Cefalonia

Spiaggia di Fteri Cefalonia

2 minuti per la lettura

La bellissima spiaggia di Fteri, un vero e proprio gioiellino dell'Isola di Cefalonia, la troviamo nella parte nord ovest vicino alla vivace cittadina di Lixouri e piรน' precisamente al villaggio di Zola, borgo montano sulla cima del monte Lakties nella Penisola di Paliki.

Un paradiso che nulla ha da invidiare a luoghi caraibici con un litorale di medie dimensioni fatto di piccoli ciottoli di un bianco accecante e per questo se avete i piedi delicati meglio mettersi delle scarpette da scoglio, un mare dai colori pazzeschi che vanno all'azzurro intenso al turchese acceso, acque cristalline ed estremamente pulite e per finire un fondale sabbioso che scende abbastanza velocemente.

Tutto intorno, alte scogliere bianche, punteggiate da una ricca vegetazione di macchia mediterranea che con il contrasto di cromie, crea un ambiente idilliaco ed unico.

Ovviamente la spiaggia non รจ per niente attrezzata perciรฒ se volete fermarvi tutta la giornata dovete ricordarvi di portarvi tutto il necessario, da una buona crema solare, a qualcosa per ripararvi dal sole nelle ore piรน' bollenti, al cibo e da bere.

Nonostante sia una delle spiagge piรน' belle dell'Isola di Cefalonia, la spiaggia di Fteri non รจ mai troppo affollata ed il motivo รจ perchรฉ per raggiungerla non รจ cosi' facile. Due sono le alternative, od a piedi oppure in barca.

Se sceglierete la barca e vi consigliamo vivamente di farlo, potrete od affittarvi un gommone in autonomia oppure partecipare ad una delle escursioni giornaliere che vengono proposte dalle varie agenzie turistiche con partenza dal porto di Zola.

Con la barca a noleggio sarร  un'esperienza indimenticabile in quanto tutta la Baia di Fteri รจ una continua sorpresa. Appena usciti dal porto ed aggirato il piccolo promontorio giร  si capisce la bellezza della zona e che Madre Natura ha veramente messo tanto impegno per crearla visto il risultato. La prima perla che troverete sarร  un tratto di mare chiamato giustamente e ne capirete il perchรฉ solo andandoci Blue Lagoon. Una piccola spiaggia bianchissima bagnata da un mare dai colori stupefacenti e dal fondale sabbioso anch'esso bianco che sembra una piscina naturale dove pero' รจ meglio non sostare in quanto le falesie alle spalle sono di roccia molto friabile e di conseguenza pericolose. Non importa, potrete attraccare la vostra imbarcazione e godervi di tanta meraviglia con un bagno rigenerante e se sarete fortunati ed avrete azzeccato l'orario, potreste essere solo voi a regnare sulla zona.

Continuando a navigare nella baia di Fteri tra scorci fantastici di rocce bianche dove gli unici esseri viventi sono qualche solitaria capretta ed i gabbiani, si arriva anche alla spiaggia di Amidi dove si trova inoltre l'ultimo scoglio che rientra nella zona del golfo. Come nella spiaggia di Fteri anche qui รจ possibile fermarsi e le acque sono ancora piรน' pulite e dai colori intensi rispetto agli altri arenili, un eden da lasciare senza parole.


Come arrivare alla Spiaggia di Fteri

Come abbiamo anticipato prima due sono le soluzioni, o via mare oppure via terra.

Se opterete per via terra pero' dovete sapere che l'unica strada รจ attraverso un sentiero da fare a piedi passando per un fatato bosco che in una quarantina di minuti vi porterร  alla spiaggia. Un tragitto a stretto contatto con la Natura non difficile ma da fare con estrema cautela e con l'abbigliamento adatto, evitate infradito ma rigorosamente scarpe da tennis.

Via mare o prendete un'imbarcazione a noleggio in autonomia, oppure potete appoggiarvi alle escursioni giornaliere che troverete in qualsiasi agenzia turistica di Cefalonia.

Un'esperienza imperdibile, da mettere ed evidenziare tra le cose da fare a Cefalonia, per poter scoprire una Natura cosi' perfetta da restare per sempre nei vostri migliori ricordi.

Tags
Condividi

Richiedi un preventivo per la tua vacanza

Sarai contattato da un nostro operatore o via telefono oppure via whatsapp dal numero 3338599121 per poter personalizzare ed esaudire al meglio ogni tua richiesta.
Riceverai un messaggio via whatsapp quando i preventivi sono pronti.
Oops.. si รจ verificato un problema: clicca qui e ricarica il sito