Milos

Spiaggia di Sikia Milos

2 minuti per la lettura

L'Isola di Milos, non finisce mai di stupire i suoi visitatori regalando angoli che sembrano usciti da un libro di favole.

Oggi vogliamo raccontarvi della stupenda Grotta di Sikia. Si trova nella parte sud ovest dell'isola a circa venti tre chilometri da Adamantas giusto per darvi una percezione della sua posizione.

Un opera naturale di una bellezza indescrivibile a parole, รจ assolutamente necessario inserirla tra le cose da vedere a Milos, perdersela sarebbe veramente un peccato.

Cominciamo con il svelare il significato del suo nome ed il perchรฉ. Sikia in Greco significa โ€œficoโ€ e questo curioso appellativo deriva da un albero di questo sacro frutto che pende sull'apertura della grotta in un lato. Viene anche soprannominata la Grotta di Smeraldo o Grotta blu e ne capirete poi il perchรฉ anche se siamo sicuri lo avrete intuito da voi.

Una cavitร  dalla forma rotonda con un altezza di cinque metri ed una larghezza di venti con la particolaritร  di non avere un soffitto che in passato possedeva ma che per un evento ancora sconosciuto รจ crollato creando questa sorta di scrigno segreto. Al suo interno una piccola spiaggia fatta di pietre, acque trasparenti, limpidissime ed un tantino fredde perchรฉ la luce solare non batte tutto il giorno con fondali rocciosi tutti da esplorare, tanto che รจ una delle zone piรน belle dove fare snorkeling per la numerosa presenza di pesciolini colorati ed a tale proposito vi consigliamo di non dimenticarvi boccaglio, maschera, pinne ed una buona macchina fotografica subacquea per immortale i simpatici abitanti degli abissi. Vista la grande presenza di scogli e sassi, รจ consigliabile inoltre di portarsi delle scarpette da scoglio cosi' da potersi muovere piรน' agevolmente e soprattutto non rischiare di farsi male.

Tutto qui รจ al suo stato naturale ed estremamente selvaggio, alla Grotta di Sikia non si viene per passare una intera giornata, solitamente รจ una tappa proposta dalle agenzie turistiche ma ciรฒ non toglie che potrete arrivarci anche da soli per il solo gusto di fare una nuotata in acque dal color smeraldo e blu (da qui gli altri nomignoli) e contemplare la meraviglia che Madre Natura รจ riuscita a creare e che ci ha donato.

Diciamo pure che Milos รจ un'isola dove le grotte naturali non mancano, potrete organizzarvi intere giornate alla scoperta di strepitosi anfratti come ad esempio le grotte di Papagrangas o le piรน' famose di Keftiko per arrivare a quelle della spiaggia di Sarakiniko, insomma ne avrete da pianificare durante la vostra vacanza a Milos tante interessanti mete tutte da scoprire ed esplorare.

Questa zona รจ molto amata dai locali che appena possono si concedono momenti a contatto diretto con la natura in un mare da lasciare senza fiato ed un paesaggio unico. Ovviamente durante il periodo estivo, la presenza umana aumenta notevolmente ma una visita ne vale sempre la pena.

Uno dei momenti migliori per assaporare l'immensa bellezza della Grotta di Sikia รจ il tramonto quando la luce cambiando le sue cromie rende il tutto magico e quasi surreale.


Come arrivare alla Grotta di Sikia

L'unico modo per poter raggiungere la Grotta di Sikia รจ ovviamente via mare. Ad Adamantas ci sono agenzie turistiche che organizzano l'escursione includendo anche altri itinerari raggiungibili solo con una barca che vi permetteranno di visitare luoghi che difficilmente dimenticherete. Provate https://www.milosfishingtrip.gr/ che offre anche l'ebrezza di pescare.

Per i piรน fortunati invece รจ possibile affittare in privato un'imbarcazione ed arrivarci in autonomia. Vi ricordiamo che se non avete un fuoribordo di piccole dimensione, รจ impossibile entrare, dovrete quindi lasciare all'entrata la vostra barca ed arrivarci od a nuoto oppure con dei piccoli gommoni.

Una esperienza da vivere a tutti i costi!

Tags
Condividi

Richiedi un preventivo per la tua vacanza

Sarai contattato da un nostro operatore o via telefono oppure via whatsapp dal numero 3338599121 per poter personalizzare ed esaudire al meglio ogni tua richiesta.
Riceverai un messaggio via whatsapp quando i preventivi sono pronti.
Oops.. si รจ verificato un problema: clicca qui e ricarica il sito