Andros

Spiaggia di Gialia e Piso Gialia Andros

2 minuti per la lettura

La bellissima spiaggia di Gialia come pure la spiaggia di Piso Gialia, le troviamo sul versante est di Andros piรน o meno verso la metร  dell'isola.

La spiaggia di Gialia dista tre chilometri dalla Chora e si presenta con un litorale di piccoli ciottoli bagnato da acque pulite e trasparenti dal color turchese, con un fondale scende prepotentemente ed ha parecchi sassi sparsi qua e la di diverse dimensioni quindi non proprio l'ideale per le famiglie con bambini piccoli. Incastrata in una piccola insenatura, รจ dolcemente abbracciata da alberi di platano e pioppo che arrivano molto vicino all'arenile portando tanta ombra soprattutto nel pomeriggio. Nonostante la sua posizione, quando il Meltemi il vento greco che in estate accarezza ed a volte schiaffeggia pure il Mar Egeo provenendo da nord est la spiaggia di Gialia รจ apprezzata solo da chi in realtร  ama il vento, in caso contrario stateci alla larga.

Nella parte sinistra ci sono gli scogli che creano grotte tutte da esplorare, perciรฒ se siete amanti dello snorkeling, non dimenticatevi pinne, maschera ed una macchina fotografica subacquea. Se avete i piedi delicati non scordatevi anche un paio di scarpette da roccia cosi' da muovervi piรน agilmente ed evitare di farvi male. Sempre dalle formazioni rocciose per chi รจ esperto o particolarmente temerario, potrร  divertirsi nei tuffi e magari farsi notare da qualche bella turista che insegue la tintarella.

La spiaggia di Gialia non รจ attrezzata tutto รจ allo stato selvaggio, quindi come prima cosa vi consigliamo di andarci alla mattina visto che al pomeriggio va in ombra, secondo portatevi tutto il necessario se deciderete invece di dedicarle un'intera giornata. Se non avevate programmato la sosta, non c'รจ problema comunque, sulla strada prima di arrivare al villaggio Stenies che รจ proprio sulla strada per raggiungere la spiaggia di Gialia, potrete trovare ottime taverne dove fermarvi e gustare le prelibatezze locali o della cucina mediterranea.

Come dicevamo prima, la zona รจ un susseguirsi di splendidi arenile come ad esempio la spiaggia di Ebros. Appena dopo i pendii rocciosi di Gialia e molto vicina alla spiaggia di Piso Gialia, troviamo questa lunga e stretta striscia di sabbia mista a ciottoli sempre con un mare da urlo. Appena defilata una piccola taverna per qualcosa da bere o da mangiare. La si puรฒ raggiungere volendo come anche le altre due attraverso un sentiero roccioso panoramico dal villaggio di Stenies.

Ed eccoci alla spiaggia di Piso Gialia la piรน ricercata e famosa sopratutto tra i giovani. Morbida sabbia mista a qualche ciottolino bagnata da acque pulite e trasparenti. A differenza delle altre due remote e super tranquille, la spiaggia di Piso Gialia possiamo dire che รจ una tra le piรน popolari e frequentate sia dai turisti che dai locali. Attrezzata con lettini ed ombrelloni, รจ molto amata dai giovani in quanto offre una vasta scelta di sport acquatici ed suo beach bar dove si puรฒ restare fino a sera quando l'atmosfera si trasforma con musica ed aperitivi ammirando il sole che tramonta. Per gli amanti dello snorkeling, la spiaggia di Piso Gialia รจ un piccolo paradiso grazie alle sue formazioni rocciose ai lati che nascondo una vivace fauna e flora marina. Non รจ difficile raggiungerla, ricordatevi pero' che c'รจ una piccola discesa di 120 gradini da fare.


Come raggiungere la Spiaggia di Gialia e la Spiaggia di Piso Gialia

Anche in questo caso niente di difficile, tenendo come riferimento la Chora , prendere la strada per Neborio, girate e sinistra e da una strada in salita svoltate al primo bivio che incontrerete dove troverete anche le indicazioni per Stenes e seguendo la segnaletica arriverete alla spiagge.

Per gli amanti delle camminate, ci sono dei percorsi da Stenes che vi porteranno attraverso pendii fioriti, muretti a secco in mezzo ad una natura ed una architettura ancora ferma nel tempo.

Tutta la zona si รจ notevolmente sviluppata negli ultimi anni e se vorrete passare la vostra vacanza ad Andros proprio qui non sarร  difficile trovare strutture ricettive come appartamenti od hotel.

Una tappa da inserire nella lista delle cose da vedere ad Andros, per una giornata divertente in un contesto naturalistico molto rilassante ed ancora intatto nonostante il turismo.

Tags
Condividi

Richiedi un preventivo per la tua vacanza

Sarai contattato da un nostro operatore o via telefono oppure via whatsapp dal numero 3338599121 per poter personalizzare ed esaudire al meglio ogni tua richiesta.
Riceverai un messaggio via whatsapp quando i preventivi sono pronti.
L M M G V S D
26 27 28 29 1 2 3
4 5 6 7 8 9 10
11 12 13 14 15 16 17
18 19 20 21 22 23 24
25 26 27 28 29 30 31
1 2 3 4 5 6 7
L M M G V S D
26 27 28 29 1 2 3
4 5 6 7 8 9 10
11 12 13 14 15 16 17
18 19 20 21 22 23 24
25 26 27 28 29 30 31
1 2 3 4 5 6 7
Budget minimo disponibile
Ho letto e accettato i termini della privacy
Oops.. si รจ verificato un problema: clicca qui e ricarica il sito