Calcidica

Spiaggia di Nea Potidea Penisola Calcidica

2 minuti per la lettura

La spiaggia di Nea Potidea รจ una delle prime che si incontra quando si decide per una vacanza nella Penisola Calcidica. Si trova a nord sul versante est ad appena una settantina di chilometri dalla cosmopolita cittร  di Salonicco proprio di fronte alla seconda falange Sithonia.

Se paragonata alle spiagge che si possono trovare in tutta la Penisola Calcidica ed in particolare la zona di Kassandra, la prima falange che ospita Nea Potidea, possiamo sinceramente dirvi che non รจ tra le piรน' belle anche se comunque regala un mare sempre pulito.

Una lunga striscia prevalentemente di soffice sabbia con alcune aree che presentano anche piccoli ciottoli ma sono veramente una minoranza rispetto all'arenile con acque cristalline e limpide, un mare azzurro e turchese dai fondali che scendono dolcemente quindi perfetti per le famiglie con i bambini e per chi ama fare lunghe nuotate.

E' molto organizzata, troverete tantissimi lidi con lettini, ombrelloni, beach bar ed una vasta scelta di sport acquatici per divertirsi e fare nuove esperienze. Per i piรน' esigenti invece alle spalle del litorale, la parte nuova della cittadina di Nea Potidea, ricca di negozi, taverne tipiche che propongono piatti di ottimo pesce fresco e frutti di mare, ristoranti, sale giochi, un parco divertimenti per i piรน' piccoli e tante strutture ricettive che vanno dai semplici appartamenti ad hotel fino a resort di lusso.

Due righe per quanto riguarda la zona e la cittadina. Nea Potidea. E' conosciuta come โ€œLe Porte di Cassandraโ€ in quanto รจ proprio all''inizio della prima falange della Penisola Calcidica esattamente dove si trova il canale che unisce il Golfo di Toroneos al Golfo di Thermaikos sopra all'autostrada che collega la terra ferma alla penisola. Un piccolo porto dove solitamente ormeggiano i pescatori e dove รจ possibile trovare del pesce super fresco da comprare. Il villaggio di Nea Potidea ha una parte vecchia che รจ quella piรน' popolata dai locali e piรน' caratteristica con le sue case in stile macedone e la sua piazza dove ci sono delle buonissime panetterie. La parte nuova invece รจ sotto all'autostrada con la sua lunga sabbiosa spiaggia spesso insignita dalla Bandiera Blu per gli ottimi servizi. Si possono raggiungere entrambe le zone a piedi volendo attraverso il lungomare.

Nell'antichitร  Nea Potidea era un luogo molto importante grazie al fatto di essere molto vicina alla terraferma e faceva da collegamento con il mondo continentale macedone. Si posso ancora ammirare le mura di Giustiniano sul lato interno della strada che separa la cittร  dal canale e che finisce verso il porto ad ovest dove ancora oggi le onde si rompono sulla torre piรน' ad occidente. Se siete in vena di esplorare, spingetevi a circa un chilometro a sud est fino alla Cappella degli Arcangeli risalente al 1872 costruita con materiali della Antica Potidea.


Come arrivare alla Spiaggia di Nea Potidea

Tutto รจ molto comodo, se avete un mezzo vostro, da qualsiasi parte deciderete di alloggiare la direzione รจ nord ovest fino all'autostrada sopraelevata che collega la Macedonia a Kassandra fino alla cittadina di Nea Potidea dove avrete solo che l'imbarazzo della scelta in quale lido fermarvi.

Per chi invece non รจ indipendente, c'รจ un ben fornito servizio di autobus locali che portano dappertutto l'unica accortezza che dovrete avere sarร  quella di consultare per bene le tabelle orarie per organizzarvi al meglio.

Una spiaggia dove passarci anche solo una giornata che sarร  sicuramente molto piacevole oppure anche tutto il soggiorno visto che รจ una ottima base di appoggio per visitare tutta la Penisola di Cassandra e quella di Sintonia, meritevole dunque di essere inserita tra le cose da vedere nella Penisola Calcidica.

Tags
Condividi

Richiedi un preventivo per la tua vacanza

Sarai contattato da un nostro operatore o via telefono oppure via whatsapp dal numero 3338599121 per poter personalizzare ed esaudire al meglio ogni tua richiesta.
Riceverai un messaggio via whatsapp quando i preventivi sono pronti.
Oops.. si รจ verificato un problema: clicca qui e ricarica il sito