Ios

Spiaggia di Klima Ios

2 minuti per la lettura

La piccola e nascosta spiaggia di Klima, la troviamo nella parte sud ovest dell'Isola di Ios in una zona remota e di difficile accesso. La capitale Chora dista circa dieci chilometri in direzione nord.

Una remota baia dova Madre Natura ancora regna indisturbata dal momento in cui l'ha creata, qui sarete in mezzo al nulla ed i soli rumori che potrete sentire sono quello del mare e del vento. Un litorale di soffice sabbia chiara, acque cristalline e trasparenti, un mare turchese con sfumature smeraldo ed un fondale che scende piano per i primi metri dalla riva. Proprio di fronte il minuscolo e disabitato isolotto di Prasonisi.

La spiaggia di Klima grazie alle sue caratteristiche, รจ uno dei luoghi dove le tartarughe Caretta Caretta vengono a deporre le uova per continuare il ciclo vitale di questa specie di rettili delicati ed a rischio di estinzione. Le acque calde e la soffice renella costantemente battuta dal sole visto l'assenza di alberi, creano il microclima perfetto per far crescere le uova e se sarete fortunati ma soprattutto avventurosi potrete partecipare a questo meraviglioso evento. Come sempre raccomandiamo il massimo rispetto e cautela per gli animali.

La zona che ospita la spiaggia di Klima รจ di una bellezza sconvolgente sopratutto per la sua semplicitร  e perchรฉ rispecchia ancora la morfologia orginale dell'Isola. Ovviamente traccia di civilizzazione zero, se deciderete durante la vostra vacanza ad Ios di spingervi fino a questo piccolo scrigno segreto, ricordatevi di portarvi tutto il necessario per bere, mangiare e ripararvi dal sole.

La prima traccia di civiltร  รจ la spiaggia di Mylopotas famosa per la sua movida vivace ma anche per il suo straordinario splendore.


Come arrivare alla Spiaggia di Klima

Ecco adesso viene forse la parte piรน' difficile. Cominciamo con lo specificare che solo due modi ci sono per raggiungere la spiaggia di Klima.

Il primo quello piรน' semplice รจ via mare. Potrete affittarvi una barca oppure cercare un'escursione organizzata che vi porti comodamente a destinazione.

La seconda soluzione la piรน' difficile ma anche quella piรน bella dal punto di vista naturalistico e paesaggistico รจ a piedi. Dalla spiaggia di Mylopotas alla sua fine, parte un sentiero che passando tra le colline a picco sul mare in circa settanta cinque minuti vi conduce a questo angolo di paradiso.

Detta cosi' sembra quasi impossibile, ma non preoccupatevi non รจ improbabile da affrontare, bisogna solo stare molto attenti alle rocce che ricoprono e si trovano sul cammino ed alle piante selvatiche che crescono tra i sassi che spesso e volentieri sono spinose e vi possono graffiare la pelle. Inutile raccomandarvi di avere un abbigliamento adatto se deciderete di intraprendere questa avventura e soprattutto scarpe chiuse.

Una tappa sicuramente curiosa ed insolita da pensare di inserire nella lista della cose da fare ad Ios per una giornata diversa alla scoperta di un pezzo dell'isola fuori dal circuito turistico.

Tags
Condividi

Richiedi un preventivo per la tua vacanza

Sarai contattato da un nostro operatore o via telefono oppure via whatsapp dal numero 3338599121 per poter personalizzare ed esaudire al meglio ogni tua richiesta.
Riceverai un messaggio via whatsapp quando i preventivi sono pronti.
Oops.. si รจ verificato un problema: clicca qui e ricarica il sito