Rodi

Spiaggia di Plimmiri Rodi

2 minuti per la lettura

La spiaggia di Plimiri la troviamo nella parte sud est della meravigliosa Isola di Rodi tra la localitร  di Lahani e Kattavia. La capitale Rodi Cittร  รจ verso nord ad una distanza di ottanta cinque chilometri mentre a meno di venti verso meridione un altro famoso litorale, la spiaggia di Prasonisi dove il Mar Egeo incontra il Mar Mediterraneo ed i patiti di kite surf si incontrano per divertirsi in questa disciplina

Racchiusa in una stupenda baia, la spiaggia di Plimiri si presenta con un arenile lungo quattro chilometri circondato da dolci dune di sabbia ed una rigogliosa vegetazione di alberi che regalano momenti di tregua durante le ore piรน' calde, soffice renella con in alcuni punti dei ciottoli, acque cristalline e trasparenti, un mare che passa dall'azzurro al turchese dai fondali che scendono piano per i primi metri dalla riva. Data la sua posizione puรฒ' essere soggetta ai venti che solitamente spirano sulle Isole Greche infatti insieme alla bella spiaggia di Prassonissi รจ uno dei luoghi piรน' amati per gli amanti degli sport acquatici dove Eolo รจ protagonista.

E' attrezzata con qualche lettino ed ombrellone ed essendo comunque un numero ridotto vige come sempre la regola del chi prima arriva meglio alloggia. Per chi invece รจ amante della libertร , puรฒ scegliersi il proprio angolino, stendere l'asciugamano e godersi una stupenda giornata di mare. Per l'ombra nessun problema, potrete preferire uno dei tanti alberi che arrivano fino alla spiaggia.

Dal punto di vista ristoro, essendo la spiaggia di Plimiri remota e molto selvaggia, potrete deliziare le vostre papille gustative nella tipica ed unica taverna โ€œPlimiri Fish Restaurantโ€œ dove assaggiare piatti di ottimo pesce fresco e ricette della tradizionale cucina greca. https://plimmirifishrestaurant.com/

Se volete restare invece a contatto con la natura in questo piccolo angolo di paradiso ancora incontaminato ed originale, organizzatevi prendendo tutto il necessario in qualche mini market prima di arrivare alla spiaggia.

Negli ultimi anni, nella spiaggia di Plimiri, รจ stato costruito un piccolo porticciolo dove se sarete tra i piรน fortunati potrete attraccare con la vostra barca e fermarvi a gustare qualche specialitร  nella taverna molto popolare tra i locali ed i visitatori dell'isola di Rodi per la qualitร  del cibo servito.

Anche durante l'alta stagione non risulta mai sovraffollata al contrario troverete il vostro spazio senza troppe difficoltร . Sicuramente i motivi per cui non รจ cosi' battuta dal turismo di massa รจ la lontananza rispetto alle principali localitร  turistiche dove maggiormente si concentrano i viaggiatori ed anche per la presenza dei venti, quindi se deciderete durante la vostra vacanza a Rodi di spingervi verso la parte piรน sud e passare qualche ora piuttosto che una giornata intera proprio qui', consultate prima il meteo e soprattutto le previsioni per il vento.

Se avete voglia di esplorare un po' la zona, andando verso sud si incontrano spiagge sempre piรน' desertiche ed intatte come ad esempio la spiaggia di Agios Georgios chiamata anche spiaggia di Agios Pavlos che si raggiunge da una strada sterrata che si trova tra Kattaia e Gennadi passando da un antico monastero costruito dagli italiani ora in abbandono dove una volta raggiunto avrete due possibilitร  o di andare a sinistra dove incomincia un sentiero di cipressi che porta alla chiesta di Agios Georgios e svoltando ancora a destra riuscirete a raggiungere una incantevole caletta solitaria, oppure proseguendo ed arrivando fino alla spiaggia. Entrambe sono per chi ama avventurarsi e scoprire luoghi quasi sconosciuti dove potreste esserci solo che voi.

Ed ancora, una visita alla chiesa della Vergine Zoodochos Pigi a Plimiri edificata sopra ai resti di un antico tempio dove le colonne sono state utilizzate per poi dare vita a questa bellissima cappella.


Come arrivare alla Spiaggia di Plimiri

Ormai potremmo sembrare anche noiosi ma รจ fondamentale insistere su certe informazioni per potervi fare godere al meglio la vostra vacanza a Rodi. Un auto a noleggio รจ fondamentale per potersi vivere l'isola che giร  di per se non รจ piccolina e le distanze possono diventare importanti se ci si vuole spingere in zone fuori dal classico circuito da turisti. Direzione estremo sud quindi, seguendo la strada costiera e le indicazioni stradali fino a Kattavia, il paese piรน vicino alla spiaggia di Plimiri. Al vostro arrivo un grande parcheggio gratuito dove lasciare il vostro mezzo.

Per chi invece non vuole guidare, ci sono delle corse pubbliche ma consultate molto bene le tabelle orarie perchรฉ in base a dove alloggerete potrebbe essere un tragitto molto lungo, tanto per darvi un'idea da Rodi Cittร  parliamo di circa tre ore.

Una tappa da mettere tra le cose da vedere a Rodi, perfetta per chi ama la solitudine, nuotare, gli sport acquatici (soprattutto nel pomeriggio quando solitamente si alza il vento), per i naturalisti e per chi semplicemente ha voglia di una bella giornata dedicata al sole ed al mare.

Tags
Condividi

Richiedi un preventivo per la tua vacanza

Sarai contattato da un nostro operatore o via telefono oppure via whatsapp dal numero 3338599121 per poter personalizzare ed esaudire al meglio ogni tua richiesta.
Riceverai un messaggio via whatsapp quando i preventivi sono pronti.
Oops.. si รจ verificato un problema: clicca qui e ricarica il sito