Milos

Spiaggia di Fatourena Milos

2 minuti per la lettura

La spiaggia di Fatourena, la troviamo nella parte nord ovest dell'Isola di Milos nella grande baia di Ormos Milou vicino alla laguna di Rivari distante appena un chilometro. Il villaggio di Embourios un tipico borgo di pescatori che regala taverne che servono sempre del pesce freschissimo dista meno di dieci chilometri.โ€‹

Racchiusa in una riserva marina naturale che si trova propria su una delle principali rotte migratorie di uccelli, si presenta con un litorale di sabbia scura che ci ricorda le origini vulcaniche di Milos mista a piccoli sassi, acque pulite e limpide, un mare che passa dall'azzurro al turchese fino al blu ed acque poche profonde.

La spiaggia di Fatourena รจ un luogo di straordinaria ed incontaminata natura, non c'รจ niente solo macchia mediterranea che cresce spontanea. Essendo una riserva non c'รจ traccia di comoditร , se deciderete durante la vostra vacanza a Milos di passarci una giornata, ricordatevi di portarvi acqua, cibo e qualcosa per ripararvi dai raggi solari nelle ore piรน' calde.

Alcune formazioni rocciose ed alcuni punti in cui la profonditร  delle acque aumenta notevolmente, sono caratteristiche che attirano gli amanti dello snorkeling e del diving che potranno divertirsi alla scoperta del mondo sottomarino.

Sulle colline che circondano tutta la zona si trova la vecchia chiesa di Agia Marina risalente al 1616 che dal 1650 fino al 1830 era un monastero molto importante. Il classico luogo di culto ortodosso totalmente imbiancato a calce bianca con la sua grande cupola, che come una vedetta domina sulla baia. La visuale sul paesaggio da qui รจ molto emozionante, spazia sul mare e su tutto il territorio circostante per arrivare fino alla capitale Plaka.

Come anticipavamo prima, nei pressi della spiaggia di Faoturena, si trova anche la spiaggia di Rivari dove si forma la laguna che ospita tantissime specie di volatili durante il periodo di migrazione. Nella parte esterna forma una lunga e stretta striscia di sabbia e ghiaia dove si possono trovare alberi a crescita bassa che regalano un po' di ombra. Anche qui nessuna modernitร  solo primitiva natura.

Entrambi i litorali data la loro posizione sono ottime alternative nelle giornate di vento in quanto molto riparate dalla baia permettendo quindi di passare ore in totale relax. Di fatti chi si spinge in questa parte dell'Isola di Milos sono principalmente i viaggiatori che cercano pace e silenzio rinunciando ovviamente agli agi che invece una spiaggia attrezzata puรฒ offrire, ma poco importa, tutta l'area รจ molto interessante da visitare e vi darร  uno scorcio di Milos completamente diverso dove la semplicitร  ed il contatto diretto con la nostra Madre Terra saranno un sicuro valore aggiunto alle vostre vacanze.


Come raggiungere la Spiaggia di Fatourena e la Spiaggia di Rivari

Come sempre soprattutto a Milos, meglio sarebbe avere un mezzo proprio perchรจ in alcune remote zone o perlomeno, aree non di particolare affluenza turistica il servizio pubblico o รจ molto scarso oppure totalmente inesistente.

Da qualsiasi parte decidiate di alloggiare, seguite la strada costiera intorno alla baia di Milos fino ad arrivare alle indicazioni che segnalano Embourios dove troverete la chiesa di Agia Marina ed incontrerete un bivio con una strada che scende verso il mare, seguitela e sarete arrivati.

Mettetele tra le cose da vedere a Milos, sarร  una giornata fuori dall'ordinario ma che vi arricchirร  nella conoscenza di questa poliedrica e meravigliosa isola.

Ringraziamo tantissimo http://milos-greece.com/en/index.html che ci ha donato una sua foto della spiaggia.

Tags
Condividi

Richiedi un preventivo per la tua vacanza

Sarai contattato da un nostro operatore o via telefono oppure via whatsapp dal numero 3338599121 per poter personalizzare ed esaudire al meglio ogni tua richiesta.
Riceverai un messaggio via whatsapp quando i preventivi sono pronti.
Oops.. si รจ verificato un problema: clicca qui e ricarica il sito