Ios

Spiaggia di Gialos Ios

2 minuti per la lettura

La spiaggia di Yalos, chiamata anche Gialos ed ancora Ormos la troviamo a nord sul versante ovest dell'Isola di Ios a circa tre chilometri dalla stupenda e caratteristica capitale Chora.

Praticamente Ormos รจ il porto naturale di Ios รจ da qui che arrivano tutte le barche dalle isole collegate via mare o dal Pireo e Gialos รจ in realtร  la spiaggia cittadina. Un ampio litorale di cinquecento metri di soffice sabbia chiara, acque pulite e limpide, un mare azzurro e blu; particolari che ogni anno le fanno guadagnare la Bandiera Blu per i suoi alti standard di sostenibilitร  e sicurezza. Nonostante il transito delle imbarcazioni, l'acqua รจ meravigliosa ed invitante per un fresco bagno.

E' molto popolare vuoi per la stupenda posizione che per gli ottimi servizi, vuoi perchรฉ anche chi si trova in vacanza in Grecia su isole vicine, puรฒ venire a visitare Ios in escursione giornaliera ed il punto di arrivo รจ proprio qui'.

La spiaggia di Gialos รจ molto ben attrezzata, troverete lettini ed ombrelloni mentre per quanto riguarda la ristorazione, c'รจ solo l'imbarazzo della scelta in quanto alle spalle del litorale si espande il villaggio di Ormos con le sue taverne tipiche dove gustare i piatti della cucina locale e quelli della classica tradizione greca, ristoranti, bar, negozi ed anche un minimarket. Anche per il divertimento, la spiaggia di Yalos รจ perfetta, potrete scegliere tra una vasta gamma di sport acquatici e dilettarvi magari in discipline a voi ancora sconosciute.

Per chi invece ama la libertร , una parte dell'arenile รจ completamente libero, perciรฒ potrete stendere il vostro asciugamano dove preferirete e godervi una splendida giornata di sole.

Dalla spiaggia di Yalos dove si trova la chiesa di Agia Irini, se vi incamminate verso sud raggiungerete la spiaggia di Valmas una piccola insenatura dal paesaggio aspro principalmente di rocce non proprio l'ideale per nuotare ma perfette per gli amanti dello snorkeling che potranno scoprire il mondo sommerso, quindi non dimenticatevi pinna e maschera. Se invece andate dalla parte opposta, arriverete alla spiaggia di Koumbara, anche lei racchiusa in una graziosa baia con sabbia e fondali che digradano dolcemente, luogo prediletto dalle famiglie con bambini. Proprio di fronte l'isola di Sikinos.

Ma conosciamo meglio anche il villaggio che ospita la spiaggia di Gialos, Ormos. Seconda localitร  per grandezza dell'isola di Ios si trova molto vicino alla capitale sono appena tre chilometri. Affacciata sulla baia e costruita ad anfiteatro sulle pendici della montagna, ospita il porto ed รจ il classico villaggio cicladico con case basse bianche, vicoletti labirintici che nascondo angoli caratteristici e dove si trovano negozietti di artigiano locale e piccole ouzerie dove fermarsi a bere qualcosa e magari fare amicizia con i locali. Da visitare la chiesa di Agia Irini del periodo bizantino dal colore bianco quasi accecante con due campanili uno ad ogni estremitร  delle due cupole una la piรน grande al centro ed una piccola sul lato orientale con uno splendido affaccio sul mare quasi come una sentinella che vigilia sull'isola nel punto piรน alto del porto.

Il borgo di Ormos รจ il luogo piรน adatto se volete una vacanza all'insegna del relax, non manca nulla ma i ritmi nonostante il porto sono molto piรน lenti rispetto alla Chora. La sua posizione รจ un punto strategico per poter visitare tutta Ios senza dover fare lunghi percorsi. Molteplici taverne, strutture ricettive che vanno da semplici camere in affitto ad appartamenti o piccoli hotel ecco cosa potrete trovare ad Ormos. Valore aggiunto il fatto che da qui si puรฒ partire alla scoperta in barca verso altre isole oppure altre stupende spiagge dove passare una giornata indimenticabile.

Una cosa da fare se vi piace camminare รจ quella arrivare alla Chora prendendo il vecchio sentiero degli asini che comincia sulla strada principale e che vi porterร  fino alla capitale in mezzo alla natura e con panorami stupendi.


Come raggiungere la Spiaggia di Gialos

Se soggiornate durante la vostra vacanza ad Ios ad Ormos l'avrete praticamente a portata di mano, se invece siete da altre parti dell'isola e siete autonomi con auto o motorino, basta seguire le indicazioni verso Ormos dirigendovi a nord est.

Se non avete un mezzo proprio, dalla Chora e dalla spiaggia Mylopotas una delle piรน famose di tutta l'isola, ci sono linee di bub pubblici. Come sempre vi raccomandiamo di verificare le tabelle orarie per organizzare al meglio al giornata.

Per un bagno veloce, piuttosto che per una intera giornata fermandosi magari a cena in una delle favolose taverne, inserite tra le cose da fare ad Ios la spiaggia di Gialos, sarร  una buona occasione per arricchire la vostra conoscenza su questa piccola ma stupenda isola.

Tags
Condividi

Richiedi un preventivo per la tua vacanza

Sarai contattato da un nostro operatore o via telefono oppure via whatsapp dal numero 3338599121 per poter personalizzare ed esaudire al meglio ogni tua richiesta.
Riceverai un messaggio via whatsapp quando i preventivi sono pronti.
Oops.. si รจ verificato un problema: clicca qui e ricarica il sito