Ios

Spiaggia di Psathi Ios

2 minuti per la lettura

La bellissima spiaggia di Psathi, la troviamo sul versante ovest dell'Isola di Ios a circa diciotto chilometri dalla capitale Chora appena dopo ad un altro meraviglioso litorale, la spiaggia di Agia Theodoti.

Una verde valle con il suo omonimo villaggio microscopico dove si trovano qualche stanza in affitto e qualche taverna tipica, in realtร  la spiaggia di Psathi regala due lunghi arenili divisi da un molo dove solitamente attraccano le barche dei pescatori e si presentano con una miscela prevalentemente di soffice sabbia color oro mista a piccoli ciottoli, acque pulite e cristalline ed un mare azzurro che sfuma fino al blu intenso.

E' attrezzata in parte con qualche lettino ed ombrellone, pochi se proprio dobbiamo essere sinceri, ma consideriamo anche il fatto che la spiaggia di Psathi non รจ molto frequentata รจ abbastanza fuori dal circuito del turismo di massa, perchรฉ la sua posizione la rende soggetta ai venti del nord est creando magiche onde perfette per gli amanti del windsurf che nelle giornate in cui Eolo รจ particolarmente rabbioso, la affollano per divertirsi fino allo sfinimento. Per quanto riguarda la ristorazione una taverna stagionale con una bellissima vista sull'isola di Iraklia dove potrete gustare pesce freschissimo e le specialitร  locali o della classica cucina greca.

Una parte della spiaggia di Psathi invece รจ completamente libera, qui potrete scegliere il vostro posto, stendere il vostro asciugamano e godervi di una rilassante giornata di mare.

Possiamo affermare con certezza che la spiaggia di Psathi รจ perfetta per chi vuole relax e pace, qui' solo il rumore del mare e tanta sconfinata natura selvaggia ed ancora incontaminata. Se vi piace passeggiare potrete farvi tutto il bagnasciuga fino ad arrivare alla fine della piccola penisola dove potrete scorgere l'isolotto di Psathonisi distante circa cinquanta metri dall'isola di Ios, considerato un sito archeologico importante per i resti di un insediamento del 3200-2800 a.C.

Approfittate durante la vostra visita alla spiaggia di Psathi di vedere l'antico castello di Paleokastro del periodo bizantino (VIII secolo) che presenta un sentiero a forma di serpente (essendo tutto sotto il sole portatevi un cappellino e dell'acqua) da dove รจ possibile scorgere l'isola di Naxos e l'isola di Paros e la panoramica sul paesaggio che รจ veramente molto bella, per poi finire con le rovine di una antico tempio.


Curiositร 

Il tratto di strada tra Agia Theodoti e Pstahi รจ spesso invaso da simpatiche caprette tanto che a volte capita di dover aspettare che passino tutte ed il motivo della loro numerosa presenza รจ dato dal fatto che su lato destro della montagna si trova un caseificio che vende i suoi deliziosi prodotti da provare e perchรฉ no anche da portarsi a casa in un negozietto vicino al porto aperto dalle 9.30 alle 14.30. Altro particolare, secondo gli abitanti della zona di Psathi, la spiaggia รจ anche una delle mete scelte dalle tartarughe per deporre le uova.


Come raggiungere la spiaggia di Psathi

Se deciderete per la vostra vacanza a Ios di essere indipendenti e quindi affittarvi un mezzo, รจ molto semplice. Tenendo come punto di riferimento il porto dell'isola, seguite la strada principale Epar.Od. Iou-Ormou Iou direzione est ed in circa mezz'ora ci si arriva.

Per chi invece non รจ motorizzato, dal porto di Yalos e dalla Chora, ci sono corse giornaliere con bus pubblici e come ogni volta vi invitiamo a controllare gli orari per potervi organizzare al meglio.

Uno splendido scenario tra sabbia e paesaggio roccioso che dona un angolo pacifico dove trascorrere una giornata di sole e meritevole di essere inserito tra le cose da vedere a Ios.

Tags
Condividi

Richiedi un preventivo per la tua vacanza

Sarai contattato da un nostro operatore o via telefono oppure via whatsapp dal numero 3338599121 per poter personalizzare ed esaudire al meglio ogni tua richiesta.
Riceverai un messaggio via whatsapp quando i preventivi sono pronti.
Oops.. si รจ verificato un problema: clicca qui e ricarica il sito