Syros

Spiaggia di Megas Gialos Syros

2 minuti per la lettura

La spiaggia di Megas Gialos, la troviamo nella parte sud dell'isola di Syros a circa dodici chilometri dalla vivace capitale Ermoupouli.

Questa parte di costa raccoglie diverse baiette tutte una piรน bella dell'altra come anche la spiaggia di Megas Gialos, considerata la spiaggia cittadina piรน' grande di tutta l'isola. Alle spalle l'omonimo villaggio diventato negli ultimi anni una meta molto ambita per una vacanza a Syros con le sue pittoresche viuzze, piccole caffetterie dove sorseggiare un caffรจ per una pausa, taverne tipiche dove assaporare deliziosi manicaretti della classica cucina greca e locale e dove trovare un ottimo alloggio come base per esplorare l'isola adatto a tutte le tasche. Per un momento diverso, potrete andare a visitare la graziosa cappella di Sant'Antonio dove il 17 gennaio viene organizzato un grande festival in occasione della celebrazione del Santo con canti, balli popolari e cibo tradizionale tra cui la famosa zuppa di fagioli accompagnata dal vino locale, mentre il 22 di agosto potrete assistere se durante la vostra vacanza in Grecia sarete a Syros alla festa della Panagia Thalassini. Merita anche una ispezione la chiesa cattolica di Agia Thekla con il suo particolare tetto rosso.

Ma veniamo alla spiaggia di Megas Gialos. Si presenta con un litorale di sabbia fine color dell'oro, acque estremamente pulite e cristalline, un mare che sfuma dall'azzurro al turchese con un fondale che digrada dolcemente perfetto per le famiglie con bambini. Tutto intorno fantastici alberi di tamerici che decorano l'arenile ed offrono ombra durante le ore piรน' calde della giornata.

E' attrezzata con lettini ed ombrelloni non tantissimi in realtร  quindi sempre chi prima arriva meglio si accomoda mentre per quanto riguarda la ristorazione, alle vostre spalle il villaggio che offre una vasta scelta di bar per qualcosa di fresco e di veloce da mangiare piuttosto che taverne dove consumare beatamente seduti un pasto completo a base di prodotti freschi e della tradizione.

Data la sua favorevole posizione proprio sotto alla collina e tra le montagne, รจ sempre ben protetta dal vento, qui sarร  molto difficile trovare acque agitate o pericolo che la sabbia vi schiaffeggi simpaticamente, รจ senza dubbio uno dei luoghi sicuri dove rifugiarsi quando Eolo si sveglia con il piede sbagliato e comincia a soffiare prepotentemente sull'Arcipelago delle Isole Cicladi.

E' molto amata soprattutto dalla popolazione locale ed รจ adatta a tutti sia che siate famiglie, coppie, viaggiatori solitari ed amanti della tranquillitร . Diciamo che durante il periodo di alta stagione puรฒ risultare un tantino affollata ma non importa ne vale comunque la pena farci un salto magari solo per un rigenerante bagnetto.

 

Come arrivare alla Spiaggia di Megas Gialos

E' molto semplice, o con un mezzo vostro che sia auto o scooter non importa potrete lasciarli nel comodo parcheggio gratuito proprio a ridosso della spiaggia, oppure con un autobus pubblico in quanto dalle principali localitร  turistiche ci sono corse tutti i giorni in diversi orari. Ricordatevi sempre di consultare le tabelle orarie perchรฉ possono variare in base alla stagione.

Cosa aggiungere se non di metterla tra le cose da vedere a Syros? Venite a visitarla facendo anche due passi per il pittoresco paese godendovi il mare ed aggiungere un pezzettino in piรน' di conoscenza di questa piccola ma meravigliosa isola non ancora presa d'assalto dal turismo di massa dove si respira ancora una genuina aria greca.

Tags
Condividi

Richiedi un preventivo per la tua vacanza

Sarai contattato da un nostro operatore o via telefono oppure via whatsapp dal numero 3338599121 per poter personalizzare ed esaudire al meglio ogni tua richiesta.
Riceverai un messaggio via whatsapp quando i preventivi sono pronti.
Oops.. si รจ verificato un problema: clicca qui e ricarica il sito