Cipro

Spiaggia di Pantachou Cipro

2 minuti per la lettura

L'isola di Cipro, cosi' poco conosciuta dai sud europei, offre tantissimi litorali dove trascorrere perfette giornate di mare. Oggi vogliamo presentarvi la spiaggia di Pantachou Beach una delle tre bellissime e divertenti spiagge della cittadina di Ayia Napa vivace localitร  turistica dove nel periodo estivo si concentrano tantissimi visitatori per i suoi ottimi servizi adatti ad un pubblico molto ampio. Ayia Napa รจ molto conosciuta soprattutto per la sua movida notturna ricca di eventi e locali dove perdersi fino alle prime luci dell'alba.

La spiaggia di Pantachou quindi la troviamo nella parte nord est dell'Isola di Cipro nella regione di Famagosta a circa quattro chilometri dal centro di Ayia Napa in direzione ovest.

Una baia naturale appena dopo il porto della cittadina, una delle piรน lunghe della zona che si protrae per un chilometro con una larghezza di trentacinque metri, fatta di soffice sabbia dorata, acque pulite e trasparenti tanto da insignirla tutta gli anni dalla tanto agognata Bandiera Blu, un mare che passa dall'azzurro al turchese acceso e con un fondale che scende piano piano ideale per famiglie con bambini e per chi ama farsi lunghe nuotate.

E' super attrezzata, qui non manca proprio nulla, potrete scegliere tra vari lidi che sono provvisti di lettini, ombrelloni, spogliatoi, servizi igenici, un team di bagnini professionisti per garantire una tranquilla e sicura balneazione presenti nei mesi di aprile, maggio, settembre ed ottobre dalle 9.00 alle 17.00, mentre nei mesi di giugno, luglio ed agosto praticamente i piรน frequentati dai visitatori di tutto il mondo dalle 10.00 alle 18.00.

Per quanto riguarda la ristorazione anche in questo caso, l'imbarazzo della scelta tra taverne tipiche dove assaporare le specialitร  della classica cucina greca, locale ed anche mediorientale vista la vicinanza dell'isola di Cipro al Libano (l'influenza soprattutto dal punto di vista culinario รจ molto forte da queste parti ma credeteci, le vostre papille gustative ringrazieranno!), ristoranti internazionali, catene famosissime di fast food, caffetterie dove rilassarsi con un semplice caffรจ oppure una bevanda rinfrescante, mini market e negozi. Anche dal punto di vista di alloggi, tutta la zona di Ayia Napa riesce a soddisfare qualsiasi esigenza che vada dal semplice appartamento per vivere una vacanza a Cipro in completa autonomia, piuttosto che piccoli e medi alberghi fino a grandi resort attrezzati con di tutto e di piรน.

Per gli amanti degli sport acquatici, tutto il litorale รจ un vero e proprio parco di divertimento. Potrete trovare numerosi punti dove dilettarvi in discipline mai provate e sfidare i vecchi od i nuovi amici e distrarvi insieme alla vostra famiglia. Anche lo snorkeling รจ un'attivitร  che si puรฒ fare perciรฒ non dimenticate pinne, maschera e boccaglio

Per chi invece non ama le spiagge attrezzate ma preferisce il fai da te, una parte dell'arenile รจ completamente libero, arrivate, scegliete il posto che piรน vi ispira, stendete il vostro asciugamano e godetevi il meraviglioso mare dell'isola di Cipro.

Come dicevamo prima, tutta la zona di Ayia Napa, regala ai propri visitatori piรน di una spiaggia, difatti a circa mezzo chilometro di distanza verso sud si trova un altro meraviglioso litorale, la spiaggia di Glyki Nero per arrivare infine alla spiaggia di Maistrali una piccola lingua di terra lunga duecento cinquanta metri separata dalla precedente da uno sperone di roccia.

Alla fine della baia potrete ammirare il Ponte dell'Amore di Ayia Napa, il Love Bridge, un meraviglioso arco in pietra naturale all'interno del fantastico Parco Naturale di Capo Greco che ospita inoltre il Parco delle sculture ed il Parco dei Cactus. Una ottima alternativa per qualche ora lontano dalla spiaggia e per spezzare la giornata.


Curiositร 

La spiaggia di Pantachou ha allargato la sua fama quando nel 2007 un gruppo di trecento ballerini provenienti da tutto il mondo si sono riuniti per ballare in sincrono i passi della famosa canzone di Zorbas, uno spettacolo unico ed emozionante per chi ha avuto la fortuna di vederlo dal vivo.


Come arrivare alla Spiaggia di Pantachou

Essendo in una zona molto turistica, poterla raggiungere รจ veramente un gioco da ragazzi.

Se siete autonomi, con il vostro mezzo basta che teniate come punto di riferimento Ayia Napa e vi dirigiate sempre verso sud rispetto alla cittadina. Troverete un ampio parcheggio gratuito.

Se invece non siete in possesso di una macchina o di uno scooter, il servizio pubblico di bus รจ molto efficiente soprattutto in alta stagione da molte localitร  limitrofe anche da Larnaca. Il nostro consiglio รจ comunque di controllare per bene le tabelle orarie cosi' da organizzarvi al meglio.

Infine per i piรน sportivi, potete anche raggiungere la spiaggia di Pantachou od a piedi con una bella passeggiate se soggiornerete ad Ayia Napa oppure in bicicletta, a voi la scelta.

Una spiaggia dove passarci almeno una mezza giornata durante la vostra vacanza in Grecia, non dimenticatevi di inserirla tra le cose da vedere a Cipro, sarebbe una buona occasione persa.

Tags
Condividi

Richiedi un preventivo per la tua vacanza

Sarai contattato da un nostro operatore o via telefono oppure via whatsapp dal numero 3338599121 per poter personalizzare ed esaudire al meglio ogni tua richiesta.
Riceverai un messaggio via whatsapp quando i preventivi sono pronti.
Oops.. si รจ verificato un problema: clicca qui e ricarica il sito