Cipro

Spiaggia di Lara Cipro

2 minuti per la lettura

Lara Beach o chiamata anche Turtle Beach, possiamo dire che รจ una delle spiagge piu' selvagge e difficile da raggiungere nell'Isola di Cipro.

Si trova nella Penisola di Akamas a nord ovest nel National Park unica parte montuosa di Cipro. Una curiositร : il parco prende il nome dal figlio di Teseo il famoso eroe del labirinto di Cnosso sull'isola di Creta. Tutta la riserva, regala ai propri visitatori bizzarre formazioni rocciose, spiagge solitarie, grotte dove si rifugiano le foche monache od il granchio fantasma ed un paesaggio mozzafiato fatto di biodiversitร  e rare specie di flora.

Ma concentriamoci sulla spiaggia di Lara. Incastrata in una spettacolare baia, possiamo considerarla un piccolo paradiso fatto di acque cristalline e trasparenti, un lungo litorale di soffice sabbia ed un mare dal colore turchese fino al blu brillante il tutto nel protettivo abbraccio di basse colline puntellate qua e la di macchia mediterranea. Data la sua posizione spesso si creano alte onde veloci quindi non molto sicure per le famiglie con i bambini, ma il solo passeggiare e rilassarsi sulla riva giร  appaga il visitatore.

Lara Beach, รจ comunque famose perchรจ da secoli รจ il luogo di riproduzione di due rare specie di tartaruga, la caretta-caretta e la tartaruga verde. I due simpatici animaletti preistorici, si differenziano tra loro in quanto la Caretta-Caretta รจ di dimesioni piu' grandi (ci sono esemplari lunghi anche un metro e mezzo per un peso di oltre trecento chili), ha una forma piu' arrotondata ed il numero degli scudi sulla corazza sono quattro a diffrenza della tartaruga verde che ne ha cinque.

Quasi tutto il litorale รจ un luogo protetto, qui non รจ possibile piantare ombrelloni o mettere lettini, accendere fuochi, restare per la notte o guidare sulla spiaggia. Ospita la struttura Lara Bay Turtle Conservation Station che si dedica con amore e passione alla protezione dei rettili e sarร  una bella esperienza soprattutto per i piu' piccoli vedere gli ambientalisti in questo delicato lavoro. Se volete osservare le tartarughe il periodo migliore รจ tra maggio ed agosto quando depositano le fragili uova che a loro volta vengono preservate con gabbie metalliche e molti segnali di avvertimento per dove mettere i piedi e non disturbare il ciclo vitale.

Come avrete capito, la spiaggia di Lara non รจ attrezzata, qui regna il nulla al suo stato naturale, neanche un po' di ombra, percio' se riuscirete a raggiungerla nel periodo in cui รจ possibile visitarla senza una escursione guidata, ricordatevi primo di seguire tutte le regole per poterci restare e secondo di portatevi acqua e cibo a sufficienza.


Come arrivare alla Spiaggia di Lara

Ecco qui viene il bello! Diciamo che non รจ impossibile ma comunque abbastanza impegnativo. Prima di tutto bisogna avere un 4x4 con una normale auto a vostro rischio e pericolo visto che la strada รจ sterrata, piena di buche e sassi.

Quindi direzione sud ovest verso la Penisola di Akamas, prendere la strada di Pegeia ed Agios Gerorgios dove inizia il sentiero piu' difficile e dove bisogna avere un mezzo adatto.

Una seconda soluzione puo' essere tramite un'escursione guidata che puo' essere o via terra oppure via mare. Le numerose agenzie turistiche di Cipro, potranno offrirvi entrambe le alternative.

Per la gioia di grandi e piccini, la spiaggia di Lara, merita di essere inserita tra le cose da vedere a Cipro, oltre ad ammirare un contesto naturale di sconvolgente bellezza, si potrร  anche entrare in contatto diretto con la natura e le simpatiche tartarughe, una esperienza non proprio da tutti i giorni.

Tags
Condividi

Richiedi un preventivo per la tua vacanza

Sarai contattato da un nostro operatore o via telefono oppure via whatsapp dal numero 3338599121 per poter personalizzare ed esaudire al meglio ogni tua richiesta.
Riceverai un messaggio via whatsapp quando i preventivi sono pronti.
Oops.. si รจ verificato un problema: clicca qui e ricarica il sito