Cefalonia

Spiaggia di Pessada Cefalonia

2 minuti per la lettura

L'incantevole spiaggia di Pessada, la troviamo nella parte meridionale dell'Isola di Cefalonia sulla costa ad ovest vicino all'omonimo villaggio nella regione di Livathos che comprende quasi tutta la parte sud dell'isola dove tra l'altro partono i traghetti per visitare la bellissima Isola di Zante arrivando al porto di Agios Nikolaos o Volimes. A circa dodici chilometri la capitale Argostoli.

In realtร  la spiaggia di Pessada รจ composta da ben due litorali, separati tra di loro da grandi scogli, una รจ chiamata dai locali Ammos che in greco significa sabbia l'altra Vrisi che significa letteralmente rubinetto.

Partiamo con la prima, una stretta striscia di soffice sabbia chiara bagnata da acque estremamente limpide e cristalline dal colore verde e blu con suggestivi scogli che come per incanto fuoriescono dal mare rendendo il paesaggio quasi come un paradiso.

Gli amanti dei tuffi potranno dilettarsi in divertenti acrobazie dalle rocce che circondano e dividono le due calette, mentre a chi piace fare snorkeling, sicuramente troverร  un divertente ed interessante mondo sommerso (non dimenticatevi pinne e maschera!).

Non รจ attrezzata tutto รจ ancora allo stato naturale e nonostante la vicinanza del porto l'ambiente รจ ancora intatto. Se deciderete di passare qui' la giornata ricordatevi di portarvi tutto il necessario da qualcosa da bere, da mangiare ed una buona crema solare per ripararvi da sole quando, le scogliere alle spalle ricoperte da agavi non regalano ombra naturale. La si raggiunge attraverso un sentiero in pietra immerso nel verde con cento venti gradini per poi oltrepassare un piccolo faraglione ed a tale proposito, vi raccomandiamo di mettervi delle scarpetta da scoglio.

Questa parte della spiaggia di Pessada รจ molto amata dalle famiglie con bambini perchรฉ il fondale oltre ad essere sabbioso, scende piano cosi' che i piccoli possano giocare in totale sicurezza. Prima di intraprendere il sentiero potrete lasciare il vostro mezzo in un parcheggio libero e se vi viene appetito e voglia di un pranzo completo, troverete una piccola taverna che propone piatti a base di prodotti freschi e ricette locali con un ottimo rapporto qualitร  prezzo.

Scopriamo invece ora la seconda insenatura chiamata Vrisi che si trova esattamente sulla destra del promontorio. Un piccolo angolo di paradiso raggiungibile attraverso un altro sentiero in questo caso piรน' corto ma ripido ed abbastanza scivoloso (qui meglio sarebbe avere delle scarpe da ginnastica).

Di ridotte dimensioni si presenta con un arenile di sabbia dorata, bagnata da acque pulite con un mare dai colori che passano dallo smeraldo al turchese fino al blu ed anche in questo caso il fondale degrada dolcemente. Alle spalle una grande roccia che ripara dal sole. Prima di arrivarci troverete un rubinetto di acqua dolce (e da qui si capisce il perchรฉ del nome).

Due spiagge incantevoli, perfette per una giornata di relax e tranquillitร  in un contesto naturale da lasciare senza parole. Inutile dirvi che essendo tanto belle sono anche tanto ambite dai visitatori durante il periodo estivo, perciรฒ' se volete godervele in totale santa pace, meglio raggiungerle od alla mattina presto oppure al pomeriggio tardi.

Di ritorno dalle spiagge se avete tempo e voglia potrete andare a visitare la di Chiesa di Estravromenos con la sua imponente torre dalla punta blu che si trova nel villaggio di Pessada, un antico monastero costruito sulle rovine di un precedente luogo di culto del 1618 dedicato all'Esaltazione della Santa Croce, dove si trova l'icona sacra e miracolosa di Panagia Diotissa, un'opera d'arte eccezionale e prezioso cimelio del Monastero di Panagia di Creta l'isola di Zeus.

Vicino alla chiesa principale (in greco Katholikon) troverete la chiesa di Agios Giovanni di Crisostomo dall'altare ottagonale e dove nel pavimento รจ sepolto il monaco Kyriakos Petaloudis vissuto nel XIX secolo ed importante figura della Chiesa di Cefalonia. Dal monastero si gode di una stupenda vista su tutta la parte meridionale dell'isola.


Come raggiungere la Spiaggia di Pessada

Da qualsiasi parte alloggiate la direzione รจ sud ovest seguendo le indicazioni fino ad arrivare al villaggio di Pessada. Giunti in paese dirigersi verso il porto e girate a destra prima del molo dove troverete un piccolo parcheggio e da li il sentiero che scende verso la spiaggia.

Un gioiello nascosto tutto da scoprire e da segnarsi tra le cose da fare a Cefalonia assolutamente, sarebbe un vero e proprio sacrilegio perdersi una bellezza simile.

Tags
Condividi

Richiedi un preventivo per la tua vacanza

Sarai contattato da un nostro operatore o via telefono oppure via whatsapp dal numero 3338599121 per poter personalizzare ed esaudire al meglio ogni tua richiesta.
Riceverai un messaggio via whatsapp quando i preventivi sono pronti.
Oops.. si รจ verificato un problema: clicca qui e ricarica il sito