Spiaggia di Emporios Isola di Kalymnos - Meravigliose Isole Greche - Meravigliose Isole Greche - Le Isole Greche con noi

Spiaggia di Emporios Isola di Kalymnos - Meravigliose Isole Greche

Arriviamo alla spiaggia di Emporios o chiamata anche spiaggia di Emborios nella parte più' a nord sul versante ovest dell'Isola di Kalymnos. Pothia la capitale dista circa una ventina di chilometri mentre Massouri e Myrties ridenti località balenari a circa dodici.

La zona di Emporios che in greco significa “commercio” nei tempi antichi era un luogo molto commerciale e da qui il suo nome. La spiaggia di Emborios insieme al suo pittoresco villaggio sono l'ultimo centro abitato dell'Isola di Kalymnos, da qui in poi solo natura ancora incontaminata e niente altro.

Incastrata in una bellissima baia naturale, la spiaggia di Emporios si presenta con un litorale di piccoli ciottoli levigati dagli eventi atmosferici e dal mare, acque trasparenti e pulitissime che passano dall'azzurro al turchese ed un fondale che scende abbastanza velocemente. Su entrambi i lati del litorale si trovano alcune formazioni rocciose perfette per gli amanti dello snorkeling che potranno divertirsi ad esplorare il mondo sottomarino. Intorno alla spiaggia alberi di tamerici che donano provvidenziale ombra durante le ore più' calde a chi decide per una giornata in completa libertà e stende il proprio asciugamano nella zona libera.

E' attrezzata con qualche lettino ed ombrellone mentre per quanto riguarda la ristorazione, alle spalle avrete la scelta tra qualche tipica taverna dove gustare i deliziosi piatti della cucina locale e della tradizione greca, oppure optare per qualcosa di più' leggero in una delle caffetterie o in qualche bar.

Il villaggio di Emporios, conta circa settanta abitanti fissi che si dedicano principalmente all'allevamento ed alla pesca anche se, negli ultimi anni il turismo sta cominciando a prendere piede infatti potrete trovare opzioni di alloggio come stanze in affitto piuttosto che qualche appartamento da affittare. Un tranquillo borgo dalle case bianche cubiche, stretti vicoletti che si intersecano quasi come un labirinto (sempre per il discorso degli attacchi dei pirati in passato) dove fare una piacevole passeggiata ed ammirare la semplicità di questi luoghi a volte punteggiati da fiori dai mille colori. Al centro la classica chiesa ortodossa con la sua cupola blu e l'imponente campanile proprio a picco sull'Egeo. Qui' ad Emborios, si trovano delle taverne dove potrete mangiare benissimo a prezzi più' che onesti. Per un momento di pausa potrete andare a visitare i siti archeologici come il vecchio forte del periodo ellenistico ancora in buone condizioni e chiamato Kastri di San Giorgio che nei tempi antichi con le sue possenti mura, una massiccia porta e due alti torri proteggeva l'intera area. Al suo interno ancora conservato si può' osservare il basamento di un vecchio frantoio.

Curiosità: proprio di fronte alla spiaggia ed al villaggio di Emporios, potrete ammirare il mistico isolotto di Telendos che osservato da questa angolazione sembra di forma completamente diversa se visto tipo di Myrties dove sembra una grande lumaca. La prima volta che abbiamo visitato Telendos ci siamo incamminati tra gli ulivi fino a raggiungere una piccola spiaggia rocciosa dove il mare era veramente arrabbiato ma di un fascino tutto suo. Sotto ad un tamerici abbiamo visto un ragazzo che sembrava quasi un antico Dio Greco che suonava la lira e cantava con lo sguardo rivolto verso l'Egeo. E' stato un momento mistico, non abbiamo capito cosa dicesse, ma la musica e la melodia erano quasi ipnotiche tanto da farci restare incantati con la consapevolezza alla fine di avere avuto la fortuna di assistere ad una scena a dire poco commovente e di grande tradizione.

Come raggiungere la spiaggia di Emporios

Direzione sud ovest da qualsiasi posto deciderete di alloggiare, seguendo la strada principale ed i cartelli segnaletici.

Se non siete indipendenti, ci sono comunque dalle maggiori località balneari delle corse pubbliche di autobus e come sempre vi invitiamo a consultare le tabelle orarie per una migliore organizzazione.

Volendo se vi sentite più' marinareschi, potrete da Myrties prende una barca che tutti i giorni fa il giro fino ad Emporio.

Ecco un'altra meta da evidenziare tra le cose da fare a Kalymnos si per una tranquilla giornata di mare, che per esplorare l'isola o solo per mangiare qualcosa di veramente speciale in una delle sue taverne.

CATEGORIE

Richiedi un preventivo per la tua vacanza

Compila la richiesta senza impegno

Sarai contattato da un nostro operatore o via telefono oppure via whatsapp dal numero 3338599121 per poter personalizzare ed esaudire al meglio ogni tua richiesta.

Riceverai un messaggio via whatsapp quando i preventivi sono pronti

Iscriviti alla nostra newsletter

Meravigliose Isole Greche

Per ricevere offerte esclusive, curiosità e consigli segreti sulle meravigliose isole greche !

© Copyright 2022 by Meravigliose Isole Greche  - Vietata la copia, anche parziale, non autorizzata - Tutti i diritti riservati