Calcidica

Spiaggia di Psakoudia Penisola Calcidica

2 minuti per la lettura

La spiaggia di Psakoudia, la troviamo nella parte nord ovest della Penisola Calcidica tra la Penisola di Kassandra e la Penisola di Sithonia. Salonicco dista circa una ottantina di chilometri mentre Polygyros ridente localitร  dell'entroterra a circa una ventina.

Spendiamo due parole sull'omonimo villaggio che negli ultimi anni ha preso piede ed รจ diventato una ambita meta per una vacanza nella Penisola Calcidica all'insegna del relax e del bel mare. Psakoudia รจ in realtร  il porto della cittadina di Ormylia che si trova proprio al di sopra del litorale ed ha una origine molto antica ed importante. Offre molte opportunitร  di alloggio che vanno da semplici appartamenti fino a hotel di piccole e grandi dimensioni oltre a tutte le comoditร  come taverne tipiche dove gustare dell'ottimo pesce fresco, ristoranti, caffetterie e negozi per lo shopping.

Gli scavi archeologici, dimostrano che era giร  abitato dal 4000 al 2000 a.C ed il suo nome originale era Sermyli. Fu' una grande e rilevante cittร  nel XIII e XIV secolo e diede un grande aiuto militare ai persiani durante le guerre del 480 a.C fornendo navi e uomini al crudele re Serse. Comincio' a coniare le proprie monete dopo il 400 a.C e fu' una delle prime cittร  autonome della Penisola Calcidica. Nel 348 a.C venne completamene distrutta da Filippo II di Macedonia, padre del Grande Alessandro Magno costringendo gli abitanti sopravvissuti a lasciare la zona. Nella parte nord ovest sopra a due promontori si trova l'antico sito di Olinto risalente al VII secolo a.C. Secondo la mitologia Greca Olinto era il figlio del re di Tracia Strymonas e perse la vita durante una caccia al leone, cosi' che il fratello Vraggas, decise di costruire la cittร  in suo onore. Altre leggende invece attribuisco Olinto come uno dei figli del leggendario Ercole. Nel 432 a.C a seguito dell'attacco da parte di Atene, divenne per volere del re Perdicca II di Macedonia la capitale della Penisola Calcidica ed una delle maggiori potenze militare di tutta la Grecia. Nel 382 a.C a causa della sua forte espansione entro' in guerra con Sparta e per tre anni ci furono continue battaglie. Per poter ammirare i reperti della lunga storia di Olinto, un fornito Museo Archeologico.

Ma passiamo alla sua bellissima spiaggia, argomento principale. Un arenile lungo circa quattro chilometri di soffice sabbia colore dell'oro, bagnata da acque pulite e trasparenti tanto da farle guadagnare la Bandiera Blu, con un mare dai toni delicati fino a quelli piรน accesi ed un fondale che scende piano piano, perfetto per le famiglie con bambini. Data la sua favorevole posizione, qui il vento non disturba quasi mai e le sue acque sono sempre molto tranquille.

E' quasi totalmente attrezzata con lettini, ombrelloni, bagnini che assicurano una sicura balneazione, beach bar, una vasta quantitร  di sport acquatici e la possibilitร  di fare anche delle bellissime ed interessanti immersioni. Una parte invece รจ libera e gli amanti del fai da te potranno cercarsi il proprio angolo di paradiso dove stendere l'asciugamano e godere della bellezza del luogo. Per mangiare alle spalle diverse taverne locali per assaporare le prelibatezze greche e tipicamente macedoni oppure per uno spuntino veloce molti bar e tipici gyros.

Psakoudia รจ una zona dove la natura รจ rigogliosa, folte pinete e distese di uliveti incorniciano il villaggio fino ad arrivare quasi fino alla spiaggia. Gli amanti delle escursioni e delle camminate, potranno esplorare i dintorni e le sue montagne ed arrivare fino alla spiaggia Geraniki e la spiaggia di Trikoforo.


Come arrivare alla Spiaggia di Psakoudia

Chiamata anche โ€œla porta di Sithoniaโ€ vista la sua ubicazione, procedete verso la seconda falange della Penisola Calcidica facendo la strada costiera e raggiungerete la spiaggia ed il villaggio.

Ideale per passarci proprio le vostra vacanza in Grecia oppure solo per una giornata in esplorazione di questo stupendo angolo ellenico ricco di storia e straordinaria natura.

Tags
Condividi

Richiedi un preventivo per la tua vacanza

Sarai contattato da un nostro operatore o via telefono oppure via whatsapp dal numero 3338599121 per poter personalizzare ed esaudire al meglio ogni tua richiesta.
Riceverai un messaggio via whatsapp quando i preventivi sono pronti.
Oops.. si รจ verificato un problema: clicca qui e ricarica il sito