Spiaggia di Matala Creta - Meravigliose Isole Greche - Meravigliose Isole Greche - Le Isole Greche con noi

Spiaggia di Matala Creta - Meravigliose Isole Greche

La splendida e mitica spiaggia di Matala la troviamo nella parte sud ovest dell'Isola di Creta a circa una settantina di chilometri dalla capitale Heraklion .

Proprio dove la pianura di Messaria, incontra i monte Asteroussia, madre natura ha deciso di posizionare questo bellissimo litorale in una baia chiusa da alte scogliere con una vista magnifica sulle isole di Paximadia due isolotti disabitati a circa dodici chilometri dalla costa il cui nome deriva dai tipici biscottini cretesi chiamati paximadi (da assaggiare assolutamente). Secondo la mitologia greca, qui nacquero il Dio Apollo e sua sorella la Dea Artemide. La vista dalla spiaggia di Matala sul Mare Libico che incontra il Mar Mediterraneo è qualcosa di meraviglioso.

Un arenile di trecento metri di ghiaia fine mista a sabbia grossolana, acque pulite e cristalline nonostante la posizioni la esponga per la maggior parte della sua superficie ai venti che ogni tanto creano anche qualche scenografica onda. Il fondale scende molto velocemente ed in centro alla spiaggia è estremamente roccioso quindi scivoloso perciò' mettetevi delle scarpette da scoglio per proteggervi i piedi e soprattutto non perdere l'equilibrio e cadere. Nella parte nord della spiaggia di Matala si trova una grande grotta dove i più' temerari si divertono in spettacolari tuffi.

E' molto attrezzata con lettini, ombrelloni, docce, un bagnino che durante il periodo estivo vigila e garantisce una tranquilla balneazione, tanti sport acquatici, campi da beach volley ed una vasta offerta di ristorazione che va da semplici bar, a taverne tipiche dove assaggiare le prelibatezze della cucina greca e locale a ristoranti più' raffinati, insomma anche qui l'imbarazzo della scelta ed a portata di tutti i budget. La sera, tutto il litorale si trasforma regalando localini dove tirare tardi e passare una piacevole nottata. Dal punto di vista ricettivo, molte sono le opzioni di alloggio, a Matala si trovano appartamenti, piccoli o grandi hotel per soddisfare qualsiasi esigenza o concezione di vacanza.

La spiaggia di Matala, inoltre offre alle persone che non amano l'organizzazione perfetta, angoli completamente selvaggi dove potrete stendere il vostro asciugamano magari sotto ad uno dei tanti alberi di tamerici che la circonda o fare anche campeggio per una vacanza a Creta in totale libertà.

Tuttavia la spiaggia di Matala deve la sua notorietà oltre che per la bellezza naturale anche al fatto che negli anni 60 e 70 gli hippy, trovarono qui il loro paradiso conducendo una vita semplice e riparandosi nelle grotte scavate nelle pareti calcaree della scogliera che risalgono al periodo preistorico usate in seguito dai romani come tombe oggi diventate inaccessibili e riconosciuti come siti archeologici sotto la protezione dei beni culturali. E' possibile solo visitarle e severamente proibito pernottarci all'interno.

La costa sud di Creta nella zona di Matala è un continuo di grotte naturali accessibili solo in barca e tutte da esplorare con maschera e pinne. Dal punto di vista storico tutti i dintorni hanno un grande valore, il Capo a sud si crede fosse Capo Nysos il punto dove secondo l'epica greca naufragarono le navi di Menelao, nella parte sud est del villaggio invece si trovano le rovine di un antico tempio e non ultima per importanza, Matala era un importante porto di Festo il secondo per grandezza dei palazzi dell'epoca minoica più' importanti dell'Isola di Creta. Nella parte opposta del paese si possono ammirare le rovine di un forte chiamato Koules, i resti di un antico faro ed in una vicina grotta la chiesa della Vergine Maria in passato una catacomba usata durante il periodo di persecuzione cristiano.

Una visita è doverosa al villaggio un tempo semplice borgo di pescatori che nonostante la modernizzazione è riuscito a conservare il suo spirito libero. La via principale è un tripudio di colori con decorazioni di artisti locali ed internazionali, piccoli negozietti dove trovare un souvenir unico e particolare e taverne dal sapore rustico.

A meno di un chilometro, si può' incontrare anche la Spiaggia Rossa di Matala meta prediletta dagli amanti del naturalismo con un litorale di sabbia rossa ed un mare dal colore smeraldo. Ci si può' arrivare o via mare oppure a piedi attraverso un sentiero che da Matala in una mezz'ora vi condurrà in questa bellissima zona ancora ferocemente selvaggia e dove regna la pace (inutile dirlo non proprio in alta stagione) in quanto non c'è nulla solo natura quindi equipaggiatevi per bene se deciderete di fermarvi qui per la giornata.

Se sarete a Creta nel mese di giugno non perdetevi il mitico Matala Festival nato per mantenere vivo il mito degli anni 70' dove per tre giorni artisti da tutto il mondo si esibiscono dando vita ad una indimenticabile festa.

Come arrivare alla spiaggia di Matala

Impossibile non riuscire a raggiungerla, la direzione è sud ovest seguendo i cartelli stradali fino a Matala dove troverete ampi parcheggi per lasciare il vostro mezzo.

Per chi invece non è indipendente, il servizio di bus locali ha corse più' volte al giorno da Heraklion e Chania. Attenzione sempre agli orari cosi' da organizzare al meglio la vostra gita fuori porta.

Una zona da vedere assolutamente, una Creta diversa, con un'atmosfera tutta sua e solo per questo motivo da inserire tra le cose da vedere a Creta.

CATEGORIE

Richiedi un preventivo per la tua vacanza

Compila la richiesta senza impegno

Sarai contattato da un nostro operatore o via telefono oppure via whatsapp dal numero 3338599121 per poter personalizzare ed esaudire al meglio ogni tua richiesta.

Riceverai un messaggio via whatsapp quando i preventivi sono pronti

Iscriviti alla nostra newsletter

Meravigliose Isole Greche

Per ricevere offerte esclusive, curiosità e consigli segreti sulle meravigliose isole greche !

© Copyright 2022 by Meravigliose Isole Greche  - Vietata la copia, anche parziale, non autorizzata - Tutti i diritti riservati