Alonissos

Spiaggia di Megali Ammos Alonissos

2 minuti per la lettura

La spiaggia di Megali Ammos, la troviamo sul versante sud ovest della bellissima isola di Alonissos a circa una decina di chilometri dalla capitale Patitiri.

Il suo nome Megali Ammos che in greco significa grande sabbia, diciamo che non ci azzecca proprio perchรฉ prima di tutto non รจ poi cosi' estesa anzi รจ piuttosto contenuta e tanto meno il litorale รจ di sabbia ma bensรฌ di piccoli ciottoli dal colore chiaro. Tutto questo non toglie comunque il fatto che si tratta di un pezzo di Alonissos meraviglioso e completamente incontaminato.

Il mare รจ di un acceso color turchese dalle sfumature blu, con acque estremamente trasparenti e pulite, mentre il fondale a differenza da tante altre spiagge scende abbastanza velocemente di conseguenza non proprio adatto alle famiglie con bambini ma perfetto per chi ama fare lunghe nuotate e per gli amanti dello snorkeling che potranno trovare meraviglie marine nascoste sulla costa.

Una incantevole baia abbracciata da una rigogliosa macchia mediterranea, selvaggia e dalla bellezza naturale ed unica che regala momenti di pura serenitร . Per una parte รจ attrezzata con ombrelloni e lettini che costano sulle 10โ‚ฌ al giorno, curati da Jannis, un signore che oltre a mantenere tutto al suo posto, potrร  offrirvi anche qualcosa da mangiare o da bere. Non ci sono servizi di ristorazione, e proprio per la mancanza di comoditร  e di urbanizzazione questa aerea รจ ancora intatta ed inviolata, ed a tale proposito vi consigliamo nel caso decidiate di passare tutta la giornata alla spiaggia di Megali Ammos di portarvi tutto il necessario e di avere sempre il massimo rispetto non lasciando immondizia in giro.

Una curiositร  riguardo la spiaggia di Megali Ammos. Le foche monache presenti nel Parco Marino Nazionale di Alonissos amano in modo particolare crogiolarsi sotto al sole in questo piccolo angolo di paradiso e non sarร  difficile avvistarle e magari passeranno la giornata vicino a voi a riposarsi e godere di tanta benevolenza da parte di Madre Natura. Essendo animali selvatici, fate attenzione potrebbero non gradire il vostro entusiasmo quindi vi raccomandiamo di non avvicinarvi troppo per non disturbarle.

La zona di Megali Ammos รจ un continuo susseguirsi di splendide insenature una piรน bella dell'altra, dove potrete imbattervi in scorsi idilliaci e restare in assoluta privacy. Un'altra particolaritร  รจ legata all'archeologia, poichรฉ non lontano dalla spiaggia sono state rinvenute ossa appartenenti ad un grosso animale preistorico. Alonissos รจ una meta molto osservata dai paleontologi in virtรน del fatto che risulta essere stata abitata fin dal periodo neolitico come dimostrano i ritrovamenti nell'area di Kastraki la sezione interna dell'isola.

Per chi ama passeggiare, vi segnaliamo che appena dopo la spiaggia di Tourkoneri ci sono altre due bellissime spiaggette collegate tra di loro da un sentiero lungo mezzo chilometro immerso tra la pineta che fiancheggia la costa sul livello del mare. Da segnalare inoltre che in questa parte di Alonissos sono presenti altre fantastiche spiagge come la spiaggia di Tsakalia, la spiaggia di Mikros Mourtias e la spiaggia di Vrisitsa.


Come arrivare alla Spiaggia di Megali Ammos

Diciamo che รจ abbastanza impegnativa la cosa vista la posizione remota. Meglio sarebbe avere un quad od un 4x4 in quanto la strada per un buon quarto d'ora รจ sterrata con buche e curve a gomito ma stando ben attenti anche con uno scooter od una normale auto รจ possibile arrivarci. Dunque, direzione lato sud ovest seguendo le indicazioni stradali si arriva ad uno spiazzo dove lasciare il mezzo e poi si prosegue a piedi per circa duecento metri in discesa ed avrete raggiunto la vostra meta.

Una piccola avventura la visita alla spiaggia di Megali Ammos se cosi' vogliamo chiamarla, ma che vale le pena da segnarsi tra le cose da vedere ad Alonissos.

Tags
Condividi

Richiedi un preventivo per la tua vacanza

Sarai contattato da un nostro operatore o via telefono oppure via whatsapp dal numero 3338599121 per poter personalizzare ed esaudire al meglio ogni tua richiesta.
Riceverai un messaggio via whatsapp quando i preventivi sono pronti.
Oops.. si รจ verificato un problema: clicca qui e ricarica il sito