Patmos

Spiaggia di Lambi Patmos

2 minuti per la lettura

La colorata e particolare spiaggia di Lambi, la troviamo nella parte nord est della misteriosa Isola di Patmos a circa una decina di chilometri dalla capitale Chora ed a neanche quattro chilometri dalla baia di Kampos.

Il suo nome Lambi in greco significa โ€œsplendenteโ€ e lo deve la fatto che data la sua posizione con il sole durante la giornata i colorati sassi ed il mare si riflettono al punto di diventare quasi accecanti da quanto diventano lucenti.

Il lungo litorale racchiuso nel golfo con ai lati imponenti formazioni rocciose ricoperte da macchia mediterranea รจ composto da ciottoli di piccole e medie dimensioni di tantissimi colori infatti viene anche ricordata come la spiaggia arcobaleno, acque pulite e cristalline con un mare blu scintillante e fondali che scendono abbastanza velocemente quindi se avete bambini piccoli abbiate un accortezza in piรน.

Non รจ attrezzata, forse qualche lettino ed ombrellone anche se la maggior parte dell'arenile รจ libero quindi potrete decidere e scegliere l'angolo che piรน vi ispira e sdraiarvi per godere di una magnifica giornata di sole. Consigliamo per chi ha i piedini delicati di portarsi delle scarpette da scoglio, mentre per chi non ama un terreno duro e sentirsi quasi un mezzo fachiro, un materassino per distendersi. Per una tregua durante le calde ore del giorno, qualche albero di tamerici sarร  una vera e propria manna dal cielo.

Se sarete invasi dai morsi della fame o la vostra gola si secca all'improvviso, potrete trovare conforto nella tipica taverna sulla spiaggia all'ombra di un grande albero dove vengono serviti fantastici piatti di pesce sempre freschissimo, della tradizione greca e locale. L'atmosfera รจ proprio come quella che si vede nei film, sedie e tavoli bianche e blu, all'orizzonte l'Egeo avvolti da una natura intatta ed originale.

Se volete invece qualcosa di piรน ricercato per il vostro pasto, ad appena seicento metri sopra sulla strada troverete il ristorante di Leonidas che consigliamo soprattutto alla sera e magari quando c'รจ la luna piena. Con una bellissima terrazza panoramica ed immerso nel verde, potrete godere di panorami da lasciare un segno nel cuore, soprattutto alla sera quando la luna si rispecchia vanesia nel mare e meglio ancora nel plenilunio quando la luce naturale dell'astro illumina tutta l'insenatura.

Dalla spiaggia di Lambi sul ritorno od anche prima di fermarsi potrete andare a visitare i resti di Platis Gialos e la chiesa dell'Evanghelistra a Kampos dove viene conservata una icona ritenuta miracolosa. Il 25 marzo ed il 14 agosto, tanti pellegrini arrivano da tutte le isole limitrofe per toccare la sacra effige e viene organizzata una grande festa con canti, musica e cibo popolare per tutti.


Come raggiungere la Spiaggia di Lambi

Patmos essendo una piccola isola, propone ai suoi visitatori molteplice soluzioni per poterla visitare.

Nel caso della spiaggia di Lambi, potrete se avete un mezzo a noleggio che sia auto o scooter tenendo come punto di riferimento il villaggio di Kampos arrivarci in circa dieci minuti. Una volta arrivati nella baia seguire la strada che รจ in salita, ad un certo punto avrete due possibilitร  o di andare a destra verso la spiaggia di Vagia ed anche le altre spiagge di questa parte di Patmos, oppure girare a sinistra, seguire l'unica strada in mezzo ad una vegetazione fatta di arbusti ed erbe aromatiche basse e profumate fino ad arrivare alla spiaggia di Lambi.

Se non siete invece indipendenti ma vi piace camminare stessa cosa. Con un bus pubblico che parte della maggiori localitร  come Skala piuttosto che la Chora, raggiungere Kampos e da li proseguite a piedi per circa una mezz'ora.

Infine se amate il mare, potrete raggiungerla con una barca dal porto di Skala che quasi tutti i giorni organizza l'escursione fino a Lambi.

Un'altra magnifica spiaggia da inserire tra le cose da vedere a Patmos e da non perdere durante la vostra vacanza in Grecia.

Tags
Condividi

Richiedi un preventivo per la tua vacanza

Sarai contattato da un nostro operatore o via telefono oppure via whatsapp dal numero 3338599121 per poter personalizzare ed esaudire al meglio ogni tua richiesta.
Riceverai un messaggio via whatsapp quando i preventivi sono pronti.
Oops.. si รจ verificato un problema: clicca qui e ricarica il sito