Kimolos

Spiaggia di Prassa Kimolos

2 minuti per la lettura

Forse la piรน famosa ed incredibile spiaggia di Kimolos, stiamo parlando della spiaggia di Prassa che si trova nella parte nord est dell'isola nella bellissima baia di Agios Georgios proprio di fronte all'isolotto di Prasonissi.

Come sapete, Kimolos รจ di origine vulcanica come tutte le isole dell'Egeo d'altronde, quindi ricca di perlite una sostanza inerte che deriva dallโ€™ossidiana della famiglia del gesso. Ecco il perchรฉ del colore che ricorda lidi caraibici con il suo aspetto bianco puro del litorale. Una spiaggia molto lunga di sabbia immacolata, bagnata da acque dai riflessi che vanno dallo smeraldo al turchese, limpide, cristalline tanto da sembrare una piscina naturale e dal fondale basso fino a diversi metri dalla riva dove le famiglie con i bambini potranno fare giocare in sicurezza i propri piccoli mentre gli adulti potranno godere di questo meraviglioso scenario.

Riparata grazie al promontorio di Agios Georgios che la risparmia dai venti del nord, nell'estremitร  presenta strati rocciosi con piccole grotte, paradiso per gli amanti dello snorkeling e dove le foche monache vengono per riprodursi nel periodo autunnale. Alle spalle una vegetazione di macchia mediterranea che pittoreschi alberi di tamerici plasmati dagli eventi atmosferici che regalo ombra naturale durante le ore piรน' roventi. Un paesaggio rude e selvaggio dove la natura รจ ancora intatta ed originale.

Nel piccolo isolotto di Prasonissi invece si radunano tantissime specie di pesci e coralli un vero parco giochi da esplorare con pinne, maschera ed una macchina fotografica subacquea per immortalare gli incontri con il mondo marino.

E' attrezzata con lettini ed ombrelloni, mentre per qualcosa di fresco da bere o qualcosa di veloce da mangiare una piccolo camion-chiosco. La spiaggia di Prassa oltre ad essere stupenda, รจ anche molto tranquilla (ovviamente non nei periodo di altissima stagione quando tutti si riversano per la tintarella) ideale per chi vuole pace e relax.


Come arrivare alla Spiaggia di Prassa

Essendo nella parte nord di Kimolos abbastanza wild e dove le strade spesso per arrivare ai litorali sono sterrate, meglio sarebbe avere una macchina tipo 4x4 in quanto la parte iniziale che porta alla spiaggia di Prassa รจ asfaltata per poi presentare buche profonde e pietre pericolosissime per le macchine normali e gli scooter. Ricordatevi sempre di informarvi con il noleggiatore cosa copre l'assicurazione per non incorrere in spese extra. Una valida alternativa se non siete autonomi รจ un taxi boat che potrete trovare a Pshati oppure un classico taxi. Ed ancora se siete dei camminatori potrete farla anche a piedi, dal porto ci vuole circa un'oretta.

In questo caso la tappa รจ obbligatoria, bisogna per forza metterla nell'itinerario delle cose da vedere a Kimolos, una spiaggia cosi' non si trova molto facilmente nell'arcipelago Greco, sarebbe un vero e proprio delitto non visitarla.

Tags
Condividi

Richiedi un preventivo per la tua vacanza

Sarai contattato da un nostro operatore o via telefono oppure via whatsapp dal numero 3338599121 per poter personalizzare ed esaudire al meglio ogni tua richiesta.
Riceverai un messaggio via whatsapp quando i preventivi sono pronti.
Oops.. si รจ verificato un problema: clicca qui e ricarica il sito