Spiaggia di Kalotaritissa Amorgos - Meravigliose Isole Greche - Meravigliose Isole Greche - Le Isole Greche con noi

Spiaggia di Kalotaritissa Amorgos - Meravigliose Isole Greche

La spiaggia di Kalotaritissa la troviamo nella punta più' estrema a sud dell'isola di Amorgos proprio di fronte all'isolotto di Gramvousa. La capitale Chora dista una ventina di chilometri.

Racchiusa in una piccola ma stupenda baia, presenta un lungo litorale di soffice sabbia dal colore chiaro bagnato da acque pulite e cristalline con un mare dai colori che variano dall'azzurro al turchese, allo smeraldo fino al blu intenso. Data la sua posizione la spiaggia di Kalotaritissa ha sempre acque tranquille in quanto protetta dall'insenatura in cui si trova. Si possono trovare alcuni alberi alle spalle dell'arenile che regalano ombra naturale durante le ore più' calde.

E' attrezzata con lettini ed ombrelloni, mentre per qualcosa da bere o da mangiare c'è una sola caratteristica cantina dove potrete trovare tutto il necessario se la vostra intenzione sarà quella di passarci l'intera giornata. Vi consigliamo di assaggiare la torta al formaggio, una vera e propria prelibatezza! Servizi turistici non ce ne sono, qui solo natura selvaggia ed allo stato originale.

E' una delle spiagge più' popolari di Amorgos, infatti nel periodo estivo è abbastanza affollata ma questo non dovrà assolutamente scoraggiarvi nell'andare a visitarla, basta scegliere gli orari migliori che sono od alla mattina presto oppure nel tardo pomeriggio. Perfetta per gli amanti dello snorkeling grazie al generoso ambiente marino vicino alle rocce, quindi non dimenticatevi maschera, pinne ed una macchina fotografia subacquea per immortalare gli abitanti dei fondali che saranno un meraviglioso ricordo della vostra vacanza ad Amorgos.

Il piccolo golfo ospita inoltre un piccolo porto per i pescherecci locali oltre che un sicuro punto di ancoraggio per i naviganti.

Dalla spiaggia di Kalotaritissa, tutti i giorni nel periodo di alta stagione, ogni ora partono le imbarcazioni verso Gramvousa che si raggiunge in dieci minuti di navigazione. Un'isola disabitata con due bellissime spiagge di sabbia ed acque incredibilmente pulite dove concedersi un bagno da sogno.

A meno di un chilometro da Kalotaritissa beach, si trova la baia del famoso “Naufragio di Amorgos”, uno dei simboli dell'isola. Correva l'anno 1980 quando nel mese di febbraio una nave commerciale il cui nome originale era Inland ribattezzato in seguito “Olympia”, a causa del forte vento (gli isolani parlano di 10 Beaufort praticamente tempesta piena) andò' a finire direttamente sugli scogli rimanendo arenata. Fortunatamente l'equipaggio riusci' a mettersi in salvo scongiurando una tragedia grandissima. Secondo le dicerie, l'equipaggio era composto da pirati moderni diretti verso l'isola di Cipro.

Diciamo anche che la spiaggia di Kalotaritissa deve la sua fama per le riprese del film cult di Luc Besson del 1988 “Le Grand Bleu” che ha contribuito in maniera massiccia a dare visibilità e popolarità ad Amorgos.

Da tenere ben presente, che la zona in cui si trova la spiaggia è fondamentalmente agricola, non ci sono grandi villaggi ma piccoli borghi come quello di Kalofana e non si trovano distributori di benzina perciò' ricordatevi di avere abbastanza carburante per fare avanti ed indietro.

Come raggiungere la spiaggia di Kalotaritissa

Diciamo che il modo migliore è con un'auto od uno scooter a noleggio, cosi' da poter gestire il tempo come si vuole. Dunque direzione sud ovest seguendo le indicazioni stradali fino alla punta più' a sud dell'isola.

Durante il periodo estivo, esistono anche dei bus pubblici ma controllate sempre per bene le tabelle orarie. Un'altra valida alternativa è quella di prendere un taxi (vi stupirete ce ne sono pochissimi ad Amorgos) che potrete magari condividere con altre persone cosi' da ridurre i costi.

Mettete tra le cose da fare ad Amorgos la spiaggia di Kalotaritissa, potrete cosi' scoprire la parte più' selvaggia ed incontaminata dell'isola magari abbinandoci una visita anche alle altre spiagge nelle vicinanze.

CATEGORIE

Richiedi un preventivo per la tua vacanza

Compila la richiesta senza impegno

Sarai contattato da un nostro operatore o via telefono oppure via whatsapp dal numero 3338599121 per poter personalizzare ed esaudire al meglio ogni tua richiesta.

Riceverai un messaggio via whatsapp quando i preventivi sono pronti

Iscriviti alla nostra newsletter

Meravigliose Isole Greche

Per ricevere offerte esclusive, curiosità e consigli segreti sulle meravigliose isole greche !

© Copyright 2020 by Meravigliose Isole Greche Ltd - Vietata la copia, anche parziale, non autorizzata - Tutti i diritti riservati