ verificato un problema: clicca qui e ricarica il sito