Creta

Spiaggia di Myrthos Creta

2 minuti per la lettura

La spiaggia di Myrthos, la troviamo nella parte sud est della bellissima Isola di Creta, a circa una quindicina di chilometri dalla cittadina di Ierapetra, ridente localitร  turistica della parte meridionale.

In una ampia valle ricoperta da profumati agrumenti e serre attraversate dal fiume Kyros che fluisce nella maestosa gola di Sarakina, la spiaggia di Myrthos รจ incastrata in una baia aperta con da una parte basse montagne ricoperte di macchia mediterranea. Un lungo litorale ritenuto uno tra i piรน belli nella parte sud di Creta fatto di sabbia grossolana grigia di quella che per fortuna non si attacca quando si รจ bagnati, con acque pulite e cristalline, un mare dalle tonalitร  che passano dall'azzurro al turchese ed un fondale che scende piano piano per questo molto amato dalle famiglie con bambini e da chi ama concedersi lunghe nuotate.

La spiaggia รจ ben attrezzata con lettini, ombrelloni, bagnini che vigilano sulla sicurezza dei bagnanti, docce, spogliatoi, bar per qualcosa di fresco da bere, ristoranti e taverne tipiche dove gustare le prelibatezze cretesi uniche ed inimitabili o piatti della classica cucina greca. Per i patiti dello sport, tante attivitร  acquatiche da fare insieme alla famiglia oppure ai vecchi od ad i nuovi amici. Campi di beach volley per passare una giornata in movimento. Data la sua favorevole posizione, la spiaggia di Myrthos non รจ mai soggetta ai venti e regala magnifiche giornate di mare.

L'omonimo villaggio alle spalle che conta all'incirca cinquecento abitanti sommati agli altri quattro piccoli borghi nelle vicinanze, si occupano di turismo, pesca ed agricoltura tanto che potrete trovare tantissime serre nella zona che producono freschissime verdure. Il paese di Myrthos รจ un piccolo borgo marinaro che negli ultimi decenni si รจ sviluppato per la continua richiesta turistica ma che nonostante tutto รจ riuscito a conservare il suo stile tradizionale. Se deciderete per la vostra vacanza a Creta di soggiornare qui' avrete l'opportunitร  di trovare una discreta scelta di alloggi che vanno dai semplici appartamenti, a piccoli hotel fino a qualche moderno resort.

Myrthos รจ la parte perfetta di Creta se volete una vacanza all'insegna della natura e del total relax, qui niente nottate folli o frenesia, solo bel mare, qualche Kafenio dove fare amicizia con i locali dove sono soliti trovarsi per perdersi in infinite chiacchierate o partite di backgammon e se sarete fortunati, ascoltare storie incredibili sulla tradizione e la leggenda. Concedetevi inoltre un momento per passeggiare tra le sue stradine imbiancate ogni anno prima di Pasqua e deliziate il vostro olfatto con i colorati e profumati fiori dei graziosi giardini. Un vero e proprio paesaggio da immagine di cartolina ecco cosa troverete a Myrthos.

Una pausa dai caldi raggi solari puรฒ essere una visita alla chiesa di Agios Antonios ed ancora il Museo di Myrthos che conserva reperti archeologici del periodo minoico e strumenti popolari che ben fanno capire come un tempo si viveva in questa lontana regione. Oppure se vi piace camminare potrete da un sentiero che inizia vicino al fiume raggiungere l'insediamento sempre dell'era minoica di Pirgos che si inerpica sopra ad una collina dove si trovano le rovine delle case dell'era pre ellenica.

Un'altra alternativa puรฒ essere una visita ai paesi di montagna di South Diki, il villaggio di Pefkos od il villaggio di Simi che si trovano in una delle ultime foreste dell'isola mentre se siete piรน amanti del mare, andate a vedere Ierapetra e magari fate un salto all'isola di Chrissi chiamata anche Gaidouronisi (chrissi in greco significa oro, gaidorunissi da asini) con i suoi ginepri secolari modellati dal vento e la salsedine con le sue spiagge rosa dal sapore tropicale.

Infine se siete patiti dell'archeologia, nei pressi di Myrthos, si trovano due importanti siti quello di Fournou e quello di Korifi considerati i piรน' antichi di Creta datati 2800-2200 a.C.


Curiositร 

La scelta delle due autorevoli cittร  minoiche riguardo alla loro costruzione รจ nata dal fatto che la parte sud est dell'isola รจ piรน vicina a Cipro ed all'Egitto rendendo cosi' piรน facile il commercio.


Come arrivare alla Spiaggia di Myrthos

Prendete per la parte settentrionale di Creta direzione Ierapetra e passando per il meraviglioso entroterra raggiungerete la spiaggia di Myrthos ed il suo villaggio.

Per chi invece non ha un mezzo proprio, puรฒ sempre usare i bus pubblici che da Heraklion partono quasi tutti i giorni. Verificate sempre le tabelle orarie per organizzarvi al meglio la giornata.

Forse per poter visitare tutta l'isola, una sola vacanza non puรฒ bastare, ma cominciatevi a spuntare tra le cose da vedere a Creta questo piccolo angolo di paradiso, per avere un visione piรน completa di quanto puรฒ' offrire questo meraviglioso angolo di Grecia.

Tags
Condividi

Richiedi un preventivo per la tua vacanza

Sarai contattato da un nostro operatore o via telefono oppure via whatsapp dal numero 3338599121 per poter personalizzare ed esaudire al meglio ogni tua richiesta.
Riceverai un messaggio via whatsapp quando i preventivi sono pronti.
Oops.. si รจ verificato un problema: clicca qui e ricarica il sito