Cefalonia

Spiaggia di Lagadakia Cefalonia

2 minuti per la lettura

La spiaggia di Lagadakia, la troviamo nella bellissima Penisola di Paliki nella parte nord ovest dell'Isola di Cefalonia e se proprio vogliamo fare i pignoli nella zona meridionale della particolare penisola.

Tra i villaggi di Havriata e Chavdata, Madre Natura ha voluto regalarci questo piccolo angolo di paradiso, una minuscola baia circondata da uno splendido paesaggio fatto di formazioni rocciose che la proteggono dai venti ed un vero e proprio parco giochi per gli amanti dello snorkeling e delle immersioni dove potranno ammirare il meraviglioso mondo sommerso di Cefalonia, fatto di grotte nascoste e cunicoli dove simpatiche specie di pesciolini si nascondo tra una flora ittica di riguardo.

Un ridotto arenile fatto di sassolini di tutte le dimensioni, da piรน grandi verso la terra per poi diventare piรน piccolini verso la riva e nel mare dal colore bianco, acque pulitissime e trasparenti dal color turchese fino allo smeraldo acceso con un fondale che scende mondo velocemente e per questo motivo molto apprezzato dagli sportivi che sono sempre alla ricerca di nuove forme di vita subacquee.

La spiaggia di Lagadakia รจ una continua sorpresa per il visitatore, prima di tutto c'รจ da dire che รจ la spiaggia dove si trova l'acqua piรน fredda di tutta l'isola e qualcuno afferma di tutto il Mar Ionio, ed il motivo รจ per le numerose sorgenti sottomarine che sgorgano naturali e che non si scaldano mai anche nei mesi in cui il sole รจ piรน caldo. Tali sorgenti, si incrociano anche sotto il fondale marino facendo si che l'acqua del mare anch'essa risulti sempre bella fresca. Credeteci soprattutto ad agosto quando si arriva anche a 40 gradi, sono una vera e propria manna dal cielo!

Per i veri discovery invece sul retro della collina sulla parte destra, inizia un sentiero che per il primo pezzo in salita per poi scendere verso il basso, vi porta ad un'altra spettacolare baietta con una minuscola spiaggetta racchiusa in piccole grotte naturali con un mare quasi da cartolina dove potrete restare anche in assoluta solitudine e godervi in silenzio il paesaggio.

Per i piรน romantici visto che siete in zona, sarebbe proprio un peccato perdersi il tramonto al Monastero di Kipouria oppure per chi ama passeggiare arrivare fino al faro di Gero Gobos a circa un paio di chilometri dalla spiaggia di Lagadakia, considerato il faro piรน antico delle Isole Ionie, sperduto nel nulla che come una sentinella vigila su tutto il territorio circostante.

Inutile dirvi che non รจ per niente attrezzata, niente lettini e ombrelloni e niente ombra perciรฒ, se deciderete di passarci l'intera giornata ricordatevi di portarvi tutto il necessario sia per bere che per mangiare. Se siete mattinieri, vi consigliamo di visitarla prima delle undici, sarร  sicuramente quasi tutta a vostra disposizione e soprattutto potrete accaparrarvi le poche aree naturali di ombra degli affioramenti rocciosi. La spiaggia di Lagadakia di solito non รจ molto affollata, fino a poco tempo fa era quasi sconosciuta e frequentata solo da gente locale, ma la voce ormai si รจ sparsa e comincia anche lei ad essere una delle spiagge da vedere a Cefalonia.


Come arrivare alla Spiaggia di Lagadakia

Prima di tutto bisogna arrivare nella Penisola di Paliki e qui vedete voi come fare dipende molto da dove deciderete di alloggiare. Secondo bisogna prendere direzione sud ovest e dirigersi verso il villaggio di Chavdata. Da qui scendere verso la costa per circa cinque chilometri e sarete arrivati.

Una giornata diversa in una raccolta e remota spiaggetta dove restare a contatto stretto con la natura e niente di piรน.

Tags
Condividi

Richiedi un preventivo per la tua vacanza

Sarai contattato da un nostro operatore o via telefono oppure via whatsapp dal numero 3338599121 per poter personalizzare ed esaudire al meglio ogni tua richiesta.
Riceverai un messaggio via whatsapp quando i preventivi sono pronti.
Oops.. si รจ verificato un problema: clicca qui e ricarica il sito