Kalymnos

Spiaggia di Platy Gialos Kalymnos

2 minuti per la lettura

La spiaggia di Platis Gialos, la troviamo nella parte sud ovest dell'Isola di Kalymnos a circa sette chilometri dalla vivace capitale Pothia ed due e mezzo dal villaggio di Panormos. Appena piรน sopra sempre verso settentrione le spiagge di Kantouni e Linaria.

Una delle spiagge piรน belle dell'isola e sicuramente diversa dalla altre per via del suo lungo litorale fatto di sabbia di cenere vulcanica quindi dalla colorazione scura mista a qualche ciottolo di diverse grandezze sempre di origine eruttiva che assorbe la luce e regala un arenile caldo, acque trasparenti e cristalline, un mare dal colore blu intenso che a sprazzi diventa verde ed un fondale che scende abbastanza velocemente perciรฒ perfetto per chi ama nuotare.

Intorno, formazioni rocciose e scogli che diventano il perfetto passatempo per i patiti di snorkeling che potranno esplorare la fauna e la flora ittica quindi non dimenticatevi pinne, maschera e boccaglio. Data la sua posizione ed alle scogliere รจ abbastanza riparata dai venti del nord.

La spiaggia di Platis Gialos รจ attrezzata con qualche lettino ed ombrellone, non tanti quindi chi prima arriva meglio alloggia. C'รจ comunque tanto spazio libero e potrete scegliere il posto che piรน vi ispira e stendere il vostro asciugamano per godervi una meravigliosa giornata di sole.

Per quanto riguarda la ristorazione, una tipica taverna a pochi passi dalla riva dove troverete da bere e da mangiare i piatti della classica cucina greca a base di prodotti freschissimi soprattutto pesce o ricette della tradizione locale. Vicino alla spiaggia comunque troverete anche un mini market ed altre taverne dove assaggiare le prelibatezze greche.

Anche per le soluzioni di alloggio, il vicino villaggio ed i dintorni, offrono la possibilitร  di soggiornare direttamente nei pressi della spiaggia, troverete qualche albergo di piccola e media grandezza e stanze in affitto.

Proprio di fronte alla spiaggia di Platis Gialos, si trova l'isolotto di Agios Kyriaki completamente deserto ma con una piccola chiesetta dal quale prende il suo nome.

Oltre ad essere un luogo magnifico quasi esotico a volte, la spiaggia di Platis Gialos รจ forse uno dei posti dove si vede il migliore tramonto di tutta l'isola di Kalymnos. Al calar del sole il mare, il cielo e tutto il paesaggio circostante assumono colori pazzeschi da lasciare senza parole. Non perdetevelo, magari seduti in taverna con un buon bicchiere di vino in mano.


Come arrivare alla spiaggia di Platis Gialos

E' molto comodo raggiungere la spiaggia. Se avete un mezzo a noleggio, tenete come punto di riferimento Pothia e dirigetevi verso nord ovest seguendo la strada principale e le indicazioni stradali. Una volta arrivati potrete lasciare la vostra auto od il vostro scooter dove trovate posto.

Se invece non siete autonomi, potrete optare o per un taxi che con una cifra ragionevole vi condurrร  fino alla spiaggia, oppure con un autobus pubblico. Dalle maggiori localitร  turistiche soprattutto nel periodo estivo si trovano corse giornaliere a diversi orari. Come sempre consultate le tabelle orarie al fine di organizzarvi al meglio.

Una ulteriore tappa da segnarsi tra le cose da vedere a Kalymnos approfittando magari di spingersi un po' piรน in alto e scoprire questa incantevole isola.

Tags
Condividi

Richiedi un preventivo per la tua vacanza

Sarai contattato da un nostro operatore o via telefono oppure via whatsapp dal numero 3338599121 per poter personalizzare ed esaudire al meglio ogni tua richiesta.
Riceverai un messaggio via whatsapp quando i preventivi sono pronti.
Oops.. si รจ verificato un problema: clicca qui e ricarica il sito