Spiaggia di Fourka Penisola Calcidica - Meravigliose Isole Greche - Meravigliose Isole Greche - Le Isole Greche con noi

Spiaggia di Fourka Penisola Calcidica - Meravigliose Isole Greche

Sempre nella parte sud ovest di Kassandra la prima falange della stupenda Penisola Calcidica, troviamo la spiaggia di Fourka chiamata anche Skala Fourkas. Salonicco punto dove si arriva per raggiungere questo meraviglioso angolo di Grecia ad un centinaio di chilometri a nord.

La spiaggia di Fourka, lunga un paio di chilometri e mezzo, si presenta con un litorale di soffice sabbia bianca, acque calde, tranquille ed estremamente pulite, un mare dal colore azzurro intenso con un fondale che scende piano e per il primo tratto di rocce piatte per poi passare alla sabbia creando delle secche.

E' molto attrezzata, qui non mancano lettini, ombrelloni, un bagnino che vigila sulla sicurezza degli ospiti, una scelta tra taverne tipiche dove gustare succulenti piatti di pesce fresco e frutti di mare piuttosto che le classiche ricette della cucina greca, ristoranti, caffetterie dove rilassarsi davanti ad un caffè od ad una fresca bevanda, qualche minimarket per gli amati del fai da te e negozi dove trovare il souvenir perfetto in ricordo di una vacanza nella Penisola Calcidica. Da non perdere assolutamente il tramonto visto l'ottimale posizione che colora il cielo con sfumature che passano dal rosso all'arancione fino al viola.

Dati tutti gli ottimi comfort che offre ed alla bellezza naturale della spiaggia, tutti gli anni viene insignita dalla Bandiera Blu ed anche per questo durante il periodo estivo attira turisti da tutte le parti di Kassandra magari anche solo per una giornata. Detto questo, essendo comunque il litorale abbastanza ampio, difficilmente ci si ritrova uno sopra all'altro, si riesce comunque a godere di tranquillità e di un ottimo mare.

Vicino alla spiaggia di Fourka si trova anche un piccolo porticciolo dove i pescherecci locali attraccano e dove potrete anche trovare dell'ottimo pescato fresco. Se la spiaggia di Skala Fourka vi sembra troppo affollata, basta spostarsi di quattro chilometri in direzione nord, dove troverete un'altra incantevole insenatura che ospita la spiaggia di Agios Nikolaos Fourka. Circondata da una rigogliosa vegetazione, anch'essa presenta un piccolo arenile di sabbia chiara con un mare dal colore verde-blu.

Diciamo dunque che la zona di Fourka è divisa in due parti, l'area costiera dove si trova la spiaggia con la sua grande piazza con tutte le comodità e l'antico villaggio nell'entroterra verso la montagna dove la panoramica è stupenda. Doverosa una visita al vecchio borgo di Fourka che si trova sopra alle dolci colline che abbracciano la zona a circa un paio di chilometri di distanza dalla spiaggia. Dalle origini remote si parla del periodo bizantino e romano come testimoniano i reperti rinvenuti tra le rovine del Tempio di Agios Ioannis ed ad una iscrizione nella chiesa del cimitero di Sant'Atanasio, è proprio il classico borgo fatto di case in pietra e piccole chiese con le sue viette labirintiche abbellite da colorati alberi di fiori. Come un tenero abbraccio il paese è circondato da pinete con pini ed uliveti che rendono il paesaggio quasi come un piccolo Eden. Non mancano taverne tradizionale, bar dove lasciare passare il tempo senza guardare l'orologio e negozi di artigianato locale. Il borgo di Fourka inoltre vanta una associazione culturale molto vivace che organizza parecchi eventi adatti a tutte le età come il festival di Agia Marina il 16 luglio.

Come arrivare alla spiaggia di Fourka

Direzione sud ovest per la strada principale e seguire le indicazioni stradali fino a Fourka tutto qui'.

Meglio sarebbe avere un mezzo proprio (magari prendendo direttamente la macchina dall'aeroporto di Salonicco anche perché i trasferimenti costano quasi quanto l'affitto settimanale di una macchina se volete qualcosa di privato) cosi' potrete anche spostarvi ed esplorare tutta la Penisola Calcida.

L'alternativa è quella di affidarsi alle corse dei bus pubblici che partono dalle maggiori località turistiche tenendo ben presente di consultare bene le tabelle orarie al fine di organizzare al meglio la vostra gita fuori porta.

Tra mare e montagna può' essere una buona alternativa ad una giornata completa di mare dandovi cosi' l'opportunità di esplorare e conoscere il territorio fatto di continui cambiamenti ed interessante anche dal punto di vista storico.

Segnatevi la spiaggia di Fourka ed il suo villaggio tra le cose da vedere nella Penisola Calcidica, sarà un piacevolissimo diversivo.

CATEGORIE

Richiedi un preventivo per la tua vacanza

Compila la richiesta senza impegno

Sarai contattato da un nostro operatore o via telefono oppure via whatsapp dal numero 3338599121 per poter personalizzare ed esaudire al meglio ogni tua richiesta.

Riceverai un messaggio via whatsapp quando i preventivi sono pronti

Iscriviti alla nostra newsletter

Meravigliose Isole Greche

Per ricevere offerte esclusive, curiosità e consigli segreti sulle meravigliose isole greche !

© Copyright 2020 by Meravigliose Isole Greche Ltd - Vietata la copia, anche parziale, non autorizzata - Tutti i diritti riservati