Amorgos

Spiaggia di Paradisia Amorgos

2 minuti per la lettura

La stupenda spiaggia di Paradisia (capirete il perchรฉ del nome solo quando la vedrete), la troviamo nella parte settentrionale sulla costa ovest di Amorgos. La Chora capitale dell'isola, รจ ad una ventina di chilometri salendo verso nord est.

Ad appena un paio di chilometri il villaggio di Kalofana un tipo borgo fermo nel tempo che ospita la Chiesa di Agia Paraskevi dove a luglio dal 25 al 26 viene organizzata una delle feste piรน' conosciute delle Cicladi che attira curiosi e devoti da ogni parte del mondo. La preparazione dell'evento viene programmato ben dieci giorni prima dove tutti si adoperano per la preparazione dei cibi da servire come il famoso โ€œpatatatoโ€ una antica ricetta a base di carne di capretto o capra con le patate che viene cucinato in enormi pentole per soddisfare tutti i partecipanti alla celebrazione. Ovviamente non mancano balli e musica locale fino a tardi ed il divertimento รจ assicurato!

Ma parliamo della spiaggia, uno splendido litorale di sabbia color oro con sassi sparsi qua e la, formazioni rocciose a lati ricoperti da bassa vegetazione di macchia mediterranea, acque pulite e cristalline con un mare bellissimo che passa dal turchese al blu. I resti di una basilica paleocristiana sferzata da vento ed onde per secoli e secoli, completa l'idilliaco paesaggio. Un piccolo molo sulla destra dove immergersi o fare snorkeling per ammirare i fondali di Amorgos.

Naturalmente non รจ attrezzata รจ ancora al suo stato naturale perciรฒ se vorrete passarci l'intera giornata, preoccupatevi di potarvi bevande, cibo, crema solare e qualcosa per ripararvi dal sole nelle ore piรน bollenti.


Come raggiungere la Spiaggia di Paradisia

Nonostante sia da considerare una spiaggia remota ed intatta, รจ molto semplice arrivarci. C'รจ una comoda strada asfaltata che conduce fino a Paradisia dove una volta arrivati potrete lasciare il vostro mezzo che sia auto o scooter. Quindi direzione sud ovest seguendo le indicazioni verso Kalofana ed in men che non si dica sarete a destinazione.

Volendo potrete anche arrivarci a piedi con una camminata di circa una decina di minuti dalla cappella di Agia Paraskevi sempre a Kalofana.

Sicuramente un luogo ideale per una giornata di tranquillitร  a contatto con Madre Natura e fuori dal circuito turistico di massa, e solo per questo motivo meritevole di essere inserita tra le cose da vedere ad Amorgos, per un momento di puro relax abbinandoci magari una visita al villaggio di Kalofana dove fermarsi a mangiare qualcosa in una delle tipiche taverne che servono sempre cibo freschissimo e genuino a chilometro zero.

Tags
Condividi

Richiedi un preventivo per la tua vacanza

Sarai contattato da un nostro operatore o via telefono oppure via whatsapp dal numero 3338599121 per poter personalizzare ed esaudire al meglio ogni tua richiesta.
Riceverai un messaggio via whatsapp quando i preventivi sono pronti.
Oops.. si รจ verificato un problema: clicca qui e ricarica il sito