Cefalonia

Spiaggia di Jerusalem Cefalonia

2 minuti per la lettura

La spiaggia di Agia Jerusalem, la troviamo nella parte nord ovest dell'Isola di Cefalonia a circa una ventina di minuti da Fiscardo vicino al villaggio di Chalikieri.

Incastrata in una piccola insenatura che da origini a ben due litorali divisi tra di loro da un grosso scoglio, si presenta con un litorale di ciottoli, bagnato da acque limpide e cristalline un mare che assume una moltitudine di gradazioni dell'azzurro fino al turchese intenso tipico delle Isole Greche, con un fondale roccioso che scende velocemente.

E' attrezzata in parte con lettini ed ombrelloni mentre per qualcosa da bere o da mangiare una tipica taverna propone delizie a base della classica cucina greca e locale. Per chi invece vuole sentirsi libero e selvaggio, un tratto dell'arenile รจ completamente libero quindi potrete stendere il vostro asciugamano dove piu' vi attirerร  e passare una meravigliosa giornata di mare. La zona รจ perfetta per gli amanti dello snorkeling e del diving in quanto regala profonditร  ricche di flora e fauna marina tra cui i bellissimi cavallucci marini dei quali รจ piena. Attenzione comunque alle correnti che sono abbastanza forti in questo tratto di mare.

Prima di arrivare alla spiaggia di Agia Jerusalem si incontra la spiaggia di Alties che in greco significa letteralmente salato, una caletta oseremmo quasi definirla di soffice sabbia ben protetta dal vento da due bianche rocce a picco sul mare.

Il suo nome lo deve alla piccola cappella in pietra del XI secolo, costruita dal crociato normanno Roberto Il Guiscardo (da qui il nome Fiscardo) attorno alla quale girano diverse leggende. La prima narra che quando il Guiscardo si ammalo' chiese di bere l'acqua del pozzo della cappella che ancora oggi si puo' ammirare sulla spiaggia per curarsi ma non ebbe successo. Quella forse piu' credibile racconta invece che Il Guiscardo fu' illuminato da una profezia che annunciava la sua morte una volta arrivato a Gerusalemme. Tutti pensarono che si riferisse alla Terra Santa senza considerare che a Cefalonia tappa nella quale i crociati si fermarono durante il loro pellegrinaggio c'รจra un luogo chiamato Jerusalem dove appunto Il Guiscardo fini' i suoi giorni.

Durante l'alta stagione, la spiaggia di Jerusalem viene utilizzata anche dai pescatori locali con base a Fiscardo, trovando il piccolo porticciolo molto meno affollato e caotico quindi ideale per attraccare le proprie barche.

Dalla spiaggia di Jerusalem data la sua posizione si puo' godere di un tramonto che difficilmente riuscirete a dimenticare, fatto di colori caldi ed accesi quasi fossero un dipinto, una vera e propria emozione di sensi.


Come raggiungere la Spiaggia di Jerusalem

Innanzi tutto bisogna specificare che ci vuole un mezzo proprio che sia auto o scooter poco cambia, di sicuro non un mezzo pubblico perchรจ non ci sono corse verso questa spiaggia. Prendere direzione verso Magganos, ad un certo punto troverete un cartello che indica Chlikeri sulla destra, seguitelo e scendere per una decina di minuti verso il mare di sotto. All'incrocio andare sempre dritto passando per la spiaggia di Alaties. A questo punto svoltare a sinistra oltre i bidoni rimanendo sulla strada asfaltata che in pochissimo tempo vi porterร  alla spiaggia di Gerusalemme.

Un ambiente idilliaco sempre tranquillo anche ad agosto, perfetto per una giornata relax di mare, quindi da segnarsi tra le cose da vedere a Cefalonia se siete alla ricerca di no-stress.

Tags
Condividi

Richiedi un preventivo per la tua vacanza

Sarai contattato da un nostro operatore o via telefono oppure via whatsapp dal numero 3338599121 per poter personalizzare ed esaudire al meglio ogni tua richiesta.
Riceverai un messaggio via whatsapp quando i preventivi sono pronti.
Oops.. si รจ verificato un problema: clicca qui e ricarica il sito