Spiaggia di Pachia Ammos Creta - Meravigliose Isole Greche - Meravigliose Isole Greche - Le Isole Greche con noi

Spiaggia di Pachia Ammos Creta - Meravigliose Isole Greche

La spiaggia di Pachia Ammos, la troviamo nella regione di Lassithi nella parte nord est della incredibile Isola di Creta. A circa una ventina di chilometri la pittoresca e vivace località turistica di Agios Nikolaos.

Nella parte meridionale del Golfo di Mirabello, la spiaggia di Pachia Ammos si estende per circa cinquecento metro ed è formata da sabbia mista a ciottoli con acque azzurre e fondali che scendono piano piano. Specifichiamo che solo una parte della spiaggia di Pachia Ammos è l'ideale per una giornata di mare e precisamente la parte ovest in quanto data la sua posizione, il versante est è spesso soggetto ai venti che crea onde non proprio piacevoli per un bagno. Al contrario, è molto apprezzata dagli amanti degli sport acquatici come il windsurf, il surf od il kitesurf. Il litorale ad est è di grossi ciottoli con un fondale roccioso, non organizzato e nelle ore più' calde potrete trovare sollievo sotto agli alberi di tamerici che circondano la spiaggia. In questa parte si trova inoltre il torrente che alimenta l'imponente gola di Cha durante il periodo invernale.

La parte ad occidente, è sabbiosa e per la purezza delle sue acque viene insignita dalla Bandiera Blu. E' organizzata con lettini ed ombrelloni, docce, sport acquatici, un bagnino che vigila e assicura sicurezza ai bagnanti, e tutti i comfort possibili. Protetta dai venti grazie alla diga foranea del porto, è perfetta per le famiglie in quanto il fondale è basso e scende lentamente.

Date le sue dimensioni, la spiaggia di Pachia Ammos, non risulta mai tanto affollata (a parte i periodi di altissima stagione dove comunque non sarete uno sopra all'altro) risultando cosi' molto piacevole per una bella giornata di mare. Il bordo del litorale è molto apprezzato dagli amanti del naturalismo perciò' non sarà difficile trovare qualcuno come mamma lo ha fatto.

A pochi passi da Pachia Ammos, diverse caffetterie e taverne tipiche dove gustare i piatti della cucina locale e della tradizione greca.

Spendiamo due parole riguardo all'omonimo villaggio, che può' essere interessante per un alternativa per qualche ora al riparo dal sole. Prima di tutto il significato del suo nome che deriva dalla caratteristica sabbia della sua spiaggia che in greco significa “sabbia spessa” (pachia – spessa, ammos- sabbia). Costruito sul lato nord nella parte più' stretta dell'isola di Creta appena fuori da una verde valle ricoperta di ulivi, un tempo era un porto chiave per le rotte delle navi mercantili tra l'Europa ed il nord Africa.

Dal punto di vista archeologico, l'area di Pachia Ammos ha rivelato una presenza umana fin dai tempi antichi come dimostrano i ritrovamenti di un vecchio cimitero minoico ed i resti della città di Gournia dove si possono ammirare alcune cisterne un acquedotto ed una ex cantina probabilmente appartenuta ad un commerciante dell'epoca romana.

Non perdetevi la Chiesa di Agia Fotini arroccata sulla costa sotto al porto, dalla forma a croce e che conserva una bellissima icona colorata dedicata alla santa che raffigura le Samaritane nel pozzo con in una mano una brocca e l'altra alzata in segno di benedizione.

Se vi piace esplorare il territorio, allora non mancate di visitare anche il villaggio di Vasiliki a circa cinque chilometri verso sud sulla strada che porta verso Ierapetra dove potrete ammirare antichi vasi di argilla del primo periodo Minoico.

Ed infine per gli amanti della natura e del trekking, la Gola di Cha anch'essa a cinque chilometri verso est che regala paesaggi selvaggi ed aridi. Un sentiero vi porterà all'interno del canyon ricco di viste spettacolari e ben ventisette cascate di acque cristalline. E' un percorso molto impegnativo ed adatto solo ad esperti di canyoning. Dura circa quattro ore e richiede una notevole esperienza ed attrezzatura adatta.

Come arrivare alla spiaggia di Pachia Ammos

Direzione nord est, seguire le indicazioni per Agios Nikolaos e poi prendete la strada che la collega a Sitia ed Ierapetra e ci arriverete tranquillamente.

Un'altra bella meta de segnarsi tra le cose da vedere a Creta per unire una piacevole giornata di mare con un po di storia e natura, cosa chiedere altro?

CATEGORIE

Richiedi un preventivo

Compila la richiesta
Sarai contattato da un nostro operatore o via telefono oppure via whatsapp dal numero 3338599121 per poter personalizzare ed esaudire al meglio ogni tua richiesta Riceverai in seguito un messaggio via whatsapp quando i preventivi saranno pronti.

Iscriviti alla nostra newsletter

Meravigliose Isole Greche

Per ricevere offerte esclusive, curiosità e consigli segreti sulle meravigliose isole greche !

© Copyright 2020 by Meravigliose Isole Greche Ltd - Vietata la copia, anche parziale, non autorizzata - Tutti i diritti riservati