Andros

Spiaggia di Pyrgos Andros

2 minuti per la lettura

La spiaggia di Pyrgos, la troviamo nella parte nord ovest dell'isola di Andros nella zona di Korthi ad una quindicina di chilometri dal villaggio di Gavrio e vicina ad altre due bellissime spiagge la spiaggia di Vlychada e la spiaggia di Kaminaki.

E' considerata una delle piรน vergini e selvagge di tutta Andros vista la sua remota posizione che regala ai visitatori intere giornate di puro relax e soprattutto di privacy. Il suo nome Pyrgos che in greco significa torre, lo deve appunto al pinnacolo che domina il bordo roccioso della spiaggia. La torre chiamata anche Torre di Ostodosia, fa parte di uno dei tre castelli di epoca veneziana presenti sull'isola. E' il piรน piccolo di tutti e la storia racconta che Marinos Dandolos (conosciuto come Tantalos) un comandante della Repubblica di Venezia nel XIII regalo' il feudo al fratello Marco e da qui il suo secondo nome Macrotantalo. E' possibile solo ammirala non visitarla perchรฉ ormai ridotta ad un rudere ma che comunque dona e conserva un suo fascino tutto particolare.

Un piccolo litorale di sabbia, bagnato da un mare dai colori cangianti che passano dall'azzurro, al turchese fino al blu tipico del Mar Egeo con acque pulite, cristalline e fresche, perfette per un bagno rinfrescante durante le ore piรน calde della giornata. Formazioni rocciose la circondando creando piccole calette ed ideali per gli amanti dello snorkeling che potranno divertirsi alla scoperta del fondale marino.

Ovviamente non รจ attrezzata qui' solo Natura allo stato puro, silenzio rotto solo dal rumore del mare e tanta tanta pace. Se sarete fortunati potrete esserci solo voi in spiaggia e godervi a pieno tanta magnificenza. Se decidere di passarci l'intera giornata, ricordatevi di portarvi tutto il necessario, acqua, cibo, una buona crema solare e qualcosa per ripararvi dal sole. Non dimenticatevi inoltre maschera, boccaglio e per chi ha i piedini delicati scarpette da scoglio cosi' da potersi avventurare tra le rocce.


Come raggiungere la Spiaggia di Pyrgos

Praticamente essendo vicina alla spiaggia di Vlychada, il percorso รจ lo stesso. Tenendo come punto di riferimento Gavrio, prendere direzione nord sul versante ovest fino al villaggio di Mermigies (fino a qui' la strada รจ asfaltata ed agevole). Da qui' inizierete a scendere verso la costa da una strada sterrata fino a raggiungere la spiaggia di Pyrgos. Come sempre consigliamo visto le condizioni del percorso, avere od un 4x4 oppure un quad.

Naturalmente visto e considerato il luogo in cui si trova dove non c'รจ praticamente nulla, non ci sono servizi pubblici, bisogna per forza avere un mezzo a noleggio.

Una bellissima spiaggia da visitare e da inserire nel vostro diario di viaggio tra le cose da vedere ad Andros, una piccola pausa lontano da tutto per restare a diretto contatto con il mare, lasciarsi alle spalle qualsiasi pensiero e godersi in totale naturalezza il paesaggio.

Tags
Condividi

Richiedi un preventivo per la tua vacanza

Sarai contattato da un nostro operatore o via telefono oppure via whatsapp dal numero 3338599121 per poter personalizzare ed esaudire al meglio ogni tua richiesta.
Riceverai un messaggio via whatsapp quando i preventivi sono pronti.
Oops.. si รจ verificato un problema: clicca qui e ricarica il sito