Alonissos

Spiaggia di Megalo Mourtias Alonissos

2 minuti per la lettura

La spiaggia di Megalo Mourtias la troviamo nella parte sud ovest dell'isola di Alonissos a circa tre chilometri dalla capitale Patitiri ed a meno di due dalla vecchia cittร  della Chora.

Una piccola perla della zona meridionale perfetta per chi alloggia nelle vicinanze e non ha voglia per un giorno di esplorare il territorio. Un litorale di ciottoli bagnato da acque cristalline e pulite tanto da sembrare quasi una piscina, dal fondale all'inizio di ghiaia per poi diventare sabbioso mano a mano ci si addentra.

E' attrezzata con ombrelloni e lettini, piรน un paio di ottime taverne dove trovare qualcosa di fresco da bere e manicaretti sfiziosi da mangiare. Durante il periodo di alta stagione non รจ superaffollata ma neanche tanto solitaria, se cercate un posto dove restare veramente in pace รจ meglio spostarsi verso la spiaggia di Valitsa un pelino piรน ad ovest.

Visto che l'arenile รจ totalmente di sassi vi consigliamo di portarvi delle scarpette da scoglio se avete i piedi delicati e meglio ancora se aveste un materassino ad aria per sdraiarvi e prendere il sole se deciderete di non usufruire delle attrezzature a pagamento. Vi segnaliamo inoltre che visto la conformazione della baia, quando passano imbarcazioni tipo i traghetti che collegano Alonissos con le altre isole, spesso e volentieri si formano delle onde perciรฒ evitate di piazzarvi proprio in riva al mare con il vostro asciugamano per non dover poi fare delle corse folli ed evitare che vi si bagni tutto.

Per quanto riguarda la ristorazione, vi suggeriamo di fermarvi alla Taverna Megalo Mourtia, Immersa in un uliveto e direttamente sulla spiaggia con il mare che quasi arriva alle scale, รจ davvero un posto magnifico. Qui si possono gustare ottimi piatti a base di pesce freschissimo come gli spaghetti all'aragosta o la sublime zuppa di pesce, oppure fantasiosi antipasti il tutto accompagnato da ottimo ouzo o tsipouro. I prezzi sono onesti ed hanno un ottimo rapporto qualitร -prezzo.

Diciamo comunque che questa parte di Alonissos รจ veramente molto bella ed estremamente selvaggia, dalla spiaggia di Megalo Mourtias attraverso alcuni sentieri a volte un po' impegnativi tanto da doversi arrampicare e fare un continuo sali e scendi, รจ possibile raggiungere delle piccole calette dove ci sarete solo voi e la privacy totale รจ assicurata. Fatelo solo se siete esperti camminatori perchรฉ puรฒ risultare un po' pericoloso ed essendo la zona abbastanza remota poca gente decide di spingersi fino a qui.


Come raggiungere la Spiaggia di Megalo Mourtias

Diverse sono le opzioni per raggiungere la spiaggia di Megalo Mourtias. Come sempre la piรน' comoda รจ con un mezzo a noleggio che puรฒ essere sia un'auto piuttosto che uno scooter. Tenendo Patitiri come punto di riferimento prendere direzione sud ovest, seguire le indicazioni stradali verso la spiaggia di Marpounta ed ad un certo punto troverete un segnale di svolta verso ovest con scritto Megalo Mourtias fino ad un parcheggio pubblico dove potrete lasciare il vostro veicolo. Un secondo modo รจ con un taxi magari se siete fortunati da condividere con qualcuno d'altro per dividere la spesa.

Terza alternativa via mare. Tutti i giorni da Patitiri partono barche o battelli che arrivano direttamente alla spiaggia nell'area preposta alle imbarcazioni e che ad orari ben precisi fanno da spola in andata e ritorno.

Ultima scelta ma secondo noi la migliore, a piedi. Tenete conto che dal Borgo vecchio della Chora sono circa una ventina di minuti ed il bello di questa passeggiata รจ il fatto di attraversare sentieri che offrono paesaggi incredibili. A tale proposito vi anticipiamo che al ritorno, la strada รจ un po' in salita ma comunque fattibile.

Un'isola che non smette mai di regalare cose fantastiche e nuove da scoprire e Megalo Mourtias merita di essere inserita tra le cose da vedere ad Alonissos anche solo per un pranzo o meglio ancora una cena.

Tags
Condividi

Richiedi un preventivo per la tua vacanza

Sarai contattato da un nostro operatore o via telefono oppure via whatsapp dal numero 3338599121 per poter personalizzare ed esaudire al meglio ogni tua richiesta.
Riceverai un messaggio via whatsapp quando i preventivi sono pronti.
Oops.. si รจ verificato un problema: clicca qui e ricarica il sito