Kalymnos

Spiaggia di Palionisos Kalymnos

2 minuti per la lettura

La spiaggia di Palionisos chiamata anche spiaggia di Palionnisos, la troviamo nella parte nord est della bellissima isola di Kalymnos.

Anch'essa incastrata in un incantevole fiordo formazione comune nell'isola di Kalymnos data la sua natura รจ uno dei litorali preferiti soprattutto dai locali e questo giร  la dice lunga.

Un arenile di piccoli sassi bagnati da acque estremamente pulite e cristalline, un mare dal colore azzurro fino al verde smeraldo con un fondale che scende piano per i primi metri dalla riva, un luogo idilliaco per una giornata di mare sopratutto per la qualitร  dell'acqua che sembra quasi chiamarti appena ci si arriva. Data la sua posizione, il mare รจ sempre calmo anche durante le giornate in cui il Meltemi si fa sentire prepotentemente sulle Isole Greche.

E' in parte attrezzata, qualche lettino ed ombrellone niente di piรน ma per quanto riguarda la ristorazione, si trovano due taverne la Taverna Elias a sinistra e la Taverna Kalidonis a destra dove potrete sedervi comodi ed assaggiare le delizie della cucina locale o della tradizione greca (non finiremo mai di dirlo secondo noi Kalymnos รจ l'isola dove si riesce a mangiare il miglior pesce di tutto il Dodecanneso) con una vista sulla baia di tutto rispetto. Per gli amanti del fai da te, basta scegliere il posto, stendere il telo e godersi la giornata. Per un po di tregua durante le ore piu calde, alberi di tamerici incorniciano la spiaggia.

Ma torniamo indietro nel tempo giusto per darvi un'idea di quando รจ particolare e bella questa insenatura. Fino a qualche anno fa, non esisteva la comoda strada che c'รจ adesso e raggiungere la spiaggia di Palionissos era una vera e propria impresa. Le uniche alternative erano o via mare con una barca di proprietร  od in affitto oppure facendo una strada sterrata e tortuosa quasi impossibile con un mezzo. Ad oggi una comoda e moderna strada รจ stata fatta per raggiungere Palionisos e possiamo affermare comunque che solo il viaggio merita perchรฉ si snoda come un serpente tra le montagne regalando a tratti visuali da lasciare senza fiato. Palionisos inoltre รจ anche il nome del piccolo villaggio che conta qualche casa, una manciata di taverne e negli ultimi anni stanno anche crescendo le opportunitร  di alloggio per chi decidesse per la sua vacanza a Kalymnos di soggiornare proprio qui' lontano dalla confusione ed immersi in una natura ancora quasi intatta.

La zona di Palionissos pero' non รจ conosciuta solo per la sua incantevole spiaggia, come per tutta l'Isola di Kalymnos, รจ una zona molto amata dagli escursionisti. Kalymnos รจ una delle mete preferite per gli amanti delle passeggiate e del freeclimber tanto che ogni anno viene organizzato il campionato mondiale di arrampicata che attira sportivi da tutto il mondo.

Famosa per i patiti la grotta di Sykati dal diametro di circa 50-60 metri ed una profonditร  di 70 dove potrete vedere letteralmente appesi i piรน' temerari che pero' potranno godere di una delle esperienze piรน' belle di tutta la vacanza ed un panorama indescrivibile a parole. Volendo la si puรฒ raggiungere anche a piedi, meglio se siete un pochino esperti e soprattutto meglio alla mattina perchรฉ con le alte temperature estive diventa molto impegnativa.


Come raggiungere la Spiaggia di Palionissos

Direzione nord est prima di tutto. Prendere la strada per Emporios pochi chilometri dopo il villaggio di Skalia girare a destra e scendendo verso il mare si arriva alla spiaggia.

Ovviamente bisogna avere un mezzo a noleggio perchรฉ trasporti pubblici purtroppo non ce ne sono.

Una spiaggia appartata, perfetta per un rigenerante bagno ed una giornata all'insegna del relax in un contesto naturalistico tutto da scoprire e da vivere al lento ritmo che solo le Isole Greche riescono a trasmettere.

Da segnarsi tra le cose da fare a Kalymnos nel vostro itinerario di viaggio.

Tags
Condividi

Richiedi un preventivo per la tua vacanza

Sarai contattato da un nostro operatore o via telefono oppure via whatsapp dal numero 3338599121 per poter personalizzare ed esaudire al meglio ogni tua richiesta.
Riceverai un messaggio via whatsapp quando i preventivi sono pronti.
L M M G V S D
26 27 28 29 1 2 3
4 5 6 7 8 9 10
11 12 13 14 15 16 17
18 19 20 21 22 23 24
25 26 27 28 29 30 31
1 2 3 4 5 6 7
L M M G V S D
26 27 28 29 1 2 3
4 5 6 7 8 9 10
11 12 13 14 15 16 17
18 19 20 21 22 23 24
25 26 27 28 29 30 31
1 2 3 4 5 6 7
Budget minimo disponibile
Ho letto e accettato i termini della privacy
Oops.. si รจ verificato un problema: clicca qui e ricarica il sito