Calcidica

Spiaggia di Kriopigi Penisola Calcididca

2 minuti per la lettura

La Penisola Calcidica non finirร  mai di sorprendervi con le sue bellezze naturali, รจ un tripudio di colori e profumi che inebriano olfatto e vista. Oggi vi vogliamo parlare della spiaggia di Kriopigi, un'altra piccola perla di questa ancora sconosciuta parte di Grecia. Si trova nella prima falange la Penisola di Kassandra a circa metร  della protuberanza sul versante est.

E' la spiaggia cittadina dell'omonimo villaggio diventato con gli anni una meta molto ricercata per una vacanza nella Penisola Calcidica vista anche la sua vicinanza ad un'altra nota localitร  balenare dal sapore vivace e molto amata dal popolo della notte Kallithea dove sarร  quasi impossibile annoiarsi.

Spendiamo due righe a riguardo del paese di Kriopigi. La parte piรน antica si trova sopra ad una collina in una posizione leggermente elevata al centro balnare ricco di negozi, taverne, e strutture ricettive che vanno da economici appartamenti fino a resort completi di tutto. La zona รจ stata abitata fino dall'antichitร  proprio tra le due storiche cittร  di Neapolis citata anche da Erodoto dove il tiranno Serse nel 480 a.C recluto' uomini e navi per la guerra contro la Grecia, e la cittร  di Flegra che secondo la mitologia fu coinvolta nella epica guerra tra Dei e Giganti.

Fino alla metร  del XX secolo il suo nome era Pasarakia che in turco significa piccolo bazar per un motivo molto triste in quanto si narra che durante il periodo ottomano proprio qui venissero venduti come schiavi donne e bambini catturati durante le scorribande dei turchi. Nel 1953 il governo Greco chiese ai comuni della zona di rinominarli con nomi prettamente greci e venne scelto Kriopigi in quanto nella zona sono presenti numerose fonti di acqua ghiacciata (krios in greco significa freddo) che si possono anche avvertire in mare.

A proposito delle sue acque, si ritiene che siano ricche di oligo elementi e che abbiano effetti miracolosi per la salute quindi almeno una volta al giorno a mollo!

Veniamo adesso pero' alla protagonista la spiaggia di Kriopigi. Una costa stretta e lunga di sabbia bianca, bagnata da acque limpide e pulitissime tanto da insignirla ogni anno della Bandiera Blu, un mare dai colori cangianti che passano dell'azzurro al turchese fino al blu scintillante, con un fondale in pendenza caratterizzato a volte da piccoli sassolini di ghiaia colorati quindi perfetto per famiglie con i bambini, ed ultima caratteristica ma non per importanza, la presenza di dolci pendi ricoperti di maestosi pini verde smeraldo che si estendono quasi fino al mare come volerlo accarezzare. Ecco cosa vi aspetta alla spiaggia di Kriopigi, un ambiente naturale dalla straordinaria bellezza.

La maggior parte dell'arenile รจ ben attrezzato con lettini, ombrelloni, chioschi dove prendere qualcosa da bere o di veloce da mangiare se non si ha voglia di sedersi comodamente con le gambette sotto al tavolo in qualche deliziosa taverna dove lasciarsi rapire dai sapori della classica cucina greca e locale.

Per i naturisti, un piccolo campeggio per una vacanza all'insegna della libertร  ed a stretto contatto con la natura.


Come arrivare alla Spiaggia di Kriopigi

Dunque, per prima cosa raggiungere la Penisola di Kassandra e poi dirigersi verso sud sulla parte orientale seguendo i cartelli per Kriopigi o Kallithea. Per chi non รจ autonomo, ci sono delle corse pubbliche dalle principali localitร  balneari ma come sempre attenzione alle tabelle orarie.

Un angolo di paradiso da inserire tra la lista delle cose da vedere nella Penisola Calcidica, per una giornata o l'interno soggiorno volendo, a base di tranquillitร , ed oziose giornate sotto al sole.

Tags
Condividi

Richiedi un preventivo per la tua vacanza

Sarai contattato da un nostro operatore o via telefono oppure via whatsapp dal numero 3338599121 per poter personalizzare ed esaudire al meglio ogni tua richiesta.
Riceverai un messaggio via whatsapp quando i preventivi sono pronti.
Oops.. si รจ verificato un problema: clicca qui e ricarica il sito