Spiaggia di Psakoudia Penisola Calcidica - Meravigliose Isole Greche - Meravigliose Isole Greche - Le Isole Greche con noi

Spiaggia di Psakoudia Penisola Calcidica - Meravigliose Isole Greche

La spiaggia di Psakoudia, la troviamo nella parte nord ovest della Penisola Calcidica tra la Penisola di Kassandra e la Penisola di Sithonia. Salonicco dista circa una ottantina di chilometri mentre Polygyros ridente località dell'entroterra a circa una ventina.

Spendiamo due parole sull'omonimo villaggio che negli ultimi anni ha preso piede ed è diventato una ambita meta per una vacanza nella Penisola Calcidica all'insegna del relax e del bel mare. Psakoudia è in realtà il porto della cittadina di Ormylia che si trova proprio al di sopra del litorale ed ha una origine molto antica ed importante. Offre molte opportunità di alloggio che vanno da semplici appartamenti fino a hotel di piccole e grandi dimensioni oltre a tutte le comodità come taverne tipiche dove gustare dell'ottimo pesce fresco, ristoranti, caffetterie e negozi per lo shopping.

Gli scavi archeologici, dimostrano che era già abitato dal 4000 al 2000 a.C ed il suo nome originale era Sermyli. Fu' una grande e rilevante città nel XIII e XIV secolo e diede un grande aiuto militare ai persiani durante le guerre del 480 a.C fornendo navi e uomini al crudele re Serse. Comincio' a coniare le proprie monete dopo il 400 a.C e fu' una delle prime città autonome della Penisola Calcidica. Nel 348 a.C venne completamene distrutta da Filippo II di Macedonia, padre del Grande Alessandro Magno costringendo gli abitanti sopravvissuti a lasciare la zona. Nella parte nord ovest sopra a due promontori si trova l'antico sito di Olinto risalente al VII secolo a.C. Secondo la mitologia Greca Olinto era il figlio del re di Tracia Strymonas e perse la vita durante una caccia al leone, cosi' che il fratello Vraggas, decise di costruire la città in suo onore. Altre leggende invece attribuisco Olinto come uno dei figli del leggendario Ercole. Nel 432 a.C a seguito dell'attacco da parte di Atene, divenne per volere del re Perdicca II di Macedonia la capitale della Penisola Calcidica ed una delle maggiori potenze militare di tutta la Grecia. Nel 382 a.C a causa della sua forte espansione entro' in guerra con Sparta e per tre anni ci furono continue battaglie. Per poter ammirare i reperti della lunga storia di Olinto, un fornito Museo Archeologico.

Ma passiamo alla sua bellissima spiaggia, argomento principale. Un arenile lungo circa quattro chilometri di soffice sabbia colore dell'oro, bagnata da acque pulite e trasparenti tanto da farle guadagnare la Bandiera Blu, con un mare dai toni delicati fino a quelli più' accesi ed un fondale che scende piano piano, perfetto per le famiglie con bambini. Data la sua favorevole posizione, qui il vento non disturba quasi mai e le sue acque sono sempre molto tranquille.

E' quasi totalmente attrezzata con lettini, ombrelloni, bagnini che assicurano una sicura balneazione, beach bar, una vasta quantità di sport acquatici e la possibilità di fare anche delle bellissime ed interessanti immersioni. Una parte invece è libera e gli amanti del fai da te potranno cercarsi il proprio angolo di paradiso dove stendere l'asciugamano e godere della bellezza del luogo. Per mangiare alle spalle diverse taverne locali per assaporare le prelibatezze greche e tipicamente macedoni oppure per uno spuntino veloce molti bar e tipici gyros.

Psakoudia è una zona dove la natura è rigogliosa, folte pinete e distese di uliveti incorniciano il villaggio fino ad arrivare quasi fino alla spiaggia. Gli amanti delle escursioni e delle camminate, potranno esplorare i dintorni e le sue montagne ed arrivare fino alla spiaggia Geraniki e la spiaggia di Trikoforo.

Come arrivare alla spiaggia di Psakoudia

Chiamata anche “la porta di Sithonia” vista la sua ubicazione, procedete verso la seconda falange della Penisola Calcidica facendo la strada costiera e raggiungerete la spiaggia ed il villaggio.

Ideale per passarci proprio le vostra vacanza in Grecia oppure solo per una giornata in esplorazione di questo stupendo angolo ellenico ricco di storia e straordinaria natura.

CATEGORIE

Richiedi un preventivo

Compila la richiesta
Sarai contattato da un nostro operatore o via telefono oppure via whatsapp dal numero 3338599121 per poter personalizzare ed esaudire al meglio ogni tua richiesta Riceverai in seguito un messaggio via whatsapp quando i preventivi saranno pronti.

Iscriviti alla nostra newsletter

Meravigliose Isole Greche

Per ricevere offerte esclusive, curiosità e consigli segreti sulle meravigliose isole greche !

© Copyright 2020 by Meravigliose Isole Greche Ltd - Vietata la copia, anche parziale, non autorizzata - Tutti i diritti riservati