Samos

Spiaggia di Mikro Seitani Samos

2 minuti per la lettura

La suggestiva e misteriosa spiaggia di Mikro Saitani chiamata principalmente spiaggia di Seitani, la troviamo nella parte nord ovest dell'Isola di Samos ed il villaggio piรน' vicino (se cosi' possiamo definirlo e ne capirete il perchรฉ nella spiegazione su come arrivarci) รจ quello di Potami. Karlovasi si trova ad una quindicina di chilometri verso nord est di distanza.

Nascosta nella zona montuosa di Samos, รจ custodita in una piccola baia dalle caratteristiche uniche e particolari. Racchiuse da enormi rocce bianche ricoperte da verdeggiante vegetazione, macchia mediterranea, scolpite dal vento e dalla salsedine, si presenta con un ridotto arenile di sabbia mista a ciottoli chiari, acque estremamente limpide e cristalline, un mare che passa dall'azzurro al turchese fino al blu scintillante con un fondale che diventa subito profondo quindi se avete bambini piccoli o non siete esperti nuotatori fate attenzione.

Un vero e proprio paradiso terrestre ancora incontaminato e nella sua forma originale. Ovviamente non c'รจ traccia di civiltร , qui niente ombrelloni, lettini o chioschi per qualcosa da bere o da mangiare, solo Natura selvaggia ed un ambiente intatto, quindi se durante la vostra vacanza a Samos vi avventurerete fino qui, ricordatevi prima di tutto di avere un abbigliamento consono meglio un paio di scarpe da tennis o da trekking meglio ancora, liquidi a sufficienza per passare una giornata ed idratarvi correttamente, cibo per quando lo stomaco comincia a farsi sentire, tanta crema solare per ripararvi dai raggi ultravioletti e qualcosa per coprirvi la testa, ottimo un parasole od una di quelle tende pieghevoli cosi' da concedervi un momento di tregua durante le ore piรน' calde.

Un luogo che trasmette pace e serenitร  infatti รจ molto apprezzato dagli amanti della natura e dai naturisti che qui potranno liberamente praticare nudismo lontano da occhi indiscreti e senza disturbare la sensibilitร  di nessuno.

Qui i patiti di snorkeling non dovranno dimenticarsi di portare pinne e maschera per esplorare la fantastica fauna e flora marina presente nelle acque del maestoso Egeo.

Il nome Seitani arriva dalla parola turca Seytan che significa diavolo. Questo perchรฉ la spiaggia di Mikro Seitani si trova proprio dietro al canyon di Kaloperato che nelle giornate particolarmente ventose per via delle spaccature naturali emette stani e sinistri rumori al suo interno. Durante l'occupazione turca, i turchi che attraccavano con le loro navi sentendo questi strani suoni, credevano che un demone abitasse proprio li'.

Una esperienza da brivido...Da notare che la spiaggia di Mikro Seitani insieme alla sorella piรน' grande Megalo Seitani appena dopo, fanno parte del parco biologico di Natura 2000 in quanto accoglie la specie di foca Monachus-Monachus che se sarete fortunati riuscirete anche a vedere.

Quando vorrete fare visita a questi due piccoli gioielli dell'Isola di Samos, per prima cosa pero' controllare le condizioni meteo poicรจ data la posizione sono soggette ai venti che spirano sulle Isole Greche di tanto in tanto, formando a volte grandi e pericolose onde, quindi attenzione quando entrate in acqua specialmente vicino alle rocce sul lato destro dell'arenile.


Come arrivare alla Spiaggia di Mikro Seitani

Ecco qui viene il bello e la parte piรน' interessante di tutta l'avventura! Per poter arrivare alla spiaggia di Mikro Seitani, prima di tutto bisogna raggiungere Potami e fino a qui niente di particolare visto che basta seguire la strada principale ed i cartelli stradali. Dalla spiaggia di Potami bisogna poi prendere un sentiero escursionistico (ecco perchรฉ consigliamo un abbigliamento adatto) che si protrae per circa tre chilometri e mezzo attraverso un paesaggio lussureggiante e quasi fatato che indica per Megalo Seitani la spiaggia piรน grande che si trova dopo Mikro Seitani che sarร  la prima che incontrerete.

Seguite le croci rosse passando tra boschi, uliveti e giardini rocciosi fino a raggiungere il primo โ€œParadisoโ€. E' fattibile da chiunque ma se non siete camminatori esperti, abbiate qualche occhio di riguardo in piรน. La seconda opzione di sicuro la piu' comoda ma secondo il nostro parere quella con meno fascino o meglio un fascino diverso, รจ via mare.

Tutti i giorni soprattutto nel periodo estivo vengono organizzate escursioni giornaliere che dal porto di Karlovasi arrivano fino alla spiaggia di Mikro Seitani e Megalo Seitani portandovi alla mattina e recuperandovi poi nel tardo pomeriggio.

Assolutamente da visitare da mettere tra le cose da fare a Samos, ok un po' impegnativa ma la fatica verrร  ampiamente ripagata!

Tags
Condividi

Richiedi un preventivo per la tua vacanza

Sarai contattato da un nostro operatore o via telefono oppure via whatsapp dal numero 3338599121 per poter personalizzare ed esaudire al meglio ogni tua richiesta.
Riceverai un messaggio via whatsapp quando i preventivi sono pronti.
Oops.. si รจ verificato un problema: clicca qui e ricarica il sito