Calcidica

Spiaggia di Lagonisi Penisola Calcidica

2 minuti per la lettura

La stupenda spiaggia di Lagonisi, la troviamo nella parte nord est nella seconda falange chiamata Sithonia nella poliedrica Penisola Calcidica.

Esattamente tra Ormos Pangias distante tre chilometri sulla strada verso Vourvourou nella regione di Agios Nikolaos il grande golfo di Lagonisi con la sua stupenda baia regala questo piccolo gioiello immerso in una profumata macchia mediterranea che si estende fino al lungomare.

Un disteso litorale dalla forma ricurva di soffice sabbia fine chiara, acque cristalline ed estremamente limpide, un mare azzurro e turchese con fondali che scendono piano piano e per questo motivo molto adatto alle famiglie con bambini ed agli amanti delle lunghe nuotate. Data la sua posizione con di fronte l'isola di Diaporos, ad un chilometro dalla costa รจ sempre riparata dal vento regalando cosi' giornate di puro relax. Inoltre nell'insenatura si trova Kalogria un altro isolotto disabitato che protegge le coste della di Lagonisi dalle onde del golfo di Siggitokos creando cosi' questa stupefacente laguna.

La spiaggia una volta selvaggia e libera, nel 2015 รจ stata quasi tutta organizzata. Un bar che ha preso gran parte del litorale, offre lettini e sdraio a circa 10โ‚ฌ a persona al giorno. Se non volete spendere nulla invece basta spostarsi sulla destra del beach bar dove potrete mettere il vostro asciugamano e la vostra attrezzatura pagando comunque un'entrata di 5โ‚ฌ. Per quanto riguarda qualcosa da bere ed un pasto leggero e veloce nessun problema, se invece avete voglia di sedervi e consumare un pranzo normale, non si trovano taverne tipiche o ristoranti, bisogna per forza spostasi di qualche chilometro ad Ormos Panagias dove potrete scegliere dove mettere le gambe sotto al tavolo e deliziarvi con dell'ottimo pesce fresco o con le leccornie della cucina greca. Da sottolineare inoltre che sempre dal porto di Ormos Panagias partono le barche per le escursioni intorno alla penisola, per avvicinarsi ed ammirare dal mare la Sacra zona del Monte Athos.

Il blu del mare combinato con il verde naturale dei boschi che circondano l'area donando a questa parte della Penisola Calcidica un'atmosfera perfetta e da cartolina. Per i patiti di snorkeling la spiaggia di Lagonisi offre calette ed anfratti tutti da esplorare quindi non dimenticatevi maschera, pinna, boccaglio ed una macchina fotografica subacquea per scattare la foto della vacanza. Per i camminatori invece ci sono molti sentieri da fare nella pineta della montagna per vedere le bellezze del versante di Sithonia.

La laguna di Lagonisi ha diverse piccole baiette ma una caratteristica che la contraddistingue รจ una piccola isola rocciosa vicino alla riva con un banco di sabbia nella parte destra dove dietro si trovano piccoli spazi dove rifugiarsi per una completa privacy, ovviamente come sempre chi prima arriva meglio alloggia!

Durante il periodo estivo, la spiaggia di Lagonissi, si riempie fino all'inverosimile soprattutto di famiglie con bambini quindi se pensate di trovare silenzio e magari schiacciare un pisolino oppure leggervi il libro che non siete mai riusciti ad iniziare, scordatevelo, qui urla di bimbi felici che corrono a destra ed a manca come non ci fosse un domani.


Curiositร 

Voci locali dicono che se si scorge un'alba rossa dalla laguna sicuramente arriverร  la pioggia.


Come raggiungere la Spiaggia di Lagonisi

Due sono le possibilitร . La prima con un mezzo proprio che puรฒ essere un'auto (che noi consigliamo sempre cosi' potrete visitare gran parte delle tre dita della Penisola Calcidica e perchรจ no anche il nord che รจ bellissimo pieno di storia e paesini montani stupendi) oppure uno scooter. Seguite la strada principale verso Vorvourou con le indicazioni per Ormos Panagia fino a quando troverete un cartello con scritto Lagonisi, girate a sinistra, continuate per circa un chilometro e sarete arrivati.

Purtroppo se non siete autonomi, non รจ possibile raggiungere la spiaggia di Lagonisi non ci sono mezzi pubblici che arrivano fino a qui.

La seconda opzione รจ via mare, da Ouranoupoli ed Ormos Panagias tutti i giorni ci sono escursioni organizzate di una intera giornata che vi porteranno oltre che a Lagonissi in altre meravigliose calette.

Una โ€œmust to doโ€ durante la vostra vacanza in Grecia e da segnare tra i primi posti delle cose da vedere nella Penisola Calcidica.

Tags
Condividi

Richiedi un preventivo per la tua vacanza

Sarai contattato da un nostro operatore o via telefono oppure via whatsapp dal numero 3338599121 per poter personalizzare ed esaudire al meglio ogni tua richiesta.
Riceverai un messaggio via whatsapp quando i preventivi sono pronti.
L M M G V S D
26 27 28 29 1 2 3
4 5 6 7 8 9 10
11 12 13 14 15 16 17
18 19 20 21 22 23 24
25 26 27 28 29 30 31
1 2 3 4 5 6 7
L M M G V S D
26 27 28 29 1 2 3
4 5 6 7 8 9 10
11 12 13 14 15 16 17
18 19 20 21 22 23 24
25 26 27 28 29 30 31
1 2 3 4 5 6 7
Budget minimo disponibile
Ho letto e accettato i termini della privacy
Oops.. si รจ verificato un problema: clicca qui e ricarica il sito