Naxos

Spiaggia di Mikri Vigla Naxos

2 minuti per la lettura

La bellissima ed affascinante spiaggia di Mikri Vigla, considerata una tra le piรน belle delle Isole Cicladi, si trova nella parte ovest dell'isola di Naxos proprio di fronte all'isola di Paros a circa diciotto chilometri dalla capitale Chora.

La splendida baia in realtร  รจ formata da due diverse ma altrettanto spettacolari spiagge separate da un colle dall'effetto straordinario in un contesto naturalistico unico e strabiliante. Il promontorio nel passato era usato dagli abitanti dell'isola come punto di osservazione per l'avvistamento dei pirati o degli usurpatori intenzionati a conquistare Naxos che, con segnali di fumo di giorno e con falรฒ' di notte avvertivano la popolazione del pericolo.

E' molto popolare e tanto amata sia dai turisti che dai locali per l'opportunitร  di scelta di come improntare la propria giornata. Cominciamo con la parte settentrionale e la spiaggia di Parthenos una ridotta baia con l'omonima piccola isola dal paesaggio stupendo e decisamente la parte migliore dove dilettarsi con il kitesurf e dare spettacolo delle proprie abilitร . E' la spiaggia preferita dagli amanti degli sport acquatici in quanto sempre battuta dal Meltemi il vento greco che proviene da nord. Qui' gli amanti del windsurf e del kitesurf potranno veramente divertirsi un mondo perchรจ la vicinanza dell'isola di Paros non crea onde lunghe ma fa da corridoio per il vento che incanalandosi ha un'intensitร  costante che vai dai 15/20 nodi fino ai 30 nei giorni piรน ventosi. La spiaggia di Mikri Vigla, รจ famosa a livello internazionale per gli sportivi di windsurf che da tutto il mondo si riuniscono d'estate per godere della tanta generositร  di Eolo il dio dei venti. Due centri molto attrezzati si trovano sulla spiaggia ed il piรน celebre รจ il Club Mistral. Si passa poi al tratto chiamato Limanaki dalla lunghezza di seicento cinquanta metri e che presenta un litorale di soffice sabbia dorata bagnata da un mare blu turchese con acque trasparenti e cristalline. Alle spalle della spiaggia di Limanaki, un lago a pochi metri dalla riva del mare che in passato era utilizzato per la produzione del sale, uno dei prodotti principalmente esportati dall'isola di Naxos.

La parte sud invece della spiaggia di Mikri Vigla, รจ chiamata Sahara ed il motivo lo capirete da soli, Un vero e proprio capolavoro di Madre Natura con una lunghezza di circa un chilometro, un'arenile di fine sabbia bianca, un mare limpido e cristallino dalle tonalitร  blu acquamarina e dai fondali sabbiosi che scendono dolcemente, ideale per le famiglie con i bambini e per lunghe nuotate. Protetta dai venti data la sua conformazione, รจ una sorta di angolo di paradiso e vi regalerร  giornate indimenticabili. E' attrezzata con lettini, ombrelloni e numerose taverne che propongono specialitร  locali a base di prodotti freschissimi con un ottimo rapporto qualitร  prezzo ed alcune anche con una magnifica vista sul mare. Nonostante le sue dimensioni, pero' l'offerta per una giornata in spiaggia non รจ cosi' generosa, perciรฒ' chi prima arriva meglio alloggia oppure l'alternativa รจ quella di portarsi il proprio di ombrellone.

Se invece amate fare snorkeling o siete appassionati di sport subacquei, nella parte nord della spiaggia di Mikri Vigla, intorno agli scogli, vi stupirete dello scenario sottomarino che si presenterร  ai vostri occhi. Una moltitudine di specie che vanno dai polpi, alle triglie alle cernie ed a volte รจ possibile anche avvistare murene e tartarughe. Un vero e proprio acquario naturale.


Come arrivare a Mikri Vigla

Se siete in possesso di un mezzo vostro, basta seguire la strada asfaltata con le indicazioni per Mikri Vigla. Si oltrepassano i villaggi di Glinado e Vivlos e si รจ arrivati. Se invece non siete indipendenti, dal porto della capitale Chora, partono gli autobus tutti i giorni (controllate gli orari) che arrivano direttamente alla spiaggia.

Sarebbe veramente un peccato non segnarsi tra le cose da vedere a Naxos la spiaggia di Mikri Vigla, vi perdereste uno dei luoghi piรน belli e naturali di Naxos.

Tags
Condividi

Richiedi un preventivo per la tua vacanza

Sarai contattato da un nostro operatore o via telefono oppure via whatsapp dal numero 3338599121 per poter personalizzare ed esaudire al meglio ogni tua richiesta.
Riceverai un messaggio via whatsapp quando i preventivi sono pronti.
Oops.. si รจ verificato un problema: clicca qui e ricarica il sito