Samos

Spiaggia di Limnionas Samos

2 minuti per la lettura

La spiaggia di Limnionas, la troviamo nella parte sud ovest dell'Isola di Samos a circa sei chilometri da Votsalakia e Marathokampos. Una bellissima baia circondata da colline di ulivi e verdi montagne di pini ai piedi del monte Kerkis la vetta piรน' alta di Samos.

In un paesaggio idilliaco e credeteci l'aggettivo รจ piรน che azzeccato, con un litorale di soffice sabbia da un lato mentre dall'altro con la presenza di piccoli ciottoli, la spiaggia di Limnionas si presenta con acque tranquille vista la sua posizione appartata e protetta dai pendii nitide e trasparenti, un mare turchese che sfuma al blu scintillante con fondali che scendono piano all'inizio rendendoli cosi' perfetti per le famiglie con bambini e per chi ama concedersi lunghe e distensive nuotate.

Vi avvisiamo che la temperatura dell'acqua anche in pieno agosto quando il sole arriva ad alte temperature รจ sempre piuttosto fredda per le correnti che interessano questo tratto dell'Isola ma รจ giusto questione di pochi secondi, ci vuole veramente poco ad acclimatarsi e faticare poi ad uscire per quanto si sta bene immersi nell'Egeo.

La spiaggia di Limnionas รจ attrezzata con lettini ed ombrelloni al costo di circa 5โ‚ฌ per due persone mentre per mangiare si trova qualche tipica taverna dove vengono proposti piatti della tradizione greca e locale con antiche ricette che vi daranno la possibilitร  di assaggiare deliziose pietanze. Proprio dietro, l'omonimo villaggio immerso nel verde nella zona collinare si trova qualche alloggio come piccoli hotel ed appartamenti nel caso decidiate per la vostra vacanza a Samos di stare da questa parte dell'isola, qualche taverna e ristorante e due piccoli minimarket dove trovare il necessario anche per essere completamente indipendenti. Il bello di questa area รจ che non solo il mare รจ protagonista, la zona di Limnionas รจ una meta molto ricercata per chi ama fare trekking e lunghe passeggiate alla scoperta del territorio.

Si trovano diversi sentieri che vi porteranno fino ai villaggi di Agia Kyriaki, Paleochori e Moni Agios Ioannis Elimonas. Uno in particolare che si estende per circa un paio di chilometri e mezzo, vi condurrร  in una meravigliosa taverna che si chiama โ€œTaverna alla fine del mondoโ€ e giร  il nome fa capire qualcosa attraverso un paesaggio di natura selvaggia dove il profumo dell'origano e della camomilla selvatica inebrierร  i vostri sensi passando tra vecchi ulive e cespugli di macchia mediterranea.

Sul lato sinistro avrete il mare con le sue scogliere e le sue isolette che come per magia spuntano dal maestoso Egeo per poi salire al di sopra attraverso un sentiero e dove nei giorni tesi รจ possibile vedere anche la piccola ma fantastica isoletta di Fourni. Se volete esplorare anche altri litorali degni di una sosta, ad esempio a circa tre chilometri in direzione nord rispetto alla spiaggia di Limnionas, potrete arrivare alla stupenda spiaggia di Psili Ammos un lungo arenile di morbida sabbia dove gli ulivi ed i pini crescono fino alla riva con un mare da lasciare senza parole.

In direzione ovest invece attraverso una strada sterrata, si incontrano le spiagge di Chontros Kavo e Maskria Pounta luoghi molto amati soprattutto dagli amanti del naturismo vista la privacy che riescono a regalare per la loro posizione remota ed un po' impegnativa da raggiungere.


Come arrivare alla Spiaggia di Limnionas

Prima di tutto bisogna essere indipendenti e quindi avere un mezzo proprio. Viste le dimensioni dell'Isola di Samos consigliamo sempre l'auto magari un 4x4 ancora meglio cosi' potrete raggiungere anche angoli dove incontrerete solo pochissime persone ed avere spiagge solo a vostra disposizione.

La spiaggia di Limnionas รจ da inserire tra le cose da fare a Samos, perchรฉ l'area rispecchia l'atmosfera dell'antica ed autentica Grecia, qui non si viene per la vita notturna, รจ perfetta per una vacanza all'insegna del relax e del contatto stretto con Madre Natura. Un vero peccato perdersela.

Tags
Condividi

Richiedi un preventivo per la tua vacanza

Sarai contattato da un nostro operatore o via telefono oppure via whatsapp dal numero 3338599121 per poter personalizzare ed esaudire al meglio ogni tua richiesta.
Riceverai un messaggio via whatsapp quando i preventivi sono pronti.
Oops.. si รจ verificato un problema: clicca qui e ricarica il sito