Zante

Spiaggia di Kalamaki Zante

2 minuti per la lettura

La bellissima spiaggia di Kalamaki la troviamo nella parte sud est dell'isola di Zante nella baia di Laganas che dista appena tre chilometri di distanza mentre la Cittร  di Zante a circa dieci chilometri.

Una zona perfetta per le famiglie in quanto molto tranquilla e perfetta per una vacanza in Grecia all'insegna del relax. Fa parte del Parco Nazionale Marino di Zante ed รจ considerata area protetta in quanto ospita le tartarughe Caretta-Caretta che l'hanno scelta per la nidificazione e la continuazione della specie ormai quasi in via di estinzione.

Un lungo litorale di sabbia fine dorata, calda, con tante conchiglie, circondata da imponenti faraglioni rocciosi che la stringono in un protettivo abbraccio, bagnata da un mare calmo, cristallino dai colori pazzeschi e con fondali che scendono piano piano ideali per le famiglie con i bambini e per gli amanti delle lunghe nuotate. Il primo tratto quello in cui รจ concessa la balenazione, si trovano lettini ed ombrelloni a circa 8โ‚ฌ al giorno e punti di ristoro come beach bar o taverne tipiche dove mangiare o bere qualcosa. Le attivitร  marine sono limitate per non recare disturbo agli animali ma potrete comunque avventurarvi con pedalo od un canotto per esplorare i dintorni e magari se siete fortunati avvistare anche qualche esemplare di tartaruga che libera sguazza nel proprio ambiente naturale.

Le regole di comportamento all'interno del settore protetto sono molto rigide e gli accessi limitati, ma le guardie del Parco Marino sono sempre ben disponibili a darvi informazioni per conoscere meglio il regno delle tartarughe ed indicarvi gli atteggiamenti piu' idonei nel caso incontriate qualche animale.

La spiaggia di Kalamaki รจ separata dalla vicina Laganas da una grande e rigogliosa pineta che si espande per la maggior parte della superficie sulla strada principale dove si trova l'omonimo villaggio. Un tempo piccolo borgo, negli ultimi anni si รจ espanso molto sempre pero' nel rispetto della natura circostante e sono sorte parecchie strutture ricettive come alberghi, hotel, ristoranti, o taverne dove poter gustare dell'ottima cucina a base di prodotti freschi e della tradizione greca.

All'inizio della spiaggia potrete godervi liberamente l'arenile perfettamente attrezzato e crogiolarvi sotto il caldo sole di Zante anche se durante l'estate รจ abbastanza affollato, mentre verso la fine che si raggiunge con una piacevole passeggiata proprio dove la montagna sembra per incanto precipitare dentro al mare รจ tutta libera e puo' capitare di essere soli anche nei periodi di alta stagione. In questo punto il mare รจ ancora piu' pulito e limpido con acque molte calde. Anche in questo tratto le ore di accesso sono limitate sempre per la salvaguardia dei preistorici rettili. Se invece prendete la direzione opposta cioe' verso Laganas vi imbatterete nella grande pineta perfetta durante le ore piu' roventi.

Il momento migliore per visitare la spiaggia di Kalamki รจ sicuramente il tramonto. Il cielo ed il mare assumono colori caldi che passano dall'arancione al rosso al rosa creando scenografie degne di un quadro di Turner.

Il piccolo villaggio alle spalle รจ sicuramente da scegliere per alloggiare se siete amanti del mare e delle passeggiate. Qui tutto รจ pacifico ed in totale armonia con Madre Natura non escludendo pero' tutti i maggiori comfort che comunque non deturpano il territorio e riescono a convivere senza disturbarsi.


Come arrivare alla Spiaggia di Kalamki

E' molto semplice e lo potrete fare in due modi. Il primo il piu comodo e veloce รจ tramite un mezzo a noleggio. Tenete come punto di riferimento Laganas e procedete in direzione est. Se soggiornate proprio a Laganas invece, potrete anche fare una stupenda passeggiata attraverso la pineta ed immergervi completamente nella splendida natura dell'isola.

Una giornata alla spiaggia di Kalamaki รจ doverosa e da segnarsi tra le cose da fare a Zante soprattutto se avete bambini sia per la bellezza del litorale che per imparare qualcosa di piu' sulla vita delle tartarughe e chissร  mai che riusciate anche ad assistere al miracolo della loro nascita.

Tags
Condividi

Richiedi un preventivo per la tua vacanza

Sarai contattato da un nostro operatore o via telefono oppure via whatsapp dal numero 3338599121 per poter personalizzare ed esaudire al meglio ogni tua richiesta.
Riceverai un messaggio via whatsapp quando i preventivi sono pronti.
Oops.. si รจ verificato un problema: clicca qui e ricarica il sito