Milos

Spiaggia di Papafragas Milos

2 minuti per la lettura

La scenografica e strana spiaggia di Papafragas, la troviamo nella parte nord est della stupenda isola di Milos, a circa cinque minuti di macchina da Pollonia e quindici da Adamas. La spiaggia di Kapros appena dopo.

Tutta l'isola รจ molto particolare, ha un aspetto quasi lunare dove il bianco รจ il colore dominante. La spiaggia di Papafragas รจ una spiaggia speciale, appartata, difficile da raggiungere ma assolutamente da mettere tra le cose da vedere a Milos, sarebbe un grande peccato perdersela.

In realtร  di litorale ben poco, si tratta di una ridotta striscia di sabbia dove al massimo ci stanno una ventina di persone. La particolaritร  di Papafragas sono le grotte scolpite nella falesia vulcanica che hanno creato tre piccoli canali formando archi naturali. Essendo cosi' piccola, se volete godervela meglio sarebbe andare alla mattina presto od al pomeriggio tardo.

Due dei canali raggiungono appunto il minuscolo arenile ed un impervio sentiero con una stretta e difficile scala scavata tra le bianche rocce conduce al mare. Acque dal blu brillante, cristalline e cangianti in base alla luce solare e le condizioni atmosferiche si perchรฉ c'รจ da tenere sempre conto soprattutto del vento perchรฉ nel caso non ci fosse, potrete passare una magnifica giornata, divertendovi soprattutto ad esplorare le grotte che la circondano quindi non dimenticate maschera, pinne, boccaglio ed una macchina fotografica subacquea, mentre per i piรน' pigri restado a crogiolarsi al sole e concedendosi rilassanti nuotate. Al contrario se Eolo รจ particolarmente agitato, la spiaggia di Papafragas diventa pericolosa, per le correnti che potrebbero farvi andare a sbattere contro le rocce o peggio ancora ferirvi con gli scogli appuntiti. A tale proposito vi invitiamo a consultare il giorno prima le condizioni meteo per non fare un viaggio a vuoto o peggio ancora estasiati dal luogo sfidare la buona sorte facendovi male e rovinandovi cosi' la vacanza.

Ovviamente la piccola spiaggia di Papafragas non รจ attrezzata, in questo magico posto solo natura selvaggia, intatta e senza nessuna intenzione di piegarsi all'uomo. Portatevi tutto il necessario, da acqua, cibo, crema solare, un cappellino e soprattutto indossate scarpe chiuse se deciderete di intraprendere la scalinata rocciosa.

Per i meno avventurosi comunque la spiaggia di Papafragas regala dall'alto un panorama idilliaco perfetto per una foto ricordo memorabile. Lo scenario della piscina naturale e della grande grotta scavata nel fianco della scogliera sono veramente da cartolina.

Non distante dalla spiaggia di Papafragas si trova il sito archeologico piรน' antico di Milos, l'antica cittร  di Phylakope risalente al periodo neolitico che regala qualche resto di mura, tombe ed edifici in quanto la maggior parte della poli ormai รจ ricoperta dal mare.


Curiositร 

Diversi secoli fa nel periodo dei pirati, questa segreta spiaggia era una base dove i ladri di mare nascondevano i loro tesori e si riparavano dalle ritorsioni da parte della legge.


Come raggiungere la Spiaggia di Papafragas

Potete scegliere se fare tutto in autonomia con un'auto piuttosto che uno scooter prendendo direzione nord e seguire le indicazioni per Pollonia e deviare ai cartelli che indicano la spiaggia. All'inizio del sentiero che porta poi alle scale naturali, si trova un parcheggio gratuito dove potrete lasciare il vostro mezzo.

La seconda opzione รจ via mare. Vengono organizzate escursioni giornaliere dalle agenzie presenti sull'isola che vi porteranno vicino alla spiaggia evitando quindi di dovervi portare tutto quello che serve per una giornata di mare e non fare soprattutto le terribili discese e salite dal sentiero. Diciamo pero' che vi perdereste il panorama dall'alto ma รจ facilmente recuperabile la cosa, basta andarci un altro giorno.

La spiaggia di Papafragas รจ considerata una delle piu' belle spiagge di Milos e quindi una tappa obbligatoria durante la vostra vacanza in Grecia.

Tags
Condividi

Richiedi un preventivo per la tua vacanza

Sarai contattato da un nostro operatore o via telefono oppure via whatsapp dal numero 3338599121 per poter personalizzare ed esaudire al meglio ogni tua richiesta.
Riceverai un messaggio via whatsapp quando i preventivi sono pronti.
Oops.. si รจ verificato un problema: clicca qui e ricarica il sito